Consigli allattamento.

Titti76

Consigli allattamento.

Messaggio da Titti76 » ven mar 27, 2009 7:55 pm

Scusate, ma avrei bisogno di un chiarimento anche io....
E se il bimbo è irrequieto durante la poppata al seno (prende il capezzolo, si contorce, lo tira, lo molla, strira e piega le gambine...un matto insomma....) mentre ciuccia tranquillo quando dò il biberon?
Dal primo giorno mio figlio mi ha sempre reso insicura sull'allattamento anche di fronte all'evidenza (è nato il 2 febbraio ed ha preso 200g a settimana e le ultime anche 300g. Questa ultima settimana il peso è rimasto uguale: 5kg)
Sospetto il reflusso per questo ed altri sintomi, ma altre cose mi lasciano perplessa: sarà un bimbo disturbato o solo con un brutto carattere?
Sto impazzendo....
Grazie.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mar 27, 2009 8:38 pm

Titti76 ha scritto:Scusate, ma avrei bisogno di un chiarimento anche io....
E se il bimbo è irrequieto durante la poppata al seno (prende il capezzolo, si contorce, lo tira, lo molla, strira e piega le gambine...un matto insomma....) mentre ciuccia tranquillo quando dò il biberon?
Dal primo giorno mio figlio mi ha sempre reso insicura sull'allattamento anche di fronte all'evidenza (è nato il 2 febbraio ed ha preso 200g a settimana e le ultime anche 300g. Questa ultima settimana il peso è rimasto uguale: 5kg)
Sospetto il reflusso per questo ed altri sintomi, ma altre cose mi lasciano perplessa: sarà un bimbo disturbato o solo con un brutto carattere?
Sto impazzendo....
Grazie.
probabilmente si comporta così perchè con il seno fa più fatica.
è normale che a volte in alcune settimane crescano poco o nulla l'importante è che mediamente crescano bene.

Io ti consiglierei di limitare il biberon a se veramente necessario e vedere come va.

Per il discorso reflusso dovresti dire qualcosa di più
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mar 27, 2009 8:41 pm

ti ho creato una discussione distaccata per dare più visibilità
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab mar 28, 2009 11:09 pm

quoto Lenina sulla maggior fatica di poppare al seno e sulla crescita che non è detto sia "da manuale", ma se l'arresto del peso non è prolungato anche su un bimbo così piccolo può starci. (sui bimbi più grandicelli, intorno ai sei mesi, magari in concomitanza con lo svezzamento, è ancora più frequente).

Il biberon lo prende per allattamento misto o perchè ti tiri il latte? Che ritmi avete per seno/biberon?

Il reflusso di per sé non impedisce l'allattamento al seno. So che ci sono diverse mamme che hanno allattato, anche a lungo, nonostante il reflusso. Lascio la parola a loro perchè a me non è capitato. Ma so che ci sono posizioni e accorgimenti (tenere sollevato il bimbo per far sì che la gravità eviti il ritorno del latte) utili ad affrontare il problema.
Gavis75

Messaggio da Gavis75 » dom mar 29, 2009 7:38 pm

Alla mia bambina il pediatra ha diagnosticato il reflusso. :eeeeeeeeeee.
Mi ha dato un pò di consigli:
1) inclinare dal lato della testa (ovviamente :ehehe: ) la culla/lettino nel quale dorme di 10 cm;
2) durante la poppata tenerla il più possibile in verticale; :ehehe:
3) terminata la poppata, devo tenerla in braccio o comunque in posizione verticale per 20 minuti;
4) sommistrarle 2 volte al giorno il Ranidil.
Devo dire che da quanto ho iniziato la terapia e ho adottato tutti questi piccoli accorgimenti Gaia sta molto meglio e anche i miei capezzoli soffrono meno :clap:
Titti76

