Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Messaggio da sweet » gio nov 12, 2015 2:11 pm

Ehhh....difficile consigliare. Elia ha due anni e mezzo ma ciuccia ancora per addormentarsi il pomeriggio e 10 secondi la sera per coccola ma poi si addormentata con la mia mano nel lettino. Noi abbiamo fatto un distacco mooolto graduale. Una poppata dopo l'altra ma queste due non le molla (forse perché non ha mai preso il ciuccio) ora con l'asilo non me la sento di togliergli questa coccola solo nostra anche perché è un bambino abbastanza chiuso e difficile da consolare diversamente.
Tuo marito potrebbe darti una mano la notte ? Anche questo è importante, io non ho mai voluto contare sul mio perché si sveglia già molto presto e fa un lavoro faticoso e in proprio, se non dorme è morto.


Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: R: Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Messaggio da *Ale* » gio nov 12, 2015 2:12 pm

marika ha scritto:Intorno ai due anni è normale e fisiologico questo "ritorno di fiamma" per ciò ti sembra di avere un neonato che però parla e cammina! Ti consiglio la lettura di un libri molto bello sull'allattamento prolungato, "Sapore di mamma", di Paola Negri se non sbaglio, che affronta molto bene il tema della stanchezza (nostra) e delle continue richieste (loro).
Personalmente (il mio ha 26 mesi) lo assecondo quando posso, magari però proponendo prima un'alternativa (un succo, un crecker, un libro, un gioco) perché sovente chiede il seno per noia

Inviato dal mio GT-S6802 con Tapatalk 2
Ti dirò che la sua fiamma non si è mai spenta! :O :G
Di giorno provo sempre a proporle delle alternative, ma ottengo zero risultati. E' un po' diverso se -con me presente- il babbo o i nonni la distraggono.
La sera invece non sente ragioni: ho provato a canticchiare, ho provato la favola, provato a tenerla appoggiata a me...
Niente, lei ravana ravana e chiama a gran voce "Tiiiiiita, titta grossa, titta bella" .
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Messaggio da *Ale* » gio nov 12, 2015 2:16 pm

sweet ha scritto:Ehhh....difficile consigliare. Elia ha due anni e mezzo ma ciuccia ancora per addormentarsi il pomeriggio e 10 secondi la sera per coccola ma poi si addormentata con la mia mano nel lettino. Noi abbiamo fatto un distacco mooolto graduale. Una poppata dopo l'altra ma queste due non le molla (forse perché non ha mai preso il ciuccio) ora con l'asilo non me la sento di togliergli questa coccola solo nostra anche perché è un bambino abbastanza chiuso e difficile da consolare diversamente.
Tuo marito potrebbe darti una mano la notte ? Anche questo è importante, io non ho mai voluto contare sul mio perché si sveglia già molto presto e fa un lavoro faticoso e in proprio, se non dorme è morto.
Jennie, la mia Emma ha fatto come Elia tuo.
E quando le ho tolto le ultime poppate (sempre quelle dell'addormentamento), l'ha accettato senza problemi e ha gradito le alternative proposte (coccole, fiabe, grattini ecc).
Mio marito...ni. Lui ci ha provato, però ha una pazienza risicata e sentirlo poi che magari le risponde un po' scocciato...non mi va.
Mmmm vediamo, sono sempre più convinta di togliere le poppate giornaliere e lasciare ancora per un po' quelle serali/notturne.
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: RE: Re: Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Messaggio da sweet » gio nov 12, 2015 2:21 pm

*Ale* ha scritto:
sweet ha scritto:Ehhh....difficile consigliare. Elia ha due anni e mezzo ma ciuccia ancora per addormentarsi il pomeriggio e 10 secondi la sera per coccola ma poi si addormentata con la mia mano nel lettino. Noi abbiamo fatto un distacco mooolto graduale. Una poppata dopo l'altra ma queste due non le molla (forse perché non ha mai preso il ciuccio) ora con l'asilo non me la sento di togliergli questa coccola solo nostra anche perché è un bambino abbastanza chiuso e difficile da consolare diversamente.
Tuo marito potrebbe darti una mano la notte ? Anche questo è importante, io non ho mai voluto contare sul mio perché si sveglia già molto presto e fa un lavoro faticoso e in proprio, se non dorme è morto.
Jennie, la mia Emma ha fatto come Elia tuo.
E quando le ho tolto le ultime poppate (sempre quelle dell'addormentamento), l'ha accettato senza problemi e ha gradito le alternative proposte (coccole, fiabe, grattini ecc).
Mio marito...ni. Lui ci ha provato, però ha una pazienza risicata e sentirlo poi che magari le risponde un po' scocciato...non mi va.
Mmmm vediamo, sono sempre più convinta di togliere le poppate giornaliere e lasciare ancora per un po' quelle serali/notturne.
Sì io farei come te. Lo sai meglio di me che si va per tentativi. Io durante il giorno cercavo di fare una passeggiata, distrarlo, elogiarlo se saltava una poppata o...barattare con una caramella/cracker/cioccolatino....eh lo so che non si dovrebbe! Onestamente se mi mettevo tranquilla proponendo un libro... mi arrivava sulla testa il libro!si incazzava di brutto. Divano vietato. Mi ha aiutata anche Lucia, cercando di coinvolgerlo.
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Messaggio da sweet » gio nov 12, 2015 2:21 pm

A che età ha smesso Emma?
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Messaggio da *Ale* » gio nov 12, 2015 3:25 pm

Anche Emma ha smesso a due anni circa, ma lei era moooooooolto meno tettomane di Viola.
Veronica
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: mer ago 07, 2013 11:26 am

Re: Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Messaggio da Veronica » gio nov 12, 2015 4:31 pm

Io vi leggo , perché qui andiamo verso i due anni e mezzo e lei è molto amante del mio latte !
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Re: R: Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Messaggio da Dilly » gio nov 12, 2015 4:50 pm

*Ale* ha scritto:
marika ha scritto:Intorno ai due anni è normale e fisiologico questo "ritorno di fiamma" per ciò ti sembra di avere un neonato che però parla e cammina! Ti consiglio la lettura di un libri molto bello sull'allattamento prolungato, "Sapore di mamma", di Paola Negri se non sbaglio, che affronta molto bene il tema della stanchezza (nostra) e delle continue richieste (loro).
Personalmente (il mio ha 26 mesi) lo assecondo quando posso, magari però proponendo prima un'alternativa (un succo, un crecker, un libro, un gioco) perché sovente chiede il seno per noia

Inviato dal mio GT-S6802 con Tapatalk 2
Ti dirò che la sua fiamma non si è mai spenta! :O :G
Di giorno provo sempre a proporle delle alternative, ma ottengo zero risultati. E' un po' diverso se -con me presente- il babbo o i nonni la distraggono.
La sera invece non sente ragioni: ho provato a canticchiare, ho provato la favola, provato a tenerla appoggiata a me...
Niente, lei ravana ravana e chiama a gran voce "Tiiiiiita, titta grossa, titta bella" .
Se è così forse la cosa migliore è andare a piccoli passi...magari togli le poppate diurne e quelle notturne provi a diradarle mandando ogni tanto tuo marito, per vedere se non vedendo te si fa bastare un goccio d'acqua e le coccole. Se non funziona fai un passeggino indietro, consapevole che non è successo nulla di grave.

Se posso permettermi, prima di iniziare però fai un bel respirone, cerca di non pensare solo al fatto che sei stanca, e soprattutto, libera la mente dai sensi di colpa! Se piange un po'non succede nulla, l'importante è che voi siate li, ad accompagnarla mentre impara ad affrontare la frustrazione
Rispondi