Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Messaggio da *Ale* » gio nov 12, 2015 12:07 pm

Viola compirà 2 anni a giorni.
E' ancora molto ciucciona.
Quando non ci sono, la tetta non è un problema. Non la cerca e quando deve addormentarsi in alcuni casi utilizza il ciuccio, anche se non sempre.
Appena metto piede in casa, però, è un "Mamiiiiiiiiiiiii!!!" sorrisone "Titta titta".
Ora, io sono stanca.
Stanca perché la cerca ancora tanto tanto, stanca di addormentarmi tutta di traverso nel lettino in side-bed, stanca di non riuscire a fare alcune cose senza avere una nanerottola che mi insegue incazzosa e lacrimante, se ha deciso che vuole la titta, stanca di dover essere sempre a disposizione.
Abbiamo provato ad escluderla in maniera brutale: la prima notte si è addormentata col ciuccio, ieri sera invece era incazzata come una biscia e si è addormentata piagnolenta e sfinita. Ovviamente sensi di colpa a go-go.
Di giorno è un po' più facile distrarla e farla ragionare, ma la sera/notte no.
Avete consigli?
Forse conviene che io vada a recuperare un po' di pazienza nonsodove e tenti uno stacco graduale?
Tipo di giorno no, ma mantenere la sera/notte?
O tengo duro sulla linea dura?


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Messaggio da Trilli » gio nov 12, 2015 12:28 pm

Non sono esperta però tanti pat pat in attesa dei consigli delle altre...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Re: Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Messaggio da Vavi » gio nov 12, 2015 12:30 pm

Io ho optato per la linea dura con Leo... le mezze misure secondo me non erano adatte a lui... non ciuccia piu' da un anno, ma ancora oggi quando gli manca la mamma o vuole le coccole mi chiede la tetta, non ciuccia, ma deve "smanettare". :(
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: R: Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Messaggio da marika » gio nov 12, 2015 1:26 pm

Intorno ai due anni è normale e fisiologico questo "ritorno di fiamma" per ciò ti sembra di avere un neonato che però parla e cammina! Ti consiglio la lettura di un libri molto bello sull'allattamento prolungato, "Sapore di mamma", di Paola Negri se non sbaglio, che affronta molto bene il tema della stanchezza (nostra) e delle continue richieste (loro).
Personalmente (il mio ha 26 mesi) lo assecondo quando posso, magari però proponendo prima un'alternativa (un succo, un crecker, un libro, un gioco) perché sovente chiede il seno per noia

Inviato dal mio GT-S6802 con Tapatalk 2
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Re: Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Messaggio da Dilly » gio nov 12, 2015 1:26 pm

Le mezze misure sono un'arma a doppio taglio a volte..dipende molto dal carattere dei bimbi...ese lei é una da mezze misure o no lo sai tu...
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: R: Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Messaggio da marika » gio nov 12, 2015 1:28 pm

Prima di pensare di smettere del tutto io valuterei se provare a smetter di notte, che indubbiamente è la parte più stancante. Spiegandole che quando è buio la tetta non c'è, provando a tenere dell'acqua a disposizione e incaricando il papà di cullarla nei risvegli

Inviato dal mio GT-S6802 con Tapatalk 2
renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Re: Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Messaggio da renocchia » gio nov 12, 2015 2:01 pm

Io dapprima ho.cercato di ridurre le poppate eliminando quelle per noia/coccole quindi quelle diurne.
Ho lasciato per ultime quelle della nanna e dei risvegli.
Se andavo io di notte voleva la tetta, allora quando non ne ho potuto più ho optato per la linea dura: la addormentava il papà, così come pure nei risvegli notturni.
Per un primo momento non voleva il biberon, poi si è abituata anche a quello.
Considera che era pure più piccolina.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: Vorrei smettere di allattare, quale modalità?

Messaggio da *Ale* » gio nov 12, 2015 2:07 pm

Vavi ha scritto:Io ho optato per la linea dura con Leo... le mezze misure secondo me non erano adatte a lui... non ciuccia piu' da un anno, ma ancora oggi quando gli manca la mamma o vuole le coccole mi chiede la tetta, non ciuccia, ma deve "smanettare". :(
Ho letto la tua esperienza Vavi!
Guarda, mi è chiaro che la linea dura con Viola sia difficoltosa...è tanto tanto tanto tettomane e ieri era davvero arrabbiata ai miei continui dinieghi, pure se corredati di spiegoni (ovviamente adeguati all'età).
Al momento sarei dell'idea di tentare la strada della gradualità.
Rispondi