Smettere di allattare e dormire nel lettino

Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da Trilli » mer dic 09, 2015 1:49 pm

sweet ha scritto:Quoto in toto Wei e aggiungo che, scusa trilli eh, ma hai parlato che gli assolutismi ti stanno sui cosiddetti e concludi dicendo che secondo te un bambino di 5/6 anni è in grado di dormire da solo e quindi è una "fissa" della mamma.
Non eravamo tutte d'accordo che ogni bambino è a se? Comunque anch'io non posso dare consigli a Cinzia purtroppo perché Elia ha iniziato a dormire nel suo lettino ai due anni passati...ma spero possano trovare una soluzione per gradi e con l'elasticità di accettare varie "prove".
Scusa però.
Conosco "bambini" che hanno dormito con i genitori fino alle medie.
Se dicessi che è assurdo, tu mi risponderesti che ogni ragazzino è a sé?
5-6 anni mi sembra un'età un tantino avanzata eh, per pensare che il sonno condiviso costantemente (non in caso di malattie o eventi particolari tipo un lutto, un terremoto, una separazione) sia necessario per la serenità del bambino.
O forse è mia figlia la solita marziana.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da Trilli » mer dic 09, 2015 1:54 pm

Weinà ha scritto:Vale, tu sai che ti stimo molto e quindi è superfluo dire che il mio non è un attacco personale, però non è la prima volta che ti leggo così riguardo a quel post. È un peccato che non sia più disponibile perché io me lo ricordo diversamente sai? Magari la memoria mi inganna, ma ricordo che il titolo era "mi hanno rotto i coglioni" e non "voglio smettere di allattare", e ricordo una Cinzia che si lamenta non tanto del figlio che ciuccia giorno e notte quanto del fatto che suo marito e i suoi genitori fanno pressione affinché il bambino si abitui al biberon, a mangiare la frutta eccetera in vista del futuro ritorno al lavoro di Cinzia. Cinzia allora diceva chiaramente che non le pesava allattare. È per questo che le si consigliava di lasciar perdere chi le diceva di smettere e le si diceva che non era detto che smettendo di allattare il bambino si sarebbe svegliato di meno (il che è diverso dal dire che si sarebbe sicuramente svegliato lo stesso) eccetera. Inoltre siccome il bambino aveva se non sbaglio 8-9 mesi e rifiutava il biberon, le si è fatto presente che fino almeno all'anno il latte (materno o in formula) è molto importante per la crescita del bambino, visto che dovrebbe rappresentare l'80% dell'alimentazione, quindi era un rischio togliere il seno.
A me onestamente non sembrano né esagerazioni né altro, soprattutto considerato il fatto che non era LEI a voler smettere ma erano gli altri che, come da titolo, le rompevano i cosiddetti.
Questo thread è invece diverso e io non ci metto becco perché non ho esperienza e parlerei solo per idee teoriche.


Sent from my iPhone using Tapatalk
A me pareva che il post avesse preso ben altra piega, e che chi aveva provato (e oggi ci riprova!) a dare suggerimenti per smettere sia stato tacitato e invitato a levarsi di torno. Fu anche detto che NON C'E' NESSUN MOTIVO VALIDO per smettere di allattare prima dei due anni.
Poi io sicuramente ho la coda di paglia sull'argomento perché ho smesso presto e non ho mai coslippato. Perciò mi ricordo di certe affermazioni e il quadro non mi era sembrato di grande disponibilità a praticare alternative all'allattamento e cosleeping ad libitum.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ciota81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mar nov 08, 2011 12:09 pm

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da ciota81 » mer dic 09, 2015 2:35 pm

No non ricominciare a litigare per causa mia!!
Vi prego!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ciota81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mar nov 08, 2011 12:09 pm

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da ciota81 » mer dic 09, 2015 2:36 pm

Io ho allattato volentieri
Ma adesso sono proprio stanca e la mia schiena chiede pietà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da Weinà » mer dic 09, 2015 2:43 pm

