Smettere di allattare e dormire nel lettino

Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da Cosetta » mar dic 15, 2015 1:27 pm

Ma tipo fra fratelli va bene o bisogna fare dei separé?
(non riesco a prendere seriamente l'argomento gente: per farsi caldo, o per necessità, povertà, mancanza di spazi, o per cultura, da sempre bambini sono cresciuti dormendo con qualcuno e tutti diventano adulti più o meno normali, o quantomeno non credo sia quella la discriminante!)


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Re: RE: Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da Paola » mar dic 15, 2015 1:41 pm

Trilli ha scritto:
Paola ha scritto:Io comunque ho SEMPRE coslippato, prima con i miei genitori, poi con mia nonna, poi con mia sorella, poi con la compagna di stanza al liceo e all'università... sono abbastanza normale però molto intelligente :G
Forse dovremmo utilizzare un altro termine.
Dormire nella stessa stanza con i fratelli o gli amici, dai, lo sai bene anche tu, non è esattamente come non essere in grado di dormire fuori dal letto dei genitori.
Dieci anni di sonno nel letto dei genitori a me paiono un po' eccessivi.
Diamine, a quell'età hanno smartphone, connessione internet, si fidanzano da tempo... E non riescono a dormire lontano da mamma e papà? Che c'è di spaventoso nelle loro camere? Dai, confessate[emoji16]
Comunque tecnicamente anche Alice coslippa.
Con un gatto di 7 chili e mezzo!!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Ma sai che invece cambia totalmente dormire da soli, senza nessun altro essere umano, o in compagni di qualcuno per cui si prova "affetto"?
Tanto che l'oggetto transizionale serve come surrogato dell'affetto.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da Paola » mar dic 15, 2015 1:47 pm

Cosetta ha scritto:Ma tipo fra fratelli va bene o bisogna fare dei separé?
(non riesco a prendere seriamente l'argomento gente: per farsi caldo, o per necessità, povertà, mancanza di spazi, o per cultura, da sempre bambini sono cresciuti dormendo con qualcuno e tutti diventano adulti più o meno normali, o quantomeno non credo sia quella la discriminante!)
Infatti, è questo che vado dicendo.
Il fatto che si chiami autonomia il dormire nella stanza da soli è un concetto abbastanza moderno per il quale, immagino che, i bambini che dormono in spazi angusti e affollati più che autonomia lo chiamino effetto del benessere.

Weinà, ad esempio, quanti bambini cinesi hanno la loro cameretta separata da quella dei genitori?
(calcolando che non hanno fratelli o sorelle a causa della politica del figlio unico)
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da Weinà » mar dic 15, 2015 2:05 pm

Paola ha scritto:
Cosetta ha scritto:Ma tipo fra fratelli va bene o bisogna fare dei separé?
(non riesco a prendere seriamente l'argomento gente: per farsi caldo, o per necessità, povertà, mancanza di spazi, o per cultura, da sempre bambini sono cresciuti dormendo con qualcuno e tutti diventano adulti più o meno normali, o quantomeno non credo sia quella la discriminante!)
Infatti, è questo che vado dicendo.
Il fatto che si chiami autonomia il dormire nella stanza da soli è un concetto abbastanza moderno per il quale, immagino che, i bambini che dormono in spazi angusti e affollati più che autonomia lo chiamino effetto del benessere.

Weinà, ad esempio, quanti bambini cinesi hanno la loro cameretta separata da quella dei genitori?
(calcolando che non hanno fratelli o sorelle a causa della politica del figlio unico)
Sai che non lo so? Ho chiesto alla Ayi e mi ha detto che dove viveva lei è la prassi e credo che lo sia tuttora tra le famiglie povere, visto che vivono praticamente tutti in monolocali. Tra i ricchi invece non ti so dire. C'è però un altro discorso da fare qui, perché moltissimi bambini cinesi vengono svezzati ai 3 mesi e mandati a vivere dai nonni che spesso se ne occupano almeno fino a quando non raggiungono l'età scolare. Quindi non so se dormano coi nonni o che. Indagherò!
Ormai non c'è più la politica del figlio unico, comunque. Ora possono averne due, è passata la legge da poco.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: RE: Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da Trilli » mar dic 15, 2015 2:06 pm

