"purtroppo non ce l'abbiamo fatta " storie di allattamento finite male

Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » lun apr 26, 2010 12:07 pm

Valentina71 ha scritto: Il dottor Tsca, pediatra e nutrizionista, pur sostenendo, com'è ovvio per tutti, che il latte materno sia l'alimento migliore per il bambino, afferma che è in corso una vera e propria "crociata" contro chi non allatta (per qualunque motivo ciò accada) e ricorda che le famose direttive dell'OMS sono state create soprattutto per quei Paesi dove non è possibile assicurare ai bimbi un'adeguata quantità e qualità di alimenti diversi dal latte materno. Consiglia perciò il divezzamento entro l'anno di età, non con LA ma con latte vaccino opportunamente modificato.
Il dott. sopracitato inseriva anche il latte di mucca prima dell'anno addirittura (se non erro) verso i sei mesi, non so se ancora consiglia queste cose, ma io la trovo una pratica assurda, come trovo assurdo consigliare il divezzamento entro il primo anno di età in nome di cosa poi?
lenina ha scritto:Vedi Valentina a me se una non vuole allattare non me ne frega sinceramente nulla.
A me quello che da i nervi e che tante donne non ci riescano a causa di consigli e informazioni sbagliate da parte del personale sanitario.
Se una donna vuole allattare quindi continuerò a consigliare di rivolgersi a ostetriche qualificate e alla lll e a dare per quanto possibile i consigli.

Che si attacchi chi non allatta non è vero ognuno sceglie per se.
Io ritengo sia il meglio per il bambino questo è sicuro ma saranno tante le occasioni in cui non potremo dargli il meglio.

Però è giusto che ci sia informazione corretta.
è giusto sapere che allattare è possibile nel 97% minimo dei casi.


Questo bisogno saperlo poi si agisce per propria volontà e coscienza.

Ma rendere normale l'idea del "non ho latte ho poco latte" è come rendere normale l'idea del non poter camminare perchè "non tutti possono farlo".
Quoto Leni in particolare le frasi in grassetto, è sull'informazione corretta che dobbiamo concentrarci, poi ognuno scelga per se , ma non mandando in giro la falsa affermazione "avevo poco latte", ce ne sono di casi di ipogalattia ma non tanti come si vuol far credere.


Valentina71

Messaggio da Valentina71 » lun apr 26, 2010 1:47 pm

lenina ha scritto:Il LA è latte vaccino modificato.
E vorrei tanto sapere su che basi da un consiglio simile se non IDEE PERSONALI.

Le linee OMS sono anche divise per paesi e consigliano l'allattamento prolungato anche qua.

Ma poi se è il meglio per i poveri come può diventare peggio per chi povero non è? :mumble:
Idee personali??? Un pediatra nutrizionista con anni di esperienze (sì, anche di svezzamento precoce finite BENISSIMO!!!) darebbe consigli in base a IDEE???
Sulla ginecologa: poverina, ha allevato due figli (allattadoli entrambi per più dei miei 3 mesi) ma non sa nulla di allattamento. Che ignoranza questi medici.
Di mamme che non hanno allattato ne conosco anche di 80 anni e oltre. Purtroppo davano ai bimbi ciò che potevano: latte di mucca diluito. E questi bimbi hanno sicuramente avuto problemi digestivi da piccoli ma non si sono estinti, sono vivi ancor oggi.
La carenza di latte credo si sia accentuata perchè ora le donne lavorano e non tutte solo per necessità; vi smbrerà strano ma c'è anche chi lo fa per realizzazione personale. E un allattamento prolungato non mi pare compatibile con l'attività lavorativa.
Non mi pare il caso, come qualcuna ha detto qui, di auspicare un ritorno al passato, quando le nostre nonne allattavano senza pensarci troppo; le nostre nonne mancavano di molte opportunità e diritti che noi invece abbiamo, e i loro unici compiti erano quelli di mamme e mogli. E' questo il passato cui vogliamo ritornare?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun apr 26, 2010 3:36 pm

