"purtroppo non ce l'abbiamo fatta " storie di allattamento finite male

Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun apr 26, 2010 4:28 pm

nana ha scritto:comunque ho letto come diventare consulente.
bisogna aver allattato almeno 1 anno,e io sono ancora a metà strada...gulp
Erano 9 mesi quando l'hanno cambiato? :cisssss:
Comunque tanto ci arrivi eh :clap:

(se il bimbo smette di sua volontà vale uguale)


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » lun apr 26, 2010 4:29 pm

eh lo spero
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » lun apr 26, 2010 4:30 pm

http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=61
si,dice nove mesi al momento di fare la domanda,scusa è giusto.
ho letto dove c'è scritto...Ci sono speciali prerequisiti per poter fare domanda di tirocinio?
Valentina71

Messaggio da Valentina71 » mer apr 28, 2010 8:03 am

Scusate ma il dolore di chi soffre per non aver potuto allattare non si lenisce di certo dicendole che se avesse fatto il dosaggio degli ormoni tiroidei la cosa poteva avere un esito diverso, nè dicendole che non è vero che ogni donna è diversa, e che TUTTE hanno la stessa quantità di latte, nè che gli esperti cui si è rivolta non capivano una mazza. Queste sono osservazioni che, forse, servono a chi è ancora NEL problema e può ancora porvi rimedio; a me, che ho smesso di allattare 15 mesi fa, che serve sentirmi dire che in sostanza questo è successo per una mia leggerezza? Perchè non lo ritenevo importtante? Credevo che qui si potessero semplicemente raccontare storie di allattamento finite male, indipendentemente dal discorso promozione allattamento prolungato. Ma forse ho male interpretato.
Gwen

Messaggio da Gwen » mer apr 28, 2010 8:06 am

Valentina71 ha scritto:Scusate ma il dolore di chi soffre per non aver potuto allattare non si lenisce di certo dicendole che se avesse fatto il dosaggio degli ormoni tiroidei la cosa poteva avere un esito diverso, nè dicendole che non è vero che ogni donna è diversa, e che TUTTE hanno la stessa quantità di latte, nè che gli esperti cui si è rivolta non capivano una mazza. Queste sono osservazioni che, forse, servono a chi è ancora NEL problema e può ancora porvi rimedio; a me, che ho smesso di allattare 15 mesi fa, che serve sentirmi dire che in sostanza questo è successo per una mia leggerezza? Perchè non lo ritenevo importtante? Credevo che qui si potessero semplicemente raccontare storie di allattamento finite male, indipendentemente dal discorso promozione allattamento prolungato. Ma forse ho male interpretato.
non ho letto altro ma quoto questo, di certo l'informazione serve ma non aiuta a lenire i sensi di colpa.
Io ad esempio so benissimo che è in parte colpa mia, del fatto che non sono stata abbastanza lucida e informata, ma ero stravolta da tanti eventi e di sicuro se ho sbagliato non lo ho fatto per mancanza di amore o per menefreghismo o leggerezza.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer apr 28, 2010 9:20 am

Valentina71 ha scritto:Scusate ma il dolore di chi soffre per non aver potuto allattare non si lenisce di certo dicendole che se avesse fatto il dosaggio degli ormoni tiroidei la cosa poteva avere un esito diverso, nè dicendole che non è vero che ogni donna è diversa, e che TUTTE hanno la stessa quantità di latte, nè che gli esperti cui si è rivolta non capivano una mazza. Queste sono osservazioni che, forse, servono a chi è ancora NEL problema e può ancora porvi rimedio; a me, che ho smesso di allattare 15 mesi fa, che serve sentirmi dire che in sostanza questo è successo per una mia leggerezza? Perchè non lo ritenevo importtante? Credevo che qui si potessero semplicemente raccontare storie di allattamento finite male, indipendentemente dal discorso promozione allattamento prolungato. Ma forse ho male interpretato.
Sì, hai male interpretato.

Per te è andata così e non si può cambiare.

Però si può cambiare la sorte di altre persone che potrebbero sentirsi dire le stesse cose che ti sei sentita dire tu e crederci.

E allora cercare di capire cosa è andato storto può servire sia per non ripetere gli stessi errori (di solito non dovuti alla donna ma al personale sanitario) nel caso si abbia un altro bambino sia ad aiutare altre donne che desiderano allattare ma sono in difficoltà.

Di solito l'ultimo dei problemi è la leggerezza della donna.
Dovrebbe essere il personale sanitario preparato sull'argomento.

Se tu stai meglio pensando che "non sei una donna da latte" va bene non leggere e fine.

Se no puoi chiederti perchè non sei riuscita, sapere che probabilmente avresti potuto farlo e che non è colpa tua se non ce l'hai fatta (non è il tuo corpo inadatto a nutrire tuo figlio nè lo sei tu è il sistema che ci stai intorno che spesso non ci permette di farlo)

Molte donne qui facendo un percorso simile sono riuscite ad allattare con successo il secondo figlio dopo aver fallito il primo allattamento.

Altre hanno acquisito più consapevolezza sull'argomento e hanno aiutato altre donne a non commettere errori.

Questo è l'obiettivo che ci si pone, la giusta informazione.

Non è dicendo "mi dispiace allattare è fortuna" che si risolvono i sensi di colpa no?

I sensi di colpa semplicemente non dovresti averli perchè la colpa non c'è.

Il rimpianto magari ma quello non credo dipenda dal sapere come è andata o meno.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio apr 29, 2010 3:16 pm

Valentina71 ha scritto:Scusate ma il dolore di chi soffre per non aver potuto allattare non si lenisce di certo dicendole che se avesse fatto il dosaggio degli ormoni tiroidei la cosa poteva avere un esito diverso, nè dicendole che non è vero che ogni donna è diversa, e che TUTTE hanno la stessa quantità di latte, nè che gli esperti cui si è rivolta non capivano una mazza. Queste sono osservazioni che, forse, servono a chi è ancora NEL problema e può ancora porvi rimedio; a me, che ho smesso di allattare 15 mesi fa, che serve sentirmi dire che in sostanza questo è successo per una mia leggerezza? Perchè non lo ritenevo importtante? Credevo che qui si potessero semplicemente raccontare storie di allattamento finite male, indipendentemente dal discorso promozione allattamento prolungato. Ma forse ho male interpretato.

A chi non ha allattato fa bene credere che non ha avuto scelta?
Forse.
Fa bene non imparare nulla in vista di una gravidanza successiva? Ne dubito, molte allattano il secondo con molta gioia, più informate e determinate.
Io ho avuto grossi problei col primo allattamento, comunque riuscito, e grazie anche alla maggiore eseprienza, col secondo è andata meglio.
Ma soprattutto siamo su un forum, non a tu per tu, dove se capisco che non hai interesse a aprfondire lascio perdere.
Qui legge chi ci sta provando e ci proverà, non bisogna dimenticarlo.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio apr 29, 2010 3:19 pm

Gwen ha scritto:non ho letto altro ma quoto questo, di certo l'informazione serve ma non aiuta a lenire i sensi di colpa.
Io ad esempio so benissimo che è in parte colpa mia, del fatto che non sono stata abbastanza lucida e informata, ma ero stravolta da tanti eventi e di sicuro se ho sbagliato non lo ho fatto per mancanza di amore o per menefreghismo o leggerezza.
e questo nessuno lo mette in dubbio, ma qui si salta sù come grilli anche se si muove una critica al pediatra, eppure di pediatri poco preparati sull'allattamento ce ne sono, è inutile negarlo.
Rispondi