depressione post-partum

emanuela1977

depressione post-partum

Messaggio da emanuela1977 » mar mar 31, 2009 10:30 am

Ciao a tutte. Mi chiamo Emanuela e sono nuova. Volevo lasciare la mia testimonianza riguardo a questo argomento. Ho partorito due anni e mezzo fa una bellissima e sana bimba di nome Agata. Le cose sono andate benissimo fino al terzo mese dopo il parto quando ho iniziato ad avere i primi sintomi di questa malattia. Il mio medico di base non è stato in grado di capire subito che soffrivo di depressione anche perchè non piangevo ma avevo solo un senso di svogliatezza. Quando se ne sono accorti la situazione era andata a picco:avevo rifiuto di mia figlia e di mio marito e il pensiero di essermi pentita per avere formato quella famiglia tanto desiderata. Ho iniziato ad assumere gli antidepressivi e le cose sono migliorate però ad ogni cambio di stagione ho attacchi di ansia e senso di malessere generale. Anche quando mi arriva il ciclo ho sbalzi di umore ma fortunatamente sono minori rispetto ai primi tempi. Sono partita con una dose massiccia (sotto il controllo medico) di antidepressivi e con la mia sola volontà sono riuscita a calare la dose fino ad arrivare ad un quarto della dose. Praticamente ci sono quasi fuori del tutto. Tutto ciò cho ho avuto mi è servito per riuscire a reagire a questa situazione quando prima della mia gravidanza non riuscivo ad affrontare le situazioni che mi spaventavano.
Spero di essere stata di conforto a qualcuno.
Emanuela
Spero di essere


Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » mar mar 31, 2009 12:04 pm

ciao emanuela, benvenuta su noimamme. Qui siamo in tante ad avere avuto la depressione post partum, in diverse forme, con diverse manifestazioni. Ma le gioie della maternità sono arrivate per tutte e hanno soppiantato i dolori. Resta con noi nel forum, vedrai che ti troverai bene, potrai scambiare esperienze e opinioni con le altre mamme su ogni argomento.

Intanto grazie per averci raccontato la tua.
pafra

Messaggio da pafra » mar mar 31, 2009 12:36 pm

kia ha scritto:ciao emanuela, benvenuta su noimamme. Qui siamo in tante ad avere avuto la depressione post partum, in diverse forme, con diverse manifestazioni. Ma le gioie della maternità sono arrivate per tutte e hanno soppiantato i dolori. Resta con noi nel forum, vedrai che ti troverai bene, potrai scambiare esperienze e opinioni con le altre mamme su ogni argomento.

Intanto grazie per averci raccontato la tua.
quoto kia, vedrai che le gioie della maternità arriveranno anche per te, come sono arrivate per tutte noi.
sappiamo cos'hai e cosa stai passando. tranquilla, non sei più sola!
un abbraccio, paola
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar mar 31, 2009 1:39 pm

Cara Emanuela,
innanzitutto benvenuta nel forum. Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza, che ha una fine positiva e racconta tutta la tua forza d'animo nell'affrontare le difficoltà.
Un saluto ad Agata!
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » mar mar 31, 2009 2:24 pm

Grazie per le vostre risposte. Il peggio è passato e Agata è la luce della mia vita. Guai se non avessi il mio angioletto.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mar mar 31, 2009 2:27 pm

Cara Emanuela benvenuta!
è molto positivo il fatto che tu sia riuscita a diminuire in modo significativo la dose di antidepressivi e che abbia messo così tanta forza di volotà nell'uscirne e nel farti curare.
Purtroppo chi ha sofferto di depressione ben sa che vi sono momenti dell'anno o situazioni di maggior fragilità, ma identificarli come tali aiuta tantissimo.
Mi piace quando definisci la depressione "una malattia" perchè ciò ti pone al di fuori di un senso di colpa che spesso invece, e a torto, colpisce chi ne soffre.
La depressione è una malattia che colpisce e può colpire chiunque, e come tale va curata.
Resta sul forum, se vuoi: ci sono tante sezioni utili e piene di speranza nei confronti della maternità, che nonostante tutte le difficoltà è un esperienza meravigliosa.
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » mar mar 31, 2009 2:30 pm

benvenuta anche da parte mia
grazie per aver raccontato la tua esperienza che senz' altro sarà di aiuto!
sei stata veramente una donna/mamma molto forte! complimenti
demy

Messaggio da demy » mar mar 31, 2009 4:33 pm

benvenuta tra noi Emanuela
x prima cosa grazie
io credo che chi ha la forza di raccontarsi e gia a metà della strada
come ti hanno detto le altre resta nel forum ti farà di sicuro bene come lo ha fatto a me che mi sentivo sola da morire
nel forum ho trovato mamme come me
mamme che ti consigliano
mamme che ti danno la forza
mamme con la M maiuscola
mamme gioiose
che leggendo di loro ti senti bene
e poi sono SUPER MAMME


ne uscirai presto del tutto
auguroni !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi