Aiuto.. i primi 10 gg!?!

Eli e Francesca

Aiuto.. i primi 10 gg!?!

Messaggio da Eli e Francesca » ven lug 04, 2008 11:51 pm

Ciao a tutte,
sto per diventare mamma per la prima volta (la scadenza è il 18 luglio) e mi tornano in mente le parole delle puericultrici dell'ospedale " i primi dieci gg sono i più difficili, non avete ancora l'allattamento avviato... non siete ancora sicure... non dovete accogliere tutti quelli che vi vengono a trovare... la casa la dovete lasciare stare... ecc ecc" Aiuto ma è così tremendo??? :red:

Penso di essere preoccupata come tutte quando si trovano alle prime armi, ma qualcuna di voi che ha già passato questa esperienza può darmi qualche suggerimento? Mi sarebbe di gran sostegno!

Infatti, con mia grande sorpresa, più si avvicina la data del parto più mi sento felice e forte e sento maturare in me una nuova consapevolezza... è successo anche a voi oppure davvero i primi gg saranno un trauma nonostante io abbia queste sensazioni positive??? :ehhh:

Fatemi sapere qualcosa..

Grazie
Baci a BuonaNotte
:bacio: :thank: :bacio:


sole72m

Messaggio da sole72m » ven lug 04, 2008 11:57 pm

Non ascoltare nessuno, solo il tuo istinto di mamma e l'amore che nutri per lui. Non pensarci troppo e vivi l'attimo. I primi tempi sei tu è il tuo bimbo, poi arriveranno gli altri, il tuo bimbo sa che lui e te siete la stessa cosa. :bacio:
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » sab lug 05, 2008 12:04 am

ma va, non guardare quello che dicono le persone.
Prima ti dicono i primi 10 giorni, poi i primi 40, poi i 3 mesi... goditi la tua bimbetta, passa le ore a guardarla, a baciarla e a coccolarla, e se saranno proprio duri... passeranno!!! :bacio:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab lug 05, 2008 9:41 am

Guarda... non è detto. Io ho avuto splendidi dieci-giorni con i miei figli, nonostante due tagli cesarei.
All'opposto di te, per il primo figlio avevo pessime sensazioni, e mi aspettavo per certo la depressione post partum, invece è stato bellissimo, un baby jazz, altro che baby blues.
Il tuo presente stato d'animo è già un buon inizio, non fartelo guastare per niente!
Se ti affidi all'istinto e alla naturalezza, la riserva mentale della difficoltà tienitela solo come spunto per non sentirti delusa se qualche difficoltà dovesse presentarsi veramente. Ma sappi che potrebbe anche non avvenire.
Quanto ai motivi concreti che ti hanno riportato per i cosiddetti giorni difficili, "non siete ancora sicure" è opinabile. A me è venuta addosso una grinta da leonessa: ero ancora in ospedale e dolorante per il TC, e i dottori che volevano dare al mio Alex il latte artificiale (perché la montata lattea tardava) me li sono mangiati!
Giusto lasciare stare la casa, mentre la gente in visita secondo me dipende da come si sente la mamma. Ho amiche a cui le visite hanno fatto bene, io invece sono scappata quasi subito fra i monti con Alex per evitarle ahaha!

In bocca al lupo per la tua Grande Avventura!
:bacio:
mika

Messaggio da mika » sab lug 05, 2008 9:44 am

Ciao, ti faccio tanti auguri per l'imminente arrivo della tua cucciola.. non ti preoccupare per quello che ti dicono gli altri, ascolta tutti e fai quello che ti pare poi!!!
Sono mamma di un bimbo di 3 mesi, è vero che è dura, ma dipende tanto da come ti senti e da come ti riprendi fisicamente ed emotivamente dopo il parto...
Tra un pò di tempo queste ansie ti sembreranno un lontano ricordo e forse ci riderai sopra!!
Un abbraccio Mika
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » sab lug 05, 2008 10:02 am

Sai, di solito si consiglia di lasciar stare la casa e di centellinare le visite perchè la mamma deve seguire i ritmi del bimbo. Quindi, quando una si sveglia 3-4 volte per notte, è ovvio che al mattino non sia in piedi pimpante e fresca come una rosa.

Può capitare che tu sia sveglia alle 8.
Magari poi alle 11 dormi.

Per questo io consiglio di chiedere di telefonare prima di passare, e di non offendersi se in quel momento una è stanca e ne vuole approfittare per riposare.

Per quanto riguarda la casa.... DIpende dalle persone.
Io ad esempio non ho avuto nessun problema ad avere un pò di casino i primi tempi (che durano fino ad ora hahahaha), però ci sono quelle abituate ad avere la casa uno specchio e non riescono proprio a lasciar andare.

Personalmente sono d'accordo con i consigli che ti hanno dato, ma sono appunto consigli, non ordini.

Tu fai come ti senti. Una volta, nelle antiche famiglie matriarcali le puerpere non facevano niente per i primi 40 giorni dopo il parto. Ora, vogliamo far vedere di essere superdonne, efficienti, e spesso chiediamo troppo da noi stesse. Ascoltati, ascolta il tuo bimbo e tutto andrà bene.

Un ultimo consiglio... goditi questa quiete, che dopo ci sarà un meraviglioso caos.
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » sab lug 05, 2008 10:29 am

fra&ma&so ha scritto:Un ultimo consiglio... goditi questa quiete, che dopo ci sarà un meraviglioso caos.
:ahahaha: meravigliosamente vero!!!!!
mary.brazil

Messaggio da mary.brazil » sab lug 05, 2008 10:36 am

innanzitutto congratulazioni!!!!!!!!!
allora:magari i primi giorni non ti sentirai fresca come una rosa e la stanchezza dopo il parto si fa un po sentire...................ti assicuro però che la forza di una neo mamma permetterebbe di scalare una montagna..........tempo al tempo e una volta capiti i ritmi tuoi e della bimba tutto filerà liscio.
in bocca al lupo,passa poi a dirci come è andata ok? :bacio:
Rispondi