Valentina71 ha scritto:Idee personali??? Un pediatra nutrizionista con anni di esperienze (sì, anche di svezzamento precoce finite BENISSIMO!!!) darebbe consigli in base a IDEE???
Sì idee dal momento che ci sono altre MIGLIAIA di nutrizionisti con altrettanta esperienza che dicono il contrario (compresi quelli OMS)
Sulla ginecologa: poverina, ha allevato due figli (allattadoli entrambi per più dei miei 3 mesi) ma non sa nulla di allattamento. Che ignoranza questi medici.
senti se vuoi far polemica falla ma finiamola non siamo MUCCHE da latte siamo donne e fra una mucca da latte (allevata e selezionata per anni per questo) e una donna ci sono differenze
Di mamme che non hanno allattato ne conosco anche di 80 anni e oltre. Purtroppo davano ai bimbi ciò che potevano: latte di mucca diluito. E questi bimbi hanno sicuramente avuto problemi digestivi da piccoli ma non si sono estinti, sono vivi ancor oggi.
Erano RARITà non normalità
La carenza di latte credo si sia accentuata perchè ora le donne lavorano e non tutte solo per necessità; vi smbrerà strano ma c'è anche chi lo fa per realizzazione personale. E un allattamento prolungato non mi pare compatibile con l'attività lavorativa.
molte mamme qui hanno allattato 2 anni e oltre lavorando io stessa ho iniziato a lavorare che Lorenzo aveva 4 mesi e lavoravo anche parecchie ore.
Comunque il lavoro non porta certo carenza di latte :mumble:
Al massimo si sceglie di non allattare è diverso.
Non mi pare il caso, come qualcuna ha detto qui, di auspicare un ritorno al passato, quando le nostre nonne allattavano senza pensarci troppo; le nostre nonne mancavano di molte opportunità e diritti che noi invece abbiamo, e i loro unici compiti erano quelli di mamme e mogli. E' questo il passato cui vogliamo ritornare?
No, non voglio tornare a quel passato.
Per avere il DIRITTO di allattare bisogna per forza rinunciare ad altro.
Mi sembra un discorso un tantino assurdo eh.

Io vorrei che le DONNE CHE LO DESIDERANO potessero esercitare il loro DIRITTO di allattare.

Questo non significa farsi opprimere eh
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » lun apr 26, 2010 3:44 pm

bah...leggo ora.
io non credo che èper allattare bisogna smettere di lavorare.
posso dirti che a quanto mi hanno raccontato in famiglia,mia madre per esempio lavorava di giorno e di notte(era una poliziotta)eppure nonostante lo stress del lavoro ha allattato me e i miei fratelli,anzi ha dovuto smettere perchè aveva troppo latte e le venivano ingorghi,e non se lo tirava nemmeno.
ma poi essere solo mamma e moglie senza lavorare è davvero terribile?
io ci tornerei al passato se questo servisse a offrire unio stile di vita sano ai figli.
io mi sento una donna realizzata e serena.
e per me è la cosa piu bella dare a mio figlio il mio latte che a lui fa cosi bene.
forse sbaglio a parlare o non mi so spiegare scusatemi.
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » lun apr 26, 2010 3:49 pm

lenina ha scritto:Il LA è latte vaccino modificato.
appunto, è latte vaccino opportunamente modificato usando come paradigma ideale il latte materno.
lalla77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 604
Iscritto il: mar feb 09, 2010 9:14 pm

Messaggio da lalla77 » lun apr 26, 2010 3:54 pm

non ho letto tutte e 29 le pagine ma volevo comunque portare la mia esperienza, forse qualcuna di voi la sa già, ma per me questo è un tema caro.
Io non ho allattato perchè con la prima ci ho provato ma poi un pò per la poca presenza delle puericultrici, un pò perchè Arianna piangeva da 2 giorni e un pò per mia resa personale ho ascoltato una puericultrice la quale mi ha consigliato se volevo visto che la bambina piangeva e i miei capezzoli erano rientrati e nenche con il para capezzolo si attaccava di passare al latte artificiale.
Ne ho parlato con mio marito e abbiamo preso la decisione di passare al LA.
Fin da quando sono arrivata a casa mi sono sempre sentita un pò in colpa nel non averla allattata, di non avercela fatta.
Con Alessia devo essere sincera visto il primo mancato allattamento non ci ho nemmeno provato.
Ebbene a distanza di 2 e 3 anni mi rendo conto che ci avrei dovuto provare e avrei dovuto informarmi di più perchè con la prima gravidanza davo per scontato molte cose fra cui l'allattamento al seno e quindi trovandola una cosa naturale non ho verificato le reali difficoltà.
Per quanto riguarda il latte di mucca diluito dato da alcuni pediatri io l'ho assunto e devo dire che come esperienza personale non è stata delle migliori infatti non crescevo abbastanza e allora il pediatra ha optato per il latte di mucca diluito: fatto stà che mi è venuta la dermatite su tutte le giunture del corpo per non parlare di varie allergie.
Io se potessi tornare inditro e se avessi avuto più appoggi e conoscenze sicuramente allatterei al seno
Smilla

