allattamanto misto

maaga

Messaggio da maaga » sab gen 31, 2009 6:08 pm

mammaferro ha scritto:rieccomi...
era per caso una cura omeopatica?
i medicinali che mi ha dato il pediatra sono GAVISCON che è un addensante (dovrebbe formare una specie di tappo antireflusso) e RANIDIL che dovrebbe essere un antiacido per impedire l'infiammazione dell'esofago; sono gli stessi che si somministrano (chiaramente in dosi diverse) anche agli adulti.
A volte penso siano questi che gli fanno passare l'appetito
La cura che diedero a mio figlio, non era omeopatica, era una cura per adulti, chiaramente le capsule i bambini non riescono ad ingoiare e il dosaggio era troppo elevato per lui.
Da quello che ho capito, parlandone con il pediatra di famiglia (stessa cura per sua figlia e il mio, seguiti dallo stesso gastroenterologo) un protocollo di cura univoco non esiste.

Cerca di stare tranquilla e non avere il dubbio sul tuo latte (buono o cattivo) il nostro corpo è perfetto e ha pensato a tutto.
Una cosa posso consigliartela, magari parlane prima con il tuo pediatra. Alla seconda produzione di latte (seconda figlia) ho avuto periodi di crisi fisica per problemi vari tra cui due influenze (mie) con temperature alte, stress emotivo (ricovero della piccola a 45 giorni), il nostro pediatra, mi diete delle bustine da prendere per aumentare la produzione di latte, ti garantisco che funzionano, con me è successo, è un integratore, vai qui e, qui c'è la composizione


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab gen 31, 2009 8:32 pm

COncordo pienamente con Cosetta.

La produzione di latte se si allatta a richiesta non è mai altalenante ma dipende esattamente dalla richiesta del bimbo.

I sintomi che presentava il tuo bimbo non erano segno di mancanza di latte ma appunto di reflusso.

Il latte riaumenta facilmente se il bimbo si attacca di più.

In una settimana se lo desideri puoi tranquillamente tornare ad allattamento esclusivo e anche in meno tempo se te la senti di attaccaro anche quasi di continuo.

Di solito si consiglia di diminuire ogni giorno la quantità di latte e di attaccare il bambino al seno il più possibile (intanto puoi stimolare con il tiralatte dopo le poppate NON deve uscire latte quando inizia a uscire hai stimolato a sufficienza)

Il latte che esce dal seno è di 2 tipi, il primo è più "acquoso e proteico" il secondo più grasso.

L'aspetto del latte non è quindi indice di nutrizione, ma il fatto che tu riesca a tirarti il latte è indice che di latte ce n'è eccome.

Il latte nutre sempre.

Quando un bimbo ha un calo di crescita superiore al normale calo del quarto mese (perfettamente fisiologico) sarebbe meglio indagare altrover prima di decidere che "manca il latte" perchè la causa non è quasi mai quella (spesso è semplicemente un calo momentaneo)

Ricordati che dopo 4 mesi è normale che il seno sia sgonfio non è indice di carenza di latte, è normale non perdere più latte fra una poppata e l'altra, è normale che bimbi che prima non si svegliavano di notte riprendano a farlo.

Se decidi di continuare con l'allattamento misto fidati comunque del piccolo quanto mangia e quanto gli serve, le dosi preconfezionate sono solo indicative e superiori alle necessità di quasi tutti i bambini.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » sab gen 31, 2009 10:04 pm

il problema di reflusso ed allattamento sono trattati molto bene anche da questa dott.ssa http://www.allattare.net.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » sab gen 31, 2009 11:17 pm

Cos73 ha scritto:Se hai questo dubbio prova a chiedere a Daniela, la pediatra del sito
Ad esempio mi lascia perplessa il Gaviscon PRIMA della poppata.
Io lo darei dopo, cioè pensavo si desse dopo.
Al limite potresti provare a sospendere il Gaviscon e continuare col Ranidil, che già da solo dovrebbe dare benefici.
8fra i due, se uno dovesse fargli calare l'appetito, penserei al Gaviscon appunto, ma prova a chiedere alla pediatra che ne pensa!)

anche a me lascia perplessa questo, perchè il GAVISCON agisce in maniera MECCANICA, ovvero crea un tappo gelatinoso che blocca la risalita del latte (si prende anche in gravidanza per l'acidità di stomaco)

aggiungo una cosa: il motivo per cui di notte soffre di meno e le poppate sono più tranquille è perchè lo allatti da sdraiata. Questa è una posizione consigliata per chi soffre di reflusso: allattare sdraiata e non sollevarlo per almeno 20/30 min dopo la poppata.
maaga

Messaggio da maaga » dom feb 01, 2009 9:42 am

Patrizia ha scritto:...................

aggiungo una cosa: il motivo per cui di notte soffre di meno e le poppate sono più tranquille è perchè lo allatti da sdraiata. Questa è una posizione consigliata per chi soffre di reflusso: allattare sdraiata e non sollevarlo per almeno 20/30 min dopo la poppata.
:mumble: :mumble: :mumble: :mumble:
a me hanno sempre detto il contrario, anzi, ho dovuto sollevare il materasso in modo che la parte superiore del corpo fosse sollevata rispetto ai piedi, in questo modo, ostacolare il ritorno in su dei liquidi.....e dopo la poppata, farlo stare il più possibile dritto per lo stesso motivo.....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom feb 01, 2009 9:46 am

fish ha scritto: :mumble: :mumble: :mumble: :mumble:
a me hanno sempre detto il contrario, anzi, ho dovuto sollevare il materasso in modo che la parte superiore del corpo fosse sollevata rispetto ai piedi, in questo modo, ostacolare il ritorno in su dei liquidi.....e dopo la poppata, farlo stare il più possibile dritto per lo stesso motivo.....
Le possibilità sono 2.

O lo si tiene alzato e lo allatti in posizione semiseduta (sedendolo davanti a te) o lo si allatta da sdraiate non muovendono dopo per almeno 20-30 minuti.

I consigli che ti hanno dato sono giusti, ma anche allattare da sdraiate (se si lascia giù il bambino quindi presuppone sonno condiviso) aiuta a impedire la risalita del latte a patto che il bimbo non cambi posizione.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom feb 01, 2009 9:47 am

si hai ragione Fish, però paradossalmente la poppata sdraiata sembra che aiuti.
A dormire penso sia meglio metterli sempre a comunque inclinati, ad ogni modo
maaga

Messaggio da maaga » dom feb 01, 2009 1:23 pm

Praticamente impossibile, almeno per me è stato così.


I vostri dopo mangiato non hanno mai fatto la cacchina? :ola:

No perchè i miei, da quello che ricordo, ero un rito immancabile.....e poi?

I consigli che ho seguito sono stati diversi che ho abbandonato subitissimo perchè:
- cambiare il bambino prima della poppata, farlo mangiare e tenere nella stessa posizione per 20/30 minuti fermo......sistematicamente, dopo mangiato facevano i bisognini e che bisognini, se mi andava bene :ehehe: dovevo cambiarli dalla testa ai piedi, perchè la loro cacchina riusciva ad arrivare sulle spalle....... così andavano a farsi fottere tutti i discorsi di tenerlo fermo, se lo si doveva cambiare......... alternativa, lasciarli sporchi fino alla prossima poppata....cosa che non ho mai voluto nè ho mai fatto.....
- far mangiare il bambino sdraiato......il mio preferiva la posizione rugby e lì tenerlo fermo per tanto tempo era no impossibile di più!
Rispondi