consiglio per smettere di allattare

Nau

Messaggio da Nau » gio mar 05, 2009 3:14 pm

marte71 ha scritto:ma quale terrorismo psicologico??? sei tu che lo leggi così, non so manco perchè. sono le mie opinioni, devo cambiarle per farti piacere, ma scherziamo?
per me sbagliate invece a dire quello che dite con la convinzione che avete che possa essere bene solo così, ma non ti taccio di terrorismo psicologico! non ti dico di tenerti le tue opinioni. semplicemente bilancio con le mie, a chi legge la sentenza.
è che siamo alla solita vecchia storia.NESSUNO ti ha mai detto che tua figlia avrà problemi,te insisti col dire che i problemi sono causati dai comportamenti degli altri.
E questo è di una presunzione intollerabile.


marte71

Messaggio da marte71 » gio mar 05, 2009 4:03 pm

Nau ha scritto:è che siamo alla solita vecchia storia.NESSUNO ti ha mai detto che tua figlia avrà problemi,te insisti col dire che i problemi sono causati dai comportamenti degli altri.
E questo è di una presunzione intollerabile.
senti nau, sei tu che ti senti presa in causa, probabilmente perchè non sei convinta veramente di ciò che fai ,altrimenti te ne faresti un baffo delle mie convinzioni. io i problemi di sonno con mia figlia li ho avuti quindi penso di poter parlare più di altri da questo punto di vista, se non ti sta bene non è un problema mio. la mia non è presunzione, è semplicemente ciò che penso e credo, tu hai la tua di presunzione allora affermando che io sbaglio e che tu solo tu, e chi fa come te, fai bene...è la stesa identica cosa, quindi o nessuno dice più nulla o impari a tollerare i pareri differenti dal tuo.
Marzolina

Messaggio da Marzolina » gio mar 05, 2009 4:26 pm

lenina ha scritto:qui si tratta di idee.

Nel senso i bambini si svegliano (e su questo non possiamo agire)

per loro è normale e fisiologico.

Poi possiamo noi decidere che non rispondendo ai loro risvegli e lasciando che si riaddormentino da soli il sonno sia migliore.

Oppure decidere di rispondere al loro richiamo (se chiamano)

Personalmente ritengo che se chiama è perchè ha bisogno (ritengo il contatto una necessità come le altre e non meno importante).

E soprattutto non ci sono prove che i bambini che si "svegliano" (fra virgolette perchè abbiamo già detto che praticamente tutti si svegliano solo che non tutti chiamano) spesso di notte abbiano un sonno disturbato dopo.

Chiaramente non possono esserci studi specifici, ma solo basati su interviste e simili a genitori (e quindi sempre alterati dalla percezione)
Si tratterebbe di seguire un folto numero di persone per anni e anni e probabilmente alla fine non si arriverebbe a nulla

(magari scoprirai che chi di notte si svegliava mediamente a 6 anni dorme meglio di chi non si svegliava a 10 peggio, poi a 14 e mezzo meglio, ma a 30 tende ad avere un sonno più disturbato pur non soffrendo di insonnia a 60 ma dopo che lo hai scoperto cosa te ne fai di simili dati?)
Straquoto
Nau

Messaggio da Nau » gio mar 05, 2009 4:31 pm

marte71 ha scritto:senti nau, sei tu che ti senti presa in causa, probabilmente perchè non sei convinta veramente di ciò che fai ,altrimenti te ne faresti un baffo delle mie convinzioni. io i problemi di sonno con mia figlia li ho avuti quindi penso di poter parlare più di altri da questo punto di vista, se non ti sta bene non è un problema mio. la mia non è presunzione, è semplicemente ciò che penso e credo, tu hai la tua di presunzione allora affermando che io sbaglio e che tu solo tu, e chi fa come te, fai bene...è la stesa identica cosa, quindi o nessuno dice più nulla o impari a tollerare i pareri differenti dal tuo.
Sei tu che pensi che io abbia sbagliato.Io non penso che tu abbia sbagliato a smettere di allattare,non l'ho mai detto.Quindii in effetti io non ce l'ho la presunzione di dire che tu sbagli,perché non l'ho mai detto.
Tuttavia i fatti parlano da soli,perchè tu hai avuto problemi con il sonno di tua figlia,io no ancora.E,che sia chiaro,non credo dipenda dall'allattamento.Solo che come vedi,non c'entra una benemerita mazza.
Marzolina

Messaggio da Marzolina » gio mar 05, 2009 4:36 pm

Le ho lette anch'io le teorie sul sonno ideale per i bambini...io do il latte a mia figlia prima di dormire e la cullo pure. Si addormenta e quando si sveglia non è assolutamente (a volte di notte non si sveglia proprio...) traumatizzata perché non è nelle braccia della mamma...ci fa capire che è sveglia e basta, senza strilli. Quando si sveglia le do il latte e poi si riaddormenta. Qui mi sorge un dubbio, scusate se mi intrometto. Non è che si vuole fare dormire i bambini per forza tutta la notte per il nostro benessere e non per il loro, visto che per loro svegliarsi e fisiologico? La butto lì, non è una polemica ok?
marte71

Messaggio da marte71 » gio mar 05, 2009 4:47 pm

[quote="Nau"]

ma se dorme nel lettone tra te e tuo marito, con la tetta pronta a ogni risveglio, che problemi deve avere?? ha esattamente ciò che vuole...e con questo hai espresso un giudizio, tale e quale a me. tu giudichi le mie convinzioni come io le tue, è normale. sei tu che ci vedi qualcosa di inaccettabile...non io.
marte71

Messaggio da marte71 » gio mar 05, 2009 4:49 pm

Marzolina ha scritto:Non è che si vuole fare dormire i bambini per forza tutta la notte per il nostro benessere e non per il loro, visto che per loro svegliarsi e fisiologico? La butto lì, non è una polemica ok?
entrambe le cose certamente. siamo esseri umani tali e quali a loro e anche i nostri bisogni primari vanno rispettati. non ci vedo niente di strano.
Marzolina

Messaggio da Marzolina » gio mar 05, 2009 4:57 pm

marte71 ha scritto:entrambe le cose certamente. siamo esseri umani tali e quali a loro e anche i nostri bisogni primari vanno rispettati. non ci vedo niente di strano.
Certamente, considerando poi che il sonno è fondamentale. Però penso anche che, togliendo i casi estremi di "non sonno" naturalmente, l'essere genitori comporti anche qualche sacrificio. E' inevitabile.
Penso anche che questo sia un terreno dove ognuno deve comportarsi come meglio crede, per stare bene sia con sè stessi che con il proprio bambino, al di là di libri o teorie.
Rispondi