ALLATTARE CON SUCCESSO

genny

Messaggio da genny » lun ott 13, 2008 12:33 pm

io ho una domanda che mi ronza nella testa da parecchio tempo..
io avevo capito che è meglio attaccare il bambino ad un seno alla volta.. il motivo è che all'inizio il latte materno è più ricco d'acqua poi via via che ciuccia cambia un po' i suoi costituenti diventando più ricco via via in proteine e poi grassi..
per cui consigliano di dare un solo seno alla volta così prende un po' di tutto.. mentre invece se lo tieni un po' da una parte e un po' dall'altra beve solo acqua o poco più..
ma è vera questa cosa?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 13, 2008 1:09 pm

genny ha scritto:io ho una domanda che mi ronza nella testa da parecchio tempo..
io avevo capito che è meglio attaccare il bambino ad un seno alla volta.. il motivo è che all'inizio il latte materno è più ricco d'acqua poi via via che ciuccia cambia un po' i suoi costituenti diventando più ricco via via in proteine e poi grassi..
per cui consigliano di dare un solo seno alla volta così prende un po' di tutto.. mentre invece se lo tieni un po' da una parte e un po' dall'altra beve solo acqua o poco più..
ma è vera questa cosa?
sì è vera.
Non è che beve solo acqua, ma in pratica prende tante proteine e poco grasso e chiaramente cresce meno.

Eppure molti pediatri continuano a consigliare i fatidici "5 minuti per seno"
genny

Messaggio da genny » lun ott 13, 2008 3:08 pm

lenina ha scritto:sì è vera.
Non è che beve solo acqua, ma in pratica prende tante proteine e poco grasso e chiaramente cresce meno.

Eppure molti pediatri continuano a consigliare i fatidici "5 minuti per seno"
ma non solo sinceramente i pediatri qua un po' tutte quelle che conosco io fanno così.. non so chi lo dica in giro.. non mi azzardo a dire le ostetriche del corso perchè non me lo ricordo.. però qui tutte danno 5 minuti da una parte e 5 dall'altra.. bho! io lo dico a ste tipe.. e glielo spiego pure ma mi dicono.. io faccio così punto e basta e allora mi arrendo..
è un campo minato tipo estevill anche questo?
bho! proverò a divulgare ancora questa cosa quando lo vedo o lo sento perchè mi sembra importante..
che poi non dicano che i bambini crescono poco o niente e giù di LA pure per sto motivo.. se c'è poca sostanza ci credo, io..
grazie lenina..
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » lun ott 13, 2008 3:12 pm

a me capita spesso ultimamente che dò praticamente solo un seno ,sempre lo stesso,che può provocare?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 13, 2008 3:13 pm

biaffy72 ha scritto:a me capita spesso ultimamente che dò praticamente solo un seno ,sempre lo stesso,che può provocare?
nulla, anzi il latte sarà molto sostanzioso se si attacca spesso.
c'è chi ha allattato dando sempre un solo seno (perchè per qualche motivo il bimbo non si attaccava all'altro)
genny

Messaggio da genny » lun ott 13, 2008 3:18 pm

io ho sempre e solo allattato da un seno solo per volta.. ed è sempre cresciuto molto bene..
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » lun ott 13, 2008 3:20 pm

è possibile comunque che nel seno che non dò quasi mai il latte si formi lo stesso e rimanga buono semmai glielo dò magari ogni 3/4 giorni?
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » lun ott 13, 2008 6:39 pm

manu748 ha scritto:da due giorni ho iniziato lo svezzamento e sono solo 2 giorni appunto che, avendo introdotto la pappa, ho un intervallo tra due poppate di oltre 6 ore e... ahi ahi il seno mi scoppia
quando riattacco Elena dopo 3 ore dalla pappa non riesce a svuotare entrambi i seni e io non riesco ad aspettare la poppata successiva
A me è successa la stessa cosa, ora Aurora ha 9 mesi e prende 2 pappe (pranzo & cena): l'introduzione di qualcosa ha comportato sempre dolore al seno ma per fortuna senza ingorghi (mi mettevo sotto la doccia ed il latte fuorisciva da sè-il dramma era quando non ero a casa ;) ). Dopo qualche giorno il seno si regolarizzava da solo sulla nuova richiesta della bimba

il peggio è stato le prime notti che non ha mai ciucciato (prima lo faceva anche ogni ora), lì non ho dormito per il dolore ma tempo 2gg ed il seno ha nuovamente capito....ed ora è mosciomoscio :tristess: (allatto solo al mattino!)
Rispondi