Messaggio da Smilla » lun apr 26, 2010 3:58 pm

Valentina71 ha scritto:Idee personali??? Un pediatra nutrizionista con anni di esperienze (sì, anche di svezzamento precoce finite BENISSIMO!!!) darebbe consigli in base a IDEE???
Sulla ginecologa: poverina, ha allevato due figli (allattadoli entrambi per più dei miei 3 mesi) ma non sa nulla di allattamento. Che ignoranza questi medici.
Di mamme che non hanno allattato ne conosco anche di 80 anni e oltre. Purtroppo davano ai bimbi ciò che potevano: latte di mucca diluito. E questi bimbi hanno sicuramente avuto problemi digestivi da piccoli ma non si sono estinti, sono vivi ancor oggi.
La carenza di latte credo si sia accentuata perchè ora le donne lavorano e non tutte solo per necessità; vi smbrerà strano ma c'è anche chi lo fa per realizzazione personale. E un allattamento prolungato non mi pare compatibile con l'attività lavorativa.
Non mi pare il caso, come qualcuna ha detto qui, di auspicare un ritorno al passato, quando le nostre nonne allattavano senza pensarci troppo; le nostre nonne mancavano di molte opportunità e diritti che noi invece abbiamo, e i loro unici compiti erano quelli di mamme e mogli. E' questo il passato cui vogliamo ritornare?
Sto paio di biiiiiipppp
mia nonna ha allattato tutti e 4 i suoi figli fino all'anno (ha 84 anni e lei doveva andare in mezzo al campo a lavorare, c'erano altre che si occupavano della casa e dei bambini) ogni 3 ore tornava dal campo e allattava.
Il tuo discorso mi sembra pieno di luoghi comuni e polemica fine a sè stessa!
Ognuna è libera di fare quello che vuole ma non di denigrare chi fa una scelta diversa dalla sua!
Io sono una mamma allattona, è vero ho scelto di stare a casa in permesso non retribuito fino all'anno e poi in facoltativa, ma per un figlio questo e altro: me lo voglio godere mio figlio (mi succederà al massimo un'altra volta di potere vedere giorno per giorno un neonato, se riuscirò a dargli un fratellino) e mettere in standby il lavoro per un anno rispetto a tutta la lunga vita lavorativa che dovremo fare è un nonnulla.
Quindi io rispetto te che vuoi andare subito a lavorare, ma tu rispetta anche chi non è della tua idea.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » lun apr 26, 2010 4:04 pm

smile77 ha scritto:Sto paio di biiiiiipppp
mia nonna ha allattato tutti e 4 i suoi figli fino all'anno (ha 84 anni e lei doveva andare in mezzo al campo a lavorare, c'erano altre che si occupavano della casa e dei bambini) ogni 3 ore tornava dal campo e allattava.
Il tuo discorso mi sembra pieno di luoghi comuni e polemica fine a sè stessa!
Ognuna è libera di fare quello che vuole ma non di denigrare chi fa una scelta diversa dalla sua!
Io sono una mamma allattona, è vero ho scelto di stare a casa in permesso non retribuito fino all'anno e poi in facoltativa, ma per un figlio questo e altro: me lo voglio godere mio figlio (mi succederà al massimo un'altra volta di potere vedere giorno per giorno un neonato, se riuscirò a dargli un fratellino) e mettere in standby il lavoro per un anno rispetto a tutta la lunga vita lavorativa che dovremo fare è un nonnulla.
Quindi io rispetto te che vuoi andare subito a lavorare, ma tu rispetta anche chi non è della tua idea.
condividoooooooooooo
Rispondi