Inizio dell'allattamento, dubbi e consigli

Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Inizio dell'allattamento, dubbi e consigli

Messaggio da Sheireh » ven feb 13, 2009 7:23 pm

L'allattamento di Arianna è partito benissimo e chiaramente mi piacerebbe che potesse continuare così, quindi vorrei farne un piccolo resoconto e chiedere un paio di cose...

Subito dopo il parto si è attaccata al seno con grande naturalezza. Ha aperto la bocca come si deve e ha cominciato a succhiare tranquilla.
Da lì in poi ha continuato così, mai dovuto sistemarle l'attacco, mai sentito dolore.

Dal primo giorno ha cominciato a tenere orari distanziati "il giusto", anzi, forse addirittura troppo, visto che va dalle 2 ma anche alle 4 ore, notte inclusa.
Un paio di volte l'ho dovuta svegliare "a forza" perché avrebbe dormito ancora.

Il seno ha cominciato ad indurirsi l'altra sera, e ora comincio a perdere latte e a sentirlo teso quando passa un po' di tempo dalla poppata precedente.
Non so se sono già al "culmine" della montata o meno, ma già da ieri Arianna ha cominciato a fare cacche che in ospedale mi hanno detto essere da latte vero e proprio.

La "routine" prevede un tranquillo risveglio con boccuccia richiedente e qualche lamento, ma finora niente pianti improvvisi o disperati.
Proprio perché è così tranquilla e non mi va di farla aspettare troppo prima di attaccarla e farla agitare inutilmente magari piangendo per nulla, la sto tenendo nella culla in camera con me a portata di braccio.
Prevedo di spostarla in tempi non biblici nel lettino della sua cameretta (ho anche comprato l'Angel Care), ma a quello ci penseremo fra un po', magari quando (se) avrà preso degli orari più o meno stabili.

Le poppate variano dai 15 ai 20 minuti circa e per ora prende un solo seno per volta. Dopo essersi attaccata, ciuccia con forza, deglutisce i primi minuti con grossi rumori e poi va più con calma, facendo qualche breve pausa. Una volta sazia si stacca da sola, perde un po' di latte che ha in più in bocca e spesso si riaddormenta e la rimetto nella culla. Qualche altra volta rimane sveglia con gli occhioni aperti e si guarda in giro e fa qualche versetto.

Intanto, alcuni dubbi.

1) Il ruttino: ho provato più volte a farglielo fare, ma non l'ha mai fatto. Da un lato ho pensato sia buon segno, se non espelle aria penso possa voler dire che non ne inghiotte. Sbaglio?
Solo una volta ha avuto un po' di rigurgito, ma aveva succhiato come un maialino e credo fosse proprio una questione di "spazio" nello stomaco.

2) Il tempo che intercorre tra uno svuotamento del seno e il successivo: con il fatto che fa poppate distanziate in media di 2 ore e mezza - 3 ore, e prendendo un solo seno per volta, c'è qualche "rischio"? Passa troppo tempo? Ho provato a darle anche l'altro, ma quando si stacca dal primo è sazia e non le interessa, e non mi sembra il caso di staccarla "a forza", per il discorso del latte che cambia nel corso della poppata. Oppure i primi tempi sarebbe meglio?

3) Il ciuccio: non sono in spasmodica attesa di darglielo, sia chiaro, ma considerando che non sono grande sostenitrice della "tetta" come mera consolazione e a quanto sembra finora nemmeno lei, mi chiedevo una cosa. Quando ha male al pancino ho notato che comincia a succhiarsi con forza le dita se per caso le capitano a tiro, ma il capezzolo se glielo metto davanti lo snobba o se proprio lo prende lo lascia dopo pochissimo. In questi casi il ciuccio potrebbe essere un valido "aiuto" a consolarsi dai dolorini se le piacesse usarlo?

Questo è quanto, ora aspetto un "giudizio" dalle esperte, grazie :nani:

P.S. Devo comprare i reggiseni nuovi, ma sono molto combattuta su due cose.
Il tipo: da allattamento o normali senza ferretto?
La taglia: al momento credo di avere una quarta, dalla seconda che avevo prima della gravidanza e dalla terza che mi era venuta. Però è probabile che in questi giorni cresca ancora?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven feb 13, 2009 7:57 pm

Sheireh ha scritto: 1) Il ruttino: ho provato più volte a farglielo fare, ma non l'ha mai fatto. Da un lato ho pensato sia buon segno, se non espelle aria penso possa voler dire che non ne inghiotte. Sbaglio?
Solo una volta ha avuto un po' di rigurgito, ma aveva succhiato come un maialino e credo fosse proprio una questione di "spazio" nello stomaco.
Dicevo prima che Lorenzo non ne ha mai avuto bisogno tu prova se non lo fa bene così
2) Il tempo che intercorre tra uno svuotamento del seno e il successivo: con il fatto che fa poppate distanziate in media di 2 ore e mezza - 3 ore, e prendendo un solo seno per volta, c'è qualche "rischio"? Passa troppo tempo? Ho provato a darle anche l'altro, ma quando si stacca dal primo è sazia e non le interessa, e non mi sembra il caso di staccarla "a forza", per il discorso del latte che cambia nel corso della poppata. Oppure i primi tempi sarebbe meglio?
Va benissimo così, lo svuotamento deve essere calibrato alle sue necessità (per evitare che tu abbiano ingorghi).
Non staccarla apposta.
Se vuoi puoi tirare il latte per fare riserve (so che ti serviranno) il momento potrebbe essere adatto, ma anche li devi calibrare e tirare tutti i giorni la stessa quantità se no rischi ingorghi.
3) Il ciuccio: non sono in spasmodica attesa di darglielo, sia chiaro, ma considerando che non sono grande sostenitrice della "tetta" come mera consolazione e a quanto sembra finora nemmeno lei, mi chiedevo una cosa. Quando ha male al pancino ho notato che comincia a succhiarsi con forza le dita se per caso le capitano a tiro, ma il capezzolo se glielo metto davanti lo snobba o se proprio lo prende lo lascia dopo pochissimo. In questi casi il ciuccio potrebbe essere un valido "aiuto" a consolarsi dai dolorini se le piacesse usarlo?
Magari sì, ma per ora non darglielo.
Offrile la tetta (ciucciasse anche solo un minuto quel minuto è importante)
Almeno per 15 giorni cerca di evitarlo e offrile la tetta ogni volta che è possibile perchè anche le ciucciate a vuoto fatte solo come calmante sono importanti ai fini della calibrazione del latte.


