Consigli allattamento.

Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » sab apr 11, 2009 5:14 pm

Non hai sbagliato in nulla.
Il mio faceva così, preciso identico.
E non solo: era una belva, che lo posassi in carrozzina o che tentassi di metterlo nella sdraietta per cinque minuti, diventava una iena ed era capace di far venire giù i muri. Io scleravo e morivo dalla voglia di prendermi un'ora per me soltanto, senza avere quel piccolo rompiscatole tra i piedi.

Ho risolto col marsupio. Mi sono messa il cuore in pace, mio figlio non apparteneva alla categoria bambolotti, ed era evidente che voleva stare solo con me. Una volta messo nel marsupio, ho ricominciato a vivere. Certo, la mia schiena non saltava di gioia, ma una volta trovata la posizione ed abituata al malloppo, ho trovato la pace. Il Nano accanto al mio cuore e cheek to cheek con la sua amata tetta, stava talmente buono e tranquillo che a volte la gente mi chiedeva se non portassi in giro una bambola.

È questione di carattere.
Ci sono bambini vivaci da subito, altri che lo diventano dopo, altri che nascono riflessivi e lo restano per sempre.
A noi son toccate le belve.


Potrei elencarti gli infiniti vantaggi di avere un figlio vivace e curioso. Ora che ha due anni e mezzo, si notano moltissimo. I bambini vivaci sono spigliati, non temono il giudizio altrui, imparano molte più cose più in fretta e forse alla fine danno meno problemi di quelli timidi e riflessivi.
Adesso ti sembrerà un peso enorme, ma raccoglierai i frutti quando sarà il momento.

Per assurdo, per "staccarsi" dalla mamma, dal seno, dalla consolazione, bisogna prima "attaccarsi". Quando si è ben sicuri che la mamma c'è anche quando è via, si vive sereni e sicuri di se'. Questo è per farti capire quanto è importante quello che stai facendo adesso.


Titti76

Messaggio da Titti76 » sab apr 11, 2009 5:27 pm

Le tue parole sono preziose e confortanti...Grazie!
Solo una cosa.
Tra le mille cose ho provato anche il marsupio, ma niente cercava solo il seno anche lì, allora dopo che il primario mi ha incoraggiata sull'allattamento a richiesta ho provato a metterlo dentro ma dandogli la tetta ed un giorno siamo anche usciti così..ha dormito pure. Intendevi questo? Cioè anche il tuo ci stava, ma a patto che avese a disposizione l'amata tetta?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab apr 11, 2009 6:13 pm

Lorenzo ha sempre dormito in braccio, spesso nel marsupio.
Alla fine è il posto dove quasi tutti i neonati stanno meglio.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab apr 11, 2009 6:38 pm

Titti76 ha scritto: Alla fine se qualche volta voglio farlo riposare lo devo tenere tra le braccia (ammesso sempre che si addormenti per bene ed in genere per ottenere questo non devo spostarlo neanche per fargli fare il ruttino)
il ruttino serve se ingurgitano aria, un bimbo allattato al seno che si attacca bene di solito non ne ha bisogno (o se ne ha bisogno lo fa senza aiuto)
Mi domando quando ho iniziato a sbagliare ed in cosa.
Mi domando come si possano applicare certe regole in casi simili, eppure ho letto le recensioni di alcune lettrici ed erano entusiaste.
Non sarà che sono state fortunate ad avere figli da manuale?
tu non hai sbagliato nulla e non è sbagliato tuo figlio.
Segui i consigli del medico che hai visto sono veramente la cosa migliore per te e per lui, magari in questo momento ti sembra dura ma nel giro di poco tempo troverete la vostra "ruotine", non certo fissa e rigida anzi, varierà spesso, ma avrete il vostro ritmo e questi periodi passeranno.

Per allattare dormendo mettiti piuttosto un cuscino dietro la schiena e appoggiatici vedrai che sarai comodissima.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » sab apr 11, 2009 9:28 pm

Titti76 ha scritto:Le tue parole sono preziose e confortanti...Grazie!
Solo una cosa.
Tra le mille cose ho provato anche il marsupio, ma niente cercava solo il seno anche lì, allora dopo che il primario mi ha incoraggiata sull'allattamento a richiesta ho provato a metterlo dentro ma dandogli la tetta ed un giorno siamo anche usciti così..ha dormito pure. Intendevi questo? Cioè anche il tuo ci stava, ma a patto che avese a disposizione l'amata tetta?

