Consigli allattamento.

Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio apr 02, 2009 10:01 pm

Bravissimo il primario!
E per tacitare amici, parenti, marito che remano contro non c'è niente di meglio di un parere autorevole pro allattamento al seno.
Buona pappa ad Andrea, sperando davvero che il reflusso lo infastidisca poco, e tetta a volontà!


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven apr 03, 2009 11:09 am

Mitico dottoreeeeee!
Ma la tua pediatra andrebbe internata, secondo me.
Tenuta lì e sedata, affinchè non distrugga la vita di nessun'altra mamma.
Titti76

Messaggio da Titti76 » ven apr 03, 2009 12:26 pm

caterina ha scritto:Mitico dottoreeeeee!
Ma la tua pediatra andrebbe internata, secondo me.
Tenuta lì e sedata, affinchè non distrugga la vita di nessun'altra mamma.
volevo limitarmi a cambiarla, va bene lo stesso? :ahahaha:
Si, il primario è stato mitico ed ha pure una certa età (un bel nonnino con capelli e barba bianchi) quindi non può essere accusato di essere un giovincello che va dietro a cose moderne (o forse proprio la sua maturità lo porta verso usi del passato).
Diceva con dispiacere che le donne che allattano sono ormai mosche bianche e per questo,credo, tiene così tanto a tutelare chi allatta ed il bambino prima di tutto. Ripeto, ha fatto un discorso pro-bambino facendoci capire, senza dirlo chiaramente, che non stiamo nè assecondando, nè creando un vizio, ma rispettando la natura. Il discorso del lettone può essere criticabile, ma credo che anche in questo caso la sua priorità sia favorire l'allattamento.
Che poi, per carità, finchè Andrea non aveva problemi io mi alzavo anche 10 volte a notte e con il gelo che c'è stato quest'anno, per allattarlo e cambiarlo. Il problema è nato quando, forse a causa del male alle orecchie, il muco e chissà cos'altro questo bambino, per due giorni, è rimasto sveglio per più di 12 ore di fila....io ho avuto paura.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven apr 03, 2009 2:50 pm

Titti76 ha scritto:volevo limitarmi a cambiarla, va bene lo stesso? :ahahaha:
Si, il primario è stato mitico ed ha pure una certa età (un bel nonnino con capelli e barba bianchi) quindi non può essere accusato di essere un giovincello che va dietro a cose moderne (o forse proprio la sua maturità lo porta verso usi del passato).
Diceva con dispiacere che le donne che allattano sono ormai mosche bianche e per questo,credo, tiene così tanto a tutelare chi allatta ed il bambino prima di tutto. Ripeto, ha fatto un discorso pro-bambino facendoci capire, senza dirlo chiaramente, che non stiamo nè assecondando, nè creando un vizio, ma rispettando la natura. Il discorso del lettone può essere criticabile, ma credo che anche in questo caso la sua priorità sia favorire l'allattamento.
Che poi, per carità, finchè Andrea non aveva problemi io mi alzavo anche 10 volte a notte e con il gelo che c'è stato quest'anno, per allattarlo e cambiarlo. Il problema è nato quando, forse a causa del male alle orecchie, il muco e chissà cos'altro questo bambino, per due giorni, è rimasto sveglio per più di 12 ore di fila....io ho avuto paura.

Il discorso lettone può essere condivisibile o meno.
Ma se non avessi tenuto lorenzo nel lettone mi sarei stancata troppo e ora probabilmente non allatterei più.

Due settimane fa Lorenzo grazie al fatto che è ancora allattato al seno non è stato ricoverato in ospedale, solo questo fatto è stato una dimostrazione che l'allattamento, anche prolungato, è utile (aveva un virus che gli provocava vomito appena mangiava ma il latte materno lo tratteneva quindi non lo hanno tenuto in osservazione una notte)
Titti76

Messaggio da Titti76 » sab apr 11, 2009 3:46 pm

Mia sorella mi ha regalato "il linguaggio segreto dei neonati" di Tracy Hogg sperando che possa aiutarmi, soprattutto per la gestione poppata ed i problemi del sonno.
Ho notato che voi siete molto informato sulla bibliografia che riguarda l'argomento bambini (sono sincera, ho preferito non leggere nulla prima e non so se ho fatto bene. Ho frequentato due corsi sull'allattamento e basta) e vorrei sapere in quale sezione discutete di questi argomenti.
A proposito ho cercato dr.Estivill ...e mi è venuta la pelle d'oca!
E poi un'ultima domanda che credo sia inerente l'argomento.
Per Andrea il seno è anche il ciuccio, quindi il suo conforto, ma quando lo attacco comunque succhia anche se è solo per dormire.
Per di più non riesce ad addormentarsi quindi non posso ignorare la cosa aspettando che un giorno si abitui al ciuccio.
Come avete fatto, allatando a richiesta, a mantenere le cose ben distinte?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab apr 11, 2009 3:56 pm