Cinzia scusami. Hai ragione. Concentriamoci sulla tua situazione di adesso. Io non so come aiutarti perché allatto solo da 6 mesi e non posso parlare di cose di cui non ho esperienza, però spero tu risolva. Scusami ancora.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: RE: Re: RE: Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da sweet » mer dic 09, 2015 3:46 pm

Trilli ha scritto:
sweet ha scritto:Quoto in toto Wei e aggiungo che, scusa trilli eh, ma hai parlato che gli assolutismi ti stanno sui cosiddetti e concludi dicendo che secondo te un bambino di 5/6 anni è in grado di dormire da solo e quindi è una "fissa" della mamma.
Non eravamo tutte d'accordo che ogni bambino è a se? Comunque anch'io non posso dare consigli a Cinzia purtroppo perché Elia ha iniziato a dormire nel suo lettino ai due anni passati...ma spero possano trovare una soluzione per gradi e con l'elasticità di accettare varie "prove".
Scusa però.
Conosco "bambini" che hanno dormito con i genitori fino alle medie.
Se dicessi che è assurdo, tu mi risponderesti che ogni ragazzino è a sé?
5-6 anni mi sembra un'età un tantino avanzata eh, per pensare che il sonno condiviso costantemente (non in caso di malattie o eventi particolari tipo un lutto, un terremoto, una separazione) sia necessario per la serenità del bambino.
O forse è mia figlia la solita marziana.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Forse sì, ti risponderei comunque così. Perché ogni dinamica famigliare è un mondo a sé. Ma non si tratta di giudicare nessuno tantomeno tua figlia (che non mi sembra centri nulla).
Scusa Cinzia per l'ot. Qui credo che nessuno voglia litigare anche se questo argomento è sempre spinoso e a volte preso un po troppo sul personale.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da Trilli » mer dic 09, 2015 4:07 pm

sweet ha scritto:
Trilli ha scritto:
sweet ha scritto:Quoto in toto Wei e aggiungo che, scusa trilli eh, ma hai parlato che gli assolutismi ti stanno sui cosiddetti e concludi dicendo che secondo te un bambino di 5/6 anni è in grado di dormire da solo e quindi è una "fissa" della mamma.
Non eravamo tutte d'accordo che ogni bambino è a se? Comunque anch'io non posso dare consigli a Cinzia purtroppo perché Elia ha iniziato a dormire nel suo lettino ai due anni passati...ma spero possano trovare una soluzione per gradi e con l'elasticità di accettare varie "prove".
Scusa però.
Conosco "bambini" che hanno dormito con i genitori fino alle medie.
Se dicessi che è assurdo, tu mi risponderesti che ogni ragazzino è a sé?
5-6 anni mi sembra un'età un tantino avanzata eh, per pensare che il sonno condiviso costantemente (non in caso di malattie o eventi particolari tipo un lutto, un terremoto, una separazione) sia necessario per la serenità del bambino.
O forse è mia figlia la solita marziana.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Forse sì, ti risponderei comunque così. Perché ogni dinamica famigliare è un mondo a sé. Ma non si tratta di giudicare nessuno tantomeno tua figlia (che non mi sembra centri nulla).
Scusa Cinzia per l'ot. Qui credo che nessuno voglia litigare anche se questo argomento è sempre spinoso e a volte preso un po troppo sul personale.
Mi scuso anch'io per l'OT.
Ma certe cose sono davvero eccessive.
Un ragazzo di 13 anni che dorme con la mamma non è una dinamica familiare. È patologico. Come lo sarebbe uno che alla stessa età non sapesse lavarsi da solo o si facesse imboccare.
Come lo è uno che a sei anni non sa parlare correttamente.
O uno che a tre anni non cammina.
Va bene i tempi del bambino, ma ci sono dei limiti. Non lo dico solo io, ma anche gli psicopedagogisti.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da Trilli » mer dic 09, 2015 4:09 pm

ciota81 ha scritto:No non ricominciare a litigare per causa mia!!
Vi prego!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusa Cinzia.
Non voglio litigare, solo mettere in chiaro certe cose.
Perché se dovessero risaltare fuori certi discorsi è certo che dal forum me ne andrei io. Forum a senso unico, o a pensiero unico non mi interessano.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Rispondi