Esatto. Di solito, quando sono piccoli piccoli, nel marsupio dormono e poppano. Non c'è niente di più bello per loro di starsene a contatto con la propria mamma-canguro. Non pensare di creare vizi strani o dipendenze, perchè non è vero. Oltretutto il marsupio evita problemi di reflusso e coliche, perchè il movimento della mamma massaggia il pancino e fa fare tante belle scoreggine liberatorie.
Vedrai che in questo modo le cose andranno sicuramente meglio.
Titti76

Messaggio da Titti76 » ven apr 17, 2009 6:17 pm

La paura di viziarlo mi farà sbagliare....quel libro poi mi ha messa in crisi perchè, in fondo, alcune cose facevano parte del mio modo di vedere le cose, mentre ora leggere la Hogg è come sentirmi dire :"hai sbagliato e ne paghi le conseguenze". Spero che si crei anche per noi una routine...

Sempre a proposito di allattamento vorrei chiedere:
1) Come faccio a capire, grosso modo, quale alimento ha eventualmente disturbato il bimbo attraverso il latte? Cioè, per farla breve, quanto tempo un alimento impiega a "passare" nel latte (spero con questa di avere un'arma in più per zittire qualcuno...).
2) Avete detto che i bimbi allattati al seno prendono meno peso; so che indicativamente i bimbi dovrebbero prendere tra i 150g ed i 200g a settimana, quindi gli allattati al seno....?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven apr 17, 2009 6:21 pm

Titti76 ha scritto: Sempre a proposito di allattamento vorrei chiedere:
1) Come faccio a capire, grosso modo, quale alimento ha eventualmente disturbato il bimbo attraverso il latte? Cioè, per farla breve, quanto tempo un alimento impiega a "passare" nel latte (spero con questa di avere un'arma in più per zittire qualcuno...).
non c'è un tempo standard, diciamo che se reazioni strane si ripetono quando mangi uno stesso alimento è lui il sospetto.
Comunque gli alimenti che possono realmente creare problemi sono abbastanza pochi, il latte primo fra tutti.
2) Avete detto che i bimbi allattati al seno prendono meno peso; so che indicativamente i bimbi dovrebbero prendere tra i 150g ed i 200g a settimana, quindi gli allattati al seno....?
qui è dura dare una risposta.
Un bimbo allattato al seno di solito nei primi mesi prende molto puoi può anche avere delle settimane in cui la crescita di peso è nulla.
Il discorso dei 150-200 grammi vale per le primissime settimane poi la crescita cala (anche per i bimbi allattati con LA naturalmente).

passati i primi 2 mesi basta pesarli una volta al mese e si evitano ansie inutili.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven apr 17, 2009 6:23 pm

Titti76 ha scritto:La paura di viziarlo mi farà sbagliare....quel libro poi mi ha messa in crisi perchè, in fondo, alcune cose facevano parte del mio modo di vedere le cose, mentre ora leggere la Hogg è come sentirmi dire :"hai sbagliato e ne paghi le conseguenze". Spero che si crei anche per noi una routine...

La Hogg per quanto mi riguarda sbaglia.
Sbaglia a dire che LA e latte materno sono uguali, sbaglia a sconsigliare ciò che l'OMS (organizzazione mondiale della sanità consiglia).

Hai visto un medico che direi che è decisamente più accreditato della Hogg fidati di lui.

Se proprio vuoi leggere leggi GONZALES e ti tornerà la serenità.

La Hogg non è nessuno per dirci come allevare i nostri figli (neanche Gonzales ma lui non ci dice come allevare i nostri figli ci consiglia solo di seguire l'istinto).

I vizi non sono prendere il seno a richiesta e stare vicino ai genitori.

I vizi sono farsi del male, un vizio è l'alcool, un vizio è il fumo, la vicinanza della mamma per un neonato è necessità.

Inoltre i neonati non sono "furbi" come qualcuno racconta, non si "viziano" si limitano a chiedere quello di cui sentono il bisogno.
Rispondi