P.S. Devo comprare i reggiseni nuovi, ma sono molto combattuta su due cose.
Il tipo: da allattamento o normali senza ferretto?
La taglia: al momento credo di avere una quarta, dalla seconda che avevo prima della gravidanza e dalla terza che mi era venuta. Però è probabile che in questi giorni cresca ancora?
Se hai avuto la montata il seno non crescerà più, anzi fra un po' diminuirà.

Compra reggiseni morbidi meglio non da allattamento, che il contatto pelle a pelle è importante.

Riguardo il contatto pelle a pelle di giorno quando dorme cerca di farlo un po' è utilissimo quando si avvia l'allattamento.

Semplicemente tienila un po' sdraiata sulla tua pancia nuda.
Tu ti riposi e a lei fa bene (e anche a te perchè stimola a livello cerebrale la produzione di latte)

Se è pigra e ti sembra troppo addormentata attaccala e falle il solletico sotto i pedini mentre ciuccia non sentono il solletico ma stimolargli i pedini li spinge a ciucciare
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » ven feb 13, 2009 8:55 pm

Ila mi sembra che vada già benissimo , complimenti !!!

Suggerimento , che a me è stato utilissimo : quando mangia molte volte poi avevo difficoltà a ricordare quale tetta aveva usato nella poppata precedente..allora ogni volta che mangiava mettevo un piccolo braccialetto di quelli elastici nel polso relativo,
così la volta dopo sapevo quale seno aveva già spremuto :-)))
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven feb 13, 2009 9:24 pm

Grazie per i consigli :)

Io la tetta gliela offro ogni volta che vedo che tende ad aprire la bocca e ciucciare, poi qualche volta la prende e ciuccia quel minuto, altre gira proprio la testa dall'altra parte e si prende le mani.

Per quanto riguarda il quale seno, mi sto tenendo uno schema con orario, durata e seno di ogni poppata :cisssss:
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » ven feb 13, 2009 9:28 pm

che brava Ilaria !! :clap: :clap:
si vede che sei noimamma !!!

io ero mooooolto male organizzata...hehehhe
ah! se solo ci foste state voi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

continua così vedrai che andrà benissimo :-))
a quanto pare anche Arianna si è informata bene sull'allattamento..forse leggeva con te tutti i post del sito !! hahahah
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » ven feb 13, 2009 9:42 pm

che brava bimba, un ottimo inizio e avvio mi sembra.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab feb 14, 2009 12:11 am

Sei bravissima!

1) il ruttino non è obbligatorio. Nelle poppate notturne dei miei figli si dormiva subito dopo senza inconvenienti. Hanno avuto un po' di coliche nei primi due mesi ma, credo, indipendenti da questo. Certo, riprova. Anche perché la suzione frettolosa e rumorosa che descrivi un po' di aria al pancino potrebbe portarla.

2) Fai bene ad assecondarla. I tempi sono buoni. Probabilmente è così piccolina che devi ancora assestare la produzione sulla sua richiesta. A tale riguardo, sul punto 3) ti direi di attendere per il ciuccio, anche se tu lo ritieni utile e vuoi usarlo. Tra le altre ragioni, per non disturbare una suzione così ben riuscita con una suzione diversa. Sei sempre in tempo... A patto che lo accetti! Dei miei, Fede non l'ha mai voluto, Alex solo a 7 mesi.

Per il reggiseno, anch'io ero una seconda passata a quarta con la montata lattea, e tale rimasta per un paio di mesi, prima di avere la sensazione di "seno floscio", che però non significa assolutamente che manchi il latte.
Ho usato o... nessun reggiseno, in casa, o, per uscire, il reggiseno da allattamento, che trovavo più comodo. Ma è molto soggettivo. Va bene anche quello normale della misura giusta.

Ciao pecorelle!!
:bacio:
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » sab feb 14, 2009 9:20 am

Ma siete bravissime Ila!

Siete nate imparate, continua così che va benissimo, la tetta a richiesta chiamasi appunto a richiesta e non a offerta perché va data quando la richiedono, anche Maddalena fuori dgli orari canonici la schifava proprio, voleva qualcosa da cui non uscisse niente (al contrario del fratello che andava bene anche un biberon di acqua ma doveva avere una suzione sempre accompagnata da qualcosa), però il ciuccio ho aspettato anch'io, e aspetta aspetta non l'ha mai preso ma non ha mai nemmeno ciucciato ad oltranza, anzi, anch'io di notte, visto che non cresceva tantissimo, la dovevo svegliare.
Rispondi