Messaggio da Titti76 » dom mar 29, 2009 8:11 pm

Il latte artificiale l'ho dato per insicurezza.
Come spiegato, nonostante l'evidenza, tutto quello che mi dicono continuamente ed il comportamento di mio figlio non mi hanno mai fatto sentire sicura, per cui quando l'ennesima "esperta" mi disse: "Anche mio figlio voleva il latte ogni due ore, io ero stanca, allora qualche poppata e la notte ho iniziato a dargli l'artificiale così ha dormito anche di più".
A me non è accaduto niente di tutto questo.
Dopo il biberon piange e cerca, per di più non posso utilizzare la strategia del seno per farlo addormentare perchè si ingozzerebbe quindi LA alla poppata delle 23 (circa) STOP!
Adesso lo abbiamo dato quando io sono stata fuori casa e durante qualche pomeriggio di scoraggiamento come ieri ed oggi.
Per il reflusso mi sono informata ed ho messo in atto tutti i suggerimenti (grazie comunque per i consigli!), ma anche là non si capisce mai bene quale sia la situazione per cui martedi faremo la visita gastroenterologica, aspettiamo i risultati del beta-lacto test e se mio figlio continuerà ad essere tanto irrequieto (piange tanto e dorme solo in braccio) vorrà dire che il suo è un problema di carattere :cry:
Una pediatra mi ha già parlato di "instabilità neurovegetativa" e per questo non mi giudica se, per farlo riposare almeno di notte, ho iniziato a metterlo nel lettone (da sottolineare che comunque si addormenta e continua a dormire più o meno due ore SOLO durante la poppata ed abbracciato a me), mentre fino ad oggi pomeriggio degli amici ci hanno rimproverato.
Scusate se mi sono dilungata tanto, ma sono veramente confusa....e stanca.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mar 29, 2009 8:17 pm

sugli amici che rimproverano direi che dovrebbero farsi i fatti loro.

Ognuno fa le sue scelte.

Riguardo l'artificiale ricordati che usandolo spesso la tua produzione di latte diminuisce (il latte si produce a richiesta appunto se ne richiede meno ne produci meno).

Non è detto che il latte artificiale li faccia dormire di più, e quando succede non è dimostrazione di mancanza di latte ma è semplicemente perchè è meno digeribile (e questa è una cosa negativa non positiva).

Il lettone se fa stare meglio te e il tuo piccolo non è nulla di male.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun mar 30, 2009 12:52 am

Titti, tuo figlio è piccolino, alcuni bimbi allattati a richiesta può darsi che il latte lo chiedano davvero ogni due ore (il mio Federico ogni due-tre ore fino a 3 mesi circa). Questo era per dire che certe cose che vengono spacciate per "anormali" magari sono solo ritmi del bimbo, che possono assestarsi in seguito. Gli amici devi davvero ignorarli, se la soluzione del lettone va bene per tutti voi.

Secondo me il LA fai bene a darlo se sei fuori casa (magari non ti riesce facile tirare il tuo?). Ma per lo scoraggiamento... non credo che sia la soluzione. Quello che dice Lenina è vero. Visto che non è strettamente necessario, io al tuo posto ricorrerei al LA il meno possibile e non mi scandalizzerei delle poppate ravvicinate in un bimbo di neanche due mesi. Mica tutti funzionano come i modelli di Tracy Hogg!
A tale proposito, capisco davvero la stanchezza, ma la confusione te la fa gente che dà giudizi astratti, e non fondati sugli equilibri del tutto personali fra te e il tuo bambino.
Pensa che ci sono tante mamme con "bambini difficili", anche in questo forum.
E' una fatica, certo. Ma se dai ascolto a chi mette in luce "problemi di carattere" (?) rischi di non uscirne più. Aspetta serenamente i risultati degli esami che potrebbero rilevare un problema fisico, ma se così non fosse... non sentirti in colpa se soddisfi un suo bisogno, per quanto criticato. Infatti, soddisfare bisogni che per alcuni sono i cosiddetti vizi a volte è il modo migliore per essere (tutti) meno stanchi e meno nervosi.

Facci sapere di martedì!
Rispondi