come si può arrivare a tanto...?

alery

come si può arrivare a tanto...?

Messaggio da alery » mar apr 07, 2009 3:37 pm

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/ar ... 6351.shtml

piango a sentire che.... una mamma muore per salvare la propria bimba facendole scudo con il proprio corpo durante il terremoto in abruzzo...

e piango a sentire che a verona una mamma uccide il proprio bimbo affogandolo nella vasca da bagno.....


ma la depressione porta così in basso?? (mi riferisco ovviamente alla seconda notizia)...


io non ho parole... non so davvero cosa dire...ed ho un pò paura...


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar apr 07, 2009 3:41 pm

mi sembra l'ennesimo caso di mamma con problemi di depressione precedenti lasciata sola e senza un serio supporto psichiatrico e psicologico dopo il parto.

Sono cose tremende, per il bimbo, per la sorellina, ma anche per questa donna che dovrà convivere con la colpa tutta la vita.

In inghilterra nelle prime settimane dopo il parto si viene visitate (obbligatoriamente) da delle addette che cercando sulla base di vari segnali di rendersi conto di eventuali rischi di questo tipo e ritengo che sia un supporto utile (anche se non può coprire tutto chiaramente).
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » mar apr 07, 2009 3:51 pm

indubbiamente sono notizie sconvolgenti. Su di me hanno un effetto terrorizzante perché non riesco a ritenere queste donne completamente "colpevoli". Cioè io credo che una donna che arriva ad uccidere il proprio figlio non sia necessariamente malvagia ma solo profondamente "malata" e lasciata a se stessa. A volte non basta la presenza del marito e dei familiare, è necessario che a queste donne sia dato il sostegno psicologico e materiale necessario e l'assistenza di professionisti (ostetriche, psicologhe) che siano in grado di cogliere certi segnali.

Non so, resto sempre sgomenta e mi si chiude lo stomaco di fronte a queste cose.
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

come si può arrivare a tanto...?

Messaggio da Enza 52 » mar apr 07, 2009 5:16 pm

ho sentito poco fa la notizia che una mamma ha annegato nella vasca il suo bimbo di appena 1 mese. era affetta da depressione post partum.
ho pensato a voi ed al meraviglioso servizio che vi trasmettete a vicenda.
oggi più di ieri, questo periodo della maternità assume la caratteristica di una vera e propria patologia, per quanto molte donne vi arrivino preparate, la dimensione del problema è sempre più importante di quanto ci si aspetti.
non mi metto li a fare il giudice inquisitore di questa mamma, provo per lei tanta pena, a giudicarla ci penserà il tribunale e poi dovrà affrontare il castigo più grande che è quello del rimorso quando prenderà piena coscenza del suo gesto.
brave mamme di NM continuate a dare risalto a tutte le cose belle che ci sono dietro la nascita di un figlio e continuate a darvi conforto in quei momenti in cui da sole sembra di non farcela.
vi abbraccio tutte.
lory76

Messaggio da lory76 » mer apr 08, 2009 11:26 am

lenina ha scritto:mi sembra l'ennesimo caso di mamma con problemi di depressione precedenti lasciata sola e senza un serio supporto psichiatrico e psicologico dopo il parto.

Sono cose tremende, per il bimbo, per la sorellina, ma anche per questa donna che dovrà convivere con la colpa tutta la vita.

In inghilterra nelle prime settimane dopo il parto si viene visitate (obbligatoriamente) da delle addette che cercando sulla base di vari segnali di rendersi conto di eventuali rischi di questo tipo e ritengo che sia un supporto utile (anche se non può coprire tutto chiaramente).
Ti quoto lenina.
Credo che degli esperti potrebbero capire fin dalle prime avvisaglie una depressione in arrivo e scongiurare che questa protraendosi e peggiorando sfoci in questi terribili atti.
marte71

Messaggio da marte71 » mer apr 08, 2009 11:49 am

scusate, ma non c'è un altro post molto molto simile a questo? :mumble:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer apr 08, 2009 1:26 pm

Marte ha ragione, un post successivo di viola52 ha ottenuto molte risposte.

Alery, per te che hai scritto questo post, se vuoi leggerle, lascio il link
http://www.noimamme.it/forum/showthread.php?t=62956
vic

Messaggio da vic » mer apr 08, 2009 1:51 pm

quanto è importante avere una famiglia, un compagno o degli amici che ti sostengono dopo la nascita di un bimbo!speriamo che qs ennesimo caso di cronaca convinca i nostri politici ad emanare leggi per dare sostegno a chi ne ha bisogno.
l'esperienza dell' Inghilterra, scritta da Lenina, non sarebbe male se adottata anche da noi!
Rispondi