Voglia del secondo figlio

emanuela1977

Voglia del secondo figlio

Messaggio da emanuela1977 » ven apr 17, 2009 10:39 am

Ciao a tutte. Sono in cerca di un vostro consiglio. Sono mamma di Agata che ha due anni e mezzo e sto guarendo dalla depressione post-partum. Il mio problema è che ho tanta voglia di regalare ad Agata una sorellina o un fratellino però sono spaventata all'idea di ricascare nel tunnel soprattutto dopo aver sentito la mamma in provincia di Verona che ha affogato il suo piccolo nella vasca da bagno. Vi volevo chiedere se qualcuna fra di voi ha sofferto con la prima gravidanza di depressione e poi ha fatto il secondo figlio. Come vi siete trovate?
Grazie
emanuela


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom apr 19, 2009 9:53 am

Carissima Emanuela,
non ho esperienze dirette ma ho presenti alcuni casi di mamme che hanno sofferto di depressione post partum per il primo figlio e non per il secondo. Certo, immagino la preoccupazione. Un vantaggio, però, forse ce l'hai: la consapevolezza del problema e l'attenzione, anche da parte delle persone che ti circondano. Possono consentire un intervento tempestivo e utile.
Spero che qualcuno possa riportare nel tuo thread esperienze positive e consigli.
Un caro saluto.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom apr 19, 2009 11:16 am

ciao emanuela, comprendo perfettamente la tua titubanza,ma concordo con rie.
sei consapevole e questo è decisamente un aiuto e un passo avanti.
un abbraccio e lascio la parola a chi ha avuto esperienza reale della depressione,a presto
demy

Messaggio da demy » dom apr 19, 2009 1:59 pm

anche io non so come aiutarti
ma volevo dirti che ti ammiro
anche se sei caduta i depresione post-partum hai un coraggio
a desiderare un secondo figlio
potrebbe essere un buon segno
e poi non e detto che dovresti ricaderci di nuovo
in bocca al lupo x tutto
sony_melody

Messaggio da sony_melody » dom apr 19, 2009 2:33 pm

Cara Emanuela,

pur non avendo mai sofferto di depressione post-parto, come tutte le mamme ho le mie crisi sia morali che fisiche, tra lavoro e ruolo di mamma/moglie. Ho deciso un annetto fà di avere il secondo e la mia prima bimba ha quasi 9 anni. Questo per dirti che se non ti senti sicura puoi sempre attendere il periodo secondo tè più idoneo. Ho 5 anni in più di te, quindi c'è sempre tempo.

un bacione grosso
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » dom apr 19, 2009 7:55 pm

si emanuela, io.
ne ho sofferto in modo leggero col primo, più marcato col secondo (ma non è una regola affatto, la depressione post partum dipende da tantissimi fattori e non dal fatto che si decida o meno di fare un altro figlio). comunque x tornare a me, io non escludo neppure il terzo, anche se probabilmente un po' di depressione potrei averla. perchè la depressione termina, un figlio è per sempre. non vi è nulla di tanto faticoso o impossibile da affrontare, se si desidera un altro figlio.
sempre appunto che lo si voglia.
sto leggendo un bel libro, scorrevole, snello e rassicurante, si intitola:
Psicologia della Maternità, Carocci ed. Lo ha scritto la mia insegnante di Psicologia dell'arco di vita, la prof.ssa Alda Scopesi, con Paola Viterbori.
Le due studiose analizzano, in un capitolo apposito, tutte le cause della depressione post partum ed è molto utile saperle prima, perchè magarii su alcune o molte si può intervenire a priori per non creare le condizioni affinchè si replichino.
Tu hai pensato a cosa te l'ha suscitata durante il primo puerpuerio? A quanto è durata? Al momento in cui si è manifestata? A cosa ti faceva stare bene o male? A come si è risolta?
Abbiamo un alto potere di cambiare queste cose o se non altro di mitigarle. Prendiamo in mano la situazione, ragioniamoci, e saremo più serene nell'affrontare un altra gravidanza.
ps il fatto scioccante di cui racconti è vero, ma raro. Può capitare a tutti, ma tutti possiamo non farlo capitare. Io credo nella forza di volontà umana. e tu?

un abbraccio
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » lun apr 20, 2009 9:23 am

Grazie a tutte. Mi sono consolata nel leggere le vostre risposte e vi ringrazio tanto. E' vero che posso riconoscere la depressione da subito avendone sofferto però spero di non ricaderci con il secondo figlio. L'idea di regalare un fratellino o una sorellina ad Agata mi sta tornando adesso dopo due anni passati a compiacere tutte quelle donne con il pancione. Vorrei far aspettare ancora un anno abbondante prima di cominciare a mettere in cantiere un bebè. E' proprio vero: una malattia passa, un figlio è per sempre.
Grazie a tutte voi per la vostra amicizia.
Emanuela
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun apr 20, 2009 12:02 pm

Ciao Emanuela,
io ho sofferto di leggera depressione per il primo e ho fortemente voluto il secondo per dare un fratellino al primo ma anche per darmi una seconda possibilità.
Ti dico la verità l'ho fortemente voluto più con la testa che con il cuore perchè non avevo voglia di riaffrontare tutto con i ricordi della prima brutta esperienza ma nel contempo volevo proprio rivivere tutto per apprezzarne la gioia che mi ero persa.
Non so se mi sono spiegata; con il secondo figlio ho affrontato poi il tutto con più serenità e consapevolezza aiutata dall'esperienza precedente e mi sono riappropriata di quel pezzo dell'essere mamma che mi mancava, che ho vissuto male.
Un abbraccio.
Rispondi