Titti76 ha scritto:Mia sorella mi ha regalato "il linguaggio segreto dei neonati" di Tracy Hogg sperando che possa aiutarmi, soprattutto per la gestione poppata ed i problemi del sonno.
Ho notato che voi siete molto informato sulla bibliografia che riguarda l'argomento bambini (sono sincera, ho preferito non leggere nulla prima e non so se ho fatto bene. Ho frequentato due corsi sull'allattamento e basta) e vorrei sapere in quale sezione discutete di questi argomenti.
A proposito ho cercato dr.Estivill ...e mi è venuta la pelle d'oca!
E poi un'ultima domanda che credo sia inerente l'argomento.
Per Andrea il seno è anche il ciuccio, quindi il suo conforto, ma quando lo attacco comunque succhia anche se è solo per dormire.
Per di più non riesce ad addormentarsi quindi non posso ignorare la cosa aspettando che un giorno si abitui al ciuccio.
Come avete fatto, allatando a richiesta, a mantenere le cose ben distinte?
A me la hogg non piace, il metodo easy è l'esatto opposto di quello che ti ha consigliato il dottore.

Considera l'allattamento a richiesta come "schavizzante" e non sono d'accordo.

Sul distinguere ciuccio e fame, io lo attacco al seno quando dorme pian piano lo stacco e gli metto il ciuccio.

Non è un male che usi il seno come "tranquillante" anzi.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » sab apr 11, 2009 4:34 pm

Io invece non ho dato il ciuccio a mio figlio, perchè non nutro gran simpatia nei confronti di questo coso gommoso. Con ciò, ritengo che le mamme siano liberissime di farlo, intendiamoci, e lungi da me giudicarle per questo.

Per quanto riguarda la mia esperienza di allattamento al seno e di ciuccio umano, ho preferito lasciare che lui scegliesse di ciucciare liberamente durante il sonno, tenendomelo accanto. Pian piano, verso il sesto-settimo mese, ha smesso di usarmi come ciuccio, diradando anche parecchio le poppate notturne.
Ho scelto di sopportare questa piovra soltanto perchè non me la sono sentita di trovare alternative alla natura, e devo dire che è stato molto faticoso da certi punti di vista. Tuttavia, mi sono trovata bene: non ho mai passato una sola notte in bianco, grazie al fatto che passata la paura di schiacciare quel corpicino inerme ho cominciato a dare la tetta in modalità automatica, senza praticamente svegliarmi.
Per la nostra cultura, però, il mio è un caso un po' particolare, perchè il mio allattamento è andato avanti fino quasi ai due anni e mezzo, cosa non tanto comune nel mondo occidentale.
Titti76

Messaggio da Titti76 » sab apr 11, 2009 4:54 pm

durante la notte faccio anche io così. Dormo male perchè non sono ancora riuscita a trovare una posizione comoda per me e lui, ma gli do il seno tutte le volte che lo richiede sia per mangiare (ogni due ore anche di notte) che per conforto (alcune sere particolarmente agitate lo cerca mentre dorme anche ogni ora o meno).
Il problema lo sento durante il giorno perchè quando ha sonno ri-vuole il seno (e comunque ciuccia un pò prima di addormentarsi), ma è duro a dormire, cioè:
lo metto nella cesta=si sveglia piangendo o urlando (e ogni tanto ci provo, non perdo la speranza);
lo metto nella culla=come sopra;
lo metto nel lettone=come sopra.
Alla fine se qualche volta voglio farlo riposare lo devo tenere tra le braccia (ammesso sempre che si addormenti per bene ed in genere per ottenere questo non devo spostarlo neanche per fargli fare il ruttino) senza poter fare altro,poi si sveglia (dopo 20 minuti o 2 ore...dipende) e si ricomincia.... :cry:
Mi domando quando ho iniziato a sbagliare ed in cosa.
Mi domando come si possano applicare certe regole in casi simili, eppure ho letto le recensioni di alcune lettrici ed erano entusiaste.
Non sarà che sono state fortunate ad avere figli da manuale?
Rispondi