ALLATTARE CON SUCCESSO

Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » mer apr 28, 2010 2:39 pm

Nonostante abbia già allattato (non moltissimo, per la verità) il mio primo figlio, questo articolo mi apre gli occhi su molte cose, e nello stesso tempo mi spaventa un po'.
Voglio allattare meglio di come ho fatto (ho smesso presto, a 4 mesi e mezzo circa, perchè pernsavo stupidissimamente di non avere abbastanza latte e ho cominciato con le aggiunte di LA), ma non so se riuscirò a "tenere il ritmo".
So che sembra stupido, ma non avercela fatta una volta mi da da pensare che possa "fallire" ancora, nonostante la mia maggiore consapevolezza di volerlo fare!!!!


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer apr 28, 2010 2:44 pm

ma perchè ho paura di fallire?
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » mer apr 28, 2010 2:50 pm

nana ha scritto:ma perchè ho paura di fallire?
Perchè nonostante ho sempre sostenuto di voler allattare a lungo, con il mio primo figlio alle prime difficoltà mi sono lasciata scoraggiare; scoraggiare dalla fatica delle continue poppate notturne, scoraggiata dalle persone che non mi incoraggiavano (scusate il gioco di parole!) e che mi dicevano di non insistere se mi sentivo troppo affaticata; scoraggiata dal non sapere le dinamiche dell'allattamento, che se avevo un calo non voleva dire che il latte se ne stava andando.
Ecco, ora nonostante sono consapevole delle difficoltà, ho paura che ne finirò ancora sopraffatta!
Certo è che allora non vi conoscevo, avevo un'"arma" in meno a mio favore, che non è poco............
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer apr 28, 2010 2:53 pm

beh io non mi sento scoraggiata.ho solo paura di questo nuovo evento...lo svezzamento.
nonostante lenina tra tante me lo abbia ripetuto all'infinito,che il mio allattamento è partito bene e quindi continuerò cosi...
io sono spaventats,temo di sbagliare qualcosa e compromettere l'allattamento.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mer apr 28, 2010 3:07 pm

nana ha scritto:beh io non mi sento scoraggiata.ho solo paura di questo nuovo evento...lo svezzamento.
nonostante lenina tra tante me lo abbia ripetuto all'infinito,che il mio allattamento è partito bene e quindi continuerò cosi...
io sono spaventats,temo di sbagliare qualcosa e compromettere l'allattamento.
Nadia cara, perchè dovresti sbagliare? Sei arrivata allo svezzamento benissimo, tuo figlio comincia ora ad assaggiare anche il resto e man mano bilancerà la propria richiesta di latte e di cibo.
Lo svezzamento è un periodo critico secondo me. Forse il più difficile per una madre, ma se lasci fare a lui e lo ascolti e segui come hai fatto fino ad ora, tutto sarà molto naturale e lui continuerà a poppare fino a quando vorrà.
Stai serena :bacio:
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer apr 28, 2010 3:09 pm

grazie..sentire queste tue parole mi fa bene al cuore.
vedo che sta cambiando il mio cucciolotto,e mi chiedo perchè non vuole piu il mio latte ...prima ci passavo intere giornate con lui appiccicato e mi sentivo serena...
ew adesso...
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mer apr 28, 2010 3:15 pm

nana ha scritto:grazie..sentire queste tue parole mi fa bene al cuore.
vedo che sta cambiando il mio cucciolotto,e mi chiedo perchè non vuole piu il mio latte ...prima ci passavo intere giornate con lui appiccicato e mi sentivo serena...
ew adesso...
Secondo me un po' soffriamo di questo distacco... almeno, io ci ho sofferto un po', una volta mi sono pure messa a piangere :red: ma è un passaggio naturale che prima o poi deve venire!
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mer apr 28, 2010 3:53 pm

nana ha scritto:beh io non mi sento scoraggiata.ho solo paura di questo nuovo evento...lo svezzamento.
nonostante lenina tra tante me lo abbia ripetuto all'infinito,che il mio allattamento è partito bene e quindi continuerò cosi...
io sono spaventats,temo di sbagliare qualcosa e compromettere l'allattamento.
Nana non c'è modo di compromettere l'allatamento se lasci sempre la poppa a disposizione.
Perchè non è che da un giorno all'altro i bimbi scoprono la nutella e vogliono solo quella :cisssss:
Chi più o chi meno, chi prima o chi dopo, i cuccioli affiancano al latte di mamma cibo solido.
Ma se lasci decidere a loro, in qualunque modo facciano sarà quella giusta.

Che poi, a noi mamme un pò dispiaccia che prima o poi L'ESCLUSIVO sostentamento non dipenda più solo da noi, unito al fatto che allattare i nostri bimbi è per molte un bel momento, carico di amore e significati, beh questo è un altro discorso.
Personalmente so che mi mancherà quando il rospo non vorrà più la tetta.

Ma, anche dovesse avvenire tra qualche mese, non lo ritengo un fallimento dell'allattamento ma semplicemente una fase di crescita inevitabile.
Rispondi