Smettere di allattare e dormire nel lettino

Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da Cosetta » mer dic 16, 2015 8:55 pm

Ma perché qualcuno ha stabilito delle tappe? E per cosa?
Io dico solo fatevi i fatti vostri e stiamo tranquilli, che prima o dopo tutti fanno da soli, non teorizzo che si debbano tenere inetti fino a 12 anni.
È chiaro che un genitore normale stimola l'autonomia: chi non ha voglia di liberarsi da certe incombenze?
Ma i bambini sono diversi e hanno esigenze diverse e tu puoi parlare per tua figlia e non per un altro/o che non conosci, tra l'altro questi stessi discorsi li ho sentiti fare per l'allattamento prolungato, per addormentarsi o meno da soli, per lasciare il passeggino a tre anni invece che a quattro, per lasciare il pannolino a due invece che a tre.
E boh, penso: ma che ve frega?


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da Cosetta » mer dic 16, 2015 8:58 pm

(Cioè le tappe più o meno ci sono per state seduti, camminare, parlare ecc. Ma riguardano capacità obiettive che si sviluppano comunque, in un ambiente normale!
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da Lory P » mer dic 16, 2015 9:26 pm

Ogni bambino ha i suoi tempi...aggiungo solo questo ..mio personale pensiero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da Lella » gio dic 17, 2015 9:53 am

Cosetta ha scritto:Ma perché qualcuno ha stabilito delle tappe? E per cosa?
Io dico solo fatevi i fatti vostri e stiamo tranquilli, che prima o dopo tutti fanno da soli, non teorizzo che si debbano tenere inetti fino a 12 anni.
È chiaro che un genitore normale stimola l'autonomia: chi non ha voglia di liberarsi da certe incombenze?
Ma i bambini sono diversi e hanno esigenze diverse e tu puoi parlare per tua figlia e non per un altro/o che non conosci, tra l'altro questi stessi discorsi li ho sentiti fare per l'allattamento prolungato, per addormentarsi o meno da soli, per lasciare il passeggino a tre anni invece che a quattro, per lasciare il pannolino a due invece che a tre.
E boh, penso: ma che ve frega?
Credo che poi ogni mamma ha di fatto in testa priorità diverse in base alle autonomie che si aspetta dai propri figli, anche a livello di preferenza nella gestione globale, ci pensavo ieri, io stessa su alcune cose mi sono "sostituita" a loro quasi meccanicamente forse, anzi sicuramente oltre, rispetto a quanto potevo fare, penso allo sbucciare la mela ad esempio :-)
E comunque ne stiamo parlando così come per tanti altri aspetti non per fare una gara a chi ha il figlio più autonomo/indipendente e sicuramente l'autonomia, rapportata ovviamente alle capacità e abilità dell'età, è si un valore e spesso i bambini se non incorraggiati non è vero che ci arrivano a volerlo da soli (penso ad esempio ad allacciarsi le scarpe), certo prima o poi lo vorranno fare o più realisticamente lo DOVRANNO fare!
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da matiti » gio dic 17, 2015 12:23 pm

E comunque ragazze io stanotte ho toccato i 14 risvegli...sai i buoni propositi dove possono andare? :G
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da CisePunk » gio dic 17, 2015 12:31 pm

matiti ha scritto:E comunque ragazze io stanotte ho toccato i 14 risvegli...sai i buoni propositi dove possono andare? :G
pat pat sulla spalla, matiti!

Autonomia... è una faccenda molto ma molto soggettiva.
Avendo avuto 4 esempi tendenzialmente differenti tra loro, non so cosa possa indurre un bambino ad essere più o meno autonomo. Mi sembra che ognuno di loro abbia avuto un momento diverso nel raggiungimento dell'autonomia.
Ruggero è stato sicuramente il più problematico ma, almeno io, non mi sono comportata in modo differente negli insegnamenti. Eppure fino a due anni fa non sapeva ancora allacciarsi le scarpe da solo e a me personalmente questo preoccupava perché pensavo ai suoi ritardi. Invece, di punto in bianco, senza un motivo apparente, ha iniziato a voler fare tutto da solo: lavarsi, scegliere i vestiti, mettere le scarpe e così via. Oggi siamo arrivati al punto che io posso prolungare i miei risvegli perché alla sorellina più piccola pensa lui. Esempio ne è la mattina per andare a scuola. Io sono una dormigliona, mea culpa! Lui invece no. Si sveglia, si prepara la colazione, sveglia la sorella, prepara la borsa e, alla fine, viene a svegliare me per portare a scuola Isabella, mentre lui e Maya vanno a scuola da soli ormai.
Credo fermamente nel fatto che anche un bimbo più lento riesce ad avere una metamorfosi improvvisa e a trovare fiducia in se stesso. Perché per me si tratta di questo, di fiducia in se stessi.
Posso solo dire che l'unico aiuto da parte mia è stato che gli ho insegnato a cucinare da solo col Bimby (ai fornelli non mi fido a lasciarlo solo) e questo penso che lo abbia aiutato a prendere coscienza di potercela fare.
renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Re: RE: Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da renocchia » gio dic 17, 2015 9:28 pm

matiti ha scritto:E comunque ragazze io stanotte ho toccato i 14 risvegli...sai i buoni propositi dove possono andare? :G
Accidenti Matiti accidenti davvero.
Ricordo bene le notti un bianco, un vero strazio.
Ora con due risvegli a notte mi sembra quasi una pacchia ma non ne posso più nemmeno io, cavolo son quasi 5 anni tra l'una e l'altra.
Pat pat a profusione

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da Minou » gio dic 17, 2015 10:07 pm

matiti ha scritto:E comunque ragazze io stanotte ho toccato i 14 risvegli...sai i buoni propositi dove possono andare? :G
come ti capisco, ci sono passata con il grande... per fortuna la piccola in questo mi ha risparmiata
Rispondi