Come smettere "tecnicamente" di allattare?

mammafish

Come smettere "tecnicamente" di allattare?

Messaggio da mammafish » lun apr 27, 2009 10:12 am

Ciao a tutte,
vorrei smettere di allattare dopo 15 mesi di dolore cronico al seno alternato a veri e propri periodi di sofferenza acuta. Ho inoltre un vasospasmo al capezzolo sinistro che mi fa sentire dei morsi dolorosi durante tutta la giornata. :tettonaesaurita:
Non sto a descrivervi tutte le manifestazioni di questo dolore, in quanto il punto è un'altro: mi sento comunque di voler smettere.
Non è vero però, come in realtà ho sempre temuto,che se la bimba si attacca di meno piano piano il latte va a scemare. Infatti, pur non avendo drasticamente cambiato ritmo, ma solo diminuito la frequenza delle poppate (per altro senza forzature), il latte non sembra diminuire in proporzione.
Mi spiego: sono reduce da una brutta mastite e di nuovo (a pochi giorni di distanza) sento che se non sto in guardia un'altra se ne affaccia.
Devo attaccare la bimba per svuotare il seno e questo mi genera adesso un processo infiammatorio continuo e naturalmente ristimola la produzione. In breve non so come uscirne.
I suggerimenti della dottoressa che mi segue mi sembrano inaccettabili: non bere per due giorni e fasciare il seno per chiudere la questione che a suo avviso non va trascinata.
Mi sembra assurdo. Ma gli animali come fanno? Perché non è un processo graduale e non traumatico?
Qualcuna che ha smesso mi può dire come vanno le cose solitamente?
Grazie infinite. Anna


Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » lun apr 27, 2009 10:26 am

Senti, io aspetto ora il primo figlio quindi sono la persona meno indicata a risponderti. Ma ti posso che la mia migliore amica, su indicazione del pediatra e del gine, ha adottato questo sistema: ha iniziato a sostituire le poppate con le pappe, yogurt, frutta (ogni settimana introduceva una cosa nuova al posto della tetta), fino a scendere a 2 poppate al giorno (se aveva bisogno di svuotarlo per forza usava il tiralatte, non la bimba)...andato via nel giro di 2 settimane! L'ha fatto per 2 volte, ha due bimbe, ed ha sempre funzionato.
Poi non so, magari è soggettivo.
Spero che tu riesca nella tua impresa!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun apr 27, 2009 10:26 am

mammafish ha scritto:Non è vero però, come in realtà ho sempre temuto,che se la bimba si attacca di meno piano piano il latte va a scemare.
Ma questo è proprio stranissimo! :occhiodibue:
Scalando il numero delle poppate la produzione dovrebbe diminuire.
E' vero che nei momenti di passaggio può darsi che il latte in eccesso dia fastidio, ma in teoria svuotando manualmente il seno (cosa che non stimola la produzione come la suzione del bambino o il tiralatte) dovrebbe assestarsi il tutto.

Io ho smesso con il non offrire-non rifiutare, il metodo più dolce e "naturale", quando però eravamo già a una sola poppata al giorno, massimo due, e in allattamento prolungato. Questo comporta comunque tensione al seno, che tu hai anche in condizioni normali!

Aspetta Lenina che senz'altro potrà consigliarti.
Frattanto, ti sposto il thread nella sezione più adatta.

Un saluto a te e al tuo bellissimo cucciolo!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun apr 27, 2009 11:45 am

iI Iatte dovrebe diminuire man mano che diminuiscono Ie poppate non immediatamente ma neI giro di poco.
se accade iI contrario ti consigIierei una visita per vedere se produci troppa proIattina.

Quando iI seno è pieno fai impacchi caIdi e svuota (iI meno possibiIe) soIo spremendo o con una siringa aI contrario.

Piuttosto c'è da vaIutare quando vuoi smettere compIetamente se è iI caso di prendere quaIcosa che inibisca Ia proiattina.

Però io cercherei proprio di capire perchè produci ancora così tanto Iatte.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun apr 27, 2009 11:49 am

Io mi farei prescrivere il dostinex e darei un aiuto chimico a questa situazione. Perchè capisco perfettamente il dolore insopportabile.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun apr 27, 2009 11:53 am

Lupina ha scritto:Io mi farei prescrivere il dostinex e darei un aiuto chimico a questa situazione. Perchè capisco perfettamente il dolore insopportabile.
concordo con iI farsi prescrivere quaIcosa, però è anche importante capire perchè produce più Iatte di quanto ne serva è possibiIe che Ia produzione di proIattina sia aIta (e questo interessa soIo nei caso continui a esserIo pur smettendo)
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun apr 27, 2009 12:00 pm

Io ho avuto un problema di iperprolattinemia in allattamento, che si è risolto con la dieta e con una piccola cura omeopatica (che ho abbandonato dopo due mesi perchè mi ero rotta le palle). Mi è tornato il ciclo, la produzione di latte si è assestata su livelli accettabili, ma non me la sono sentita di smettere di allattare. Però comprendo benissimo la tua esigenza, sei stata bravissima a sopportare 15 mesi di dolore per amore.
Penso che tu faccia bene a voler smettere.
Magari prendi in considerazione di fare i dosaggi ormonali.
mammafish

Messaggio da mammafish » lun apr 27, 2009 3:45 pm

Uno dei problemi che rendono il tutto più difficile è che con la spremitura manuale e con il tiralatte provo solo tanto dolore, a fronte di poche goccine di latte che vien fuori.
Ho sempre detto che se mi fossi dovuta basare su quello che vedevo uscire dal mio seno in questi casi, avrei senz'altro pensato di non poter assolutamente allattare.
E' quello che ho chiamato "il miracolo del latte", perché invece fino a 9 mesi l'allattamento è stato esclusivo al seno e la mia bambina è sempre stata bella rotondetta.
Così ogni volta che devo svuotare il seno devo ricorrere alla sola persona che lo sappia fare, cioè Isabella...e il circolo continua...Non so come farò.
Grazie a tutte per le vostre risposte, come sempre...
Rispondi