Paola ha scritto:
Trilli ha scritto:
Paola ha scritto:Io comunque ho SEMPRE coslippato, prima con i miei genitori, poi con mia nonna, poi con mia sorella, poi con la compagna di stanza al liceo e all'università... sono abbastanza normale però molto intelligente :G
Forse dovremmo utilizzare un altro termine.
Dormire nella stessa stanza con i fratelli o gli amici, dai, lo sai bene anche tu, non è esattamente come non essere in grado di dormire fuori dal letto dei genitori.
Dieci anni di sonno nel letto dei genitori a me paiono un po' eccessivi.
Diamine, a quell'età hanno smartphone, connessione internet, si fidanzano da tempo... E non riescono a dormire lontano da mamma e papà? Che c'è di spaventoso nelle loro camere? Dai, confessate[emoji16]
Comunque tecnicamente anche Alice coslippa.
Con un gatto di 7 chili e mezzo!!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Ma sai che invece cambia totalmente dormire da soli, senza nessun altro essere umano, o in compagni di qualcuno per cui si prova "affetto"?
Tanto che l'oggetto transizionale serve come surrogato dell'affetto.
Devi però spiegarmi perché ci siano bimbi che dormono volentieri da soli.
Mia figlia è tutt'altro che anaffettiva. Giuro che mi dà anche un bacio per Natale e Pasqua [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da kri » mar dic 15, 2015 2:10 pm

Cosetta ha scritto:
Paola ha scritto:Io comunque ho SEMPRE coslippato, prima con i miei genitori, poi con mia nonna, poi con mia sorella, poi con la compagna di stanza al liceo e all'università... sono abbastanza normale però molto intelligente :G
Ecco l'argomento principe contro il sonno condiviso: volete che diventino come Paola??
Standing ovation!
Da stanotte mia figlia non lo potrà più nemmeno guardare il mio lettone!
Ahahhaha
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Re: RE: Re: RE: Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da Paola » mar dic 15, 2015 2:22 pm

Trilli ha scritto:
Devi però spiegarmi perché ci siano bimbi che dormono volentieri da soli.
Mia figlia è tutt'altro che anaffettiva. Giuro che mi dà anche un bacio per Natale e Pasqua [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Per quello che ho detto sopra, perché saranno individui che amano dormire da soli anche da adulti, o magari cambieranno idea.
Cioè io non scinderei quello che è un bambino e quello che è un adulto, io, ripeto, ho avuto due figli con due percorsi opposti.

Jacopo ad alto contatto da piccolo (ma era anche reflussante) per poi esigere i suoi spazi esclusivi verso i 5 anni, Maddalena assolutamente insofferente da piccolissima, fino ai due anni, per poi esigermi vicino all'addormentamento fino ad ora, poi nella notte ha bisogno di spazio perché dorme com l'uomo vitruviano e ha sempre caldo e non è anaffettiva.

Debbo dire che in sincerità sto pensando che mi sono sempre spostata io, ma non per questioni filosologiche che riguardino il talamo nuziale, ma per comodità e che in tre in un letto non ci dormirei volentieri, perché anch'io sono una calorosa.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Messaggio da Paola » mar dic 15, 2015 2:23 pm

kri ha scritto:
Cosetta ha scritto:
Paola ha scritto:Io comunque ho SEMPRE coslippato, prima con i miei genitori, poi con mia nonna, poi con mia sorella, poi con la compagna di stanza al liceo e all'università... sono abbastanza normale però molto intelligente :G
Ecco l'argomento principe contro il sonno condiviso: volete che diventino come Paola??
Standing ovation!
Da stanotte mia figlia non lo potrà più nemmeno guardare il mio lettone!
Ahahhaha
bastardissima, dov'è il tasto per bannarla!!! ahhahha
Rispondi