Tandem si o no?

pancia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: mar mag 27, 2008 6:35 pm

Tandem si o no?

Messaggio da pancia » lun ott 12, 2015 9:45 am

Amelia ha quasi 20 mesi e prende la tetta la sera prima di dormire (ma se io non ci sono se ne dimentica bellamente) e la mattina appena sveglia (più spesso mi fa un risveglio notturno, alle 4 o alle 5 o alle 6, per la tetta e poi torna a nanna, nel qual caso la mattina le do direttamente la colazione). Va al nido a tempo pieno. Molto raramente in caso di "emergenza" nel weekend gliela do una volta durante il giorno (ad esempio se non riesce ad addormentarsi per il riposino pomeridiano o se si risveglia lamentosa).
Ora sono incinta, Federico nascerà a cavallo tra marzo e aprile 2016.
Inizialmente ero contentissima di poter continuare ad allattare, infatti non mi provoca alcuna contrazione e me lo godevo come un momento di amore con mia figlia.
Attualmente è da un po' che ho i capezzoli ipersensibili e mi dolgono molto, in particolare i tubercoli di montgomery più vicini al capezzolo sono molto duri, ma il seno e' bello, l'ho mostrato all'ostetrica del corso preparto che ho appena iniziato e ha detto che non è arrossato e pensa prorpio che sia normale sensibilità dovuta agli ormoni della gravidanza.
Inoltre Amelia sembra avere un'altra delle sue "regressioni" come ne ha gia' avute in passato in cui non si ricorda più come si poppa correttamente e non spalanca la bocca, si appoggia al capezzolo con tutta la sua bella coroncina di denti (8 sopra e 8 sotto, di cui i canini a punta!!) e mi fa male, per non parlare del fatto che si innervosisce perché io di conseguenza la stacco e la riattacco e quindi con le
mani è tutta un afferrarmi la tetta stringerla e pizzicarmi. praticamente un
incubo!
Ben 4 mie amiche allattone hanno scelto nella mia stessa situazione di staccare (chi gradualmente chi di colpo) i bimbi per tempo, mancano 6 mesi all'arrivo del fratellino e mi dicono che i loro si sono adattati benissimo e poi non hanno manifestato desiderio di risucchiare o anche se han voluto provare non si ricordavano più come fare e la cosa ha perso subito d'interesse.
Io nela mia testa avrei voluto proseguire e arrivare ad allattare in tandem (sempre che amelia non lasciasse spontaneamente prima) ma comincio davvero ad essere provata per via del dolore e sto facendo un pensierino a lasciar perdere... in fondo, mi dico, avrei continuato almeno fino ai due anni se questo fratellino non fosse arrivato così presto, ma ora la situazione è cambiata e forse è gioco-forza che le cose cambino prima.
Peró... questo pensiero mi crea un po' di amarezza e molti dubbi.
E ho anche paura di cominciare una battaglia notturna con Amelia che chiama
la tetta e sveglia tutto il palazzo e io che mi smazzo ore in piedi con sta panza che cresce, mentre mi è più "comodo" accontentarla (morsi a parte), perché me la cavo in fretta e torniamo entrambe a dormire.
Inoltre pensavo che allattare in tandem potesse essere un antidoto alla gelosia, che so che ci deve essere ma magari non anche per la tetta.
E poi di nuovo cambio idea e ho paura che Amelia vedendo ciucciare Federico vorrà aumentare le sue di poppate e mi immagino weekend e notti costantemente votata all'allattamento come una
mucca da competizione e allora mi viene veramente il panico, anche pensando al lavoro (attività appena iniziata in libera professione senza obbligo di astensione da lavoro in maternità e comunque maternita' al massimo di tre mesi dopo il parto).
Quindi.. che fare?!? Sono davvero in confusione!
Vorrei ricevere sia consigli esperti per il problema
contingente del dolore e dell'attacco.
Vorrei inoltre conoscere pareri ed esperienze di vita vissuta da mamme allattone in tandem e da
mamme che hanno stettato prima dell'arrivo del secondo.
GRAZIE


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Re: Tandem si o no?

Messaggio da Cosetta » lun ott 12, 2015 11:53 am

Chiedo a mia cugina, le bimbe hanno due anni di distanza e la grande ha sempre voluto la sua parte eheeheh
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Re: Tandem si o no?

Messaggio da Cosetta » lun ott 12, 2015 12:26 pm

Nel frattempo io direi di trattare il problema dei capezzoli come in qualsiasi altro momento (io li avevo ipersensibili anche senza gravidanza, i primi mesi).
Se si attacca male non lasciarcela stare, staccala. Finché non si attacca decentemente. Spiegale "così mi fai male", è abbastanza grande per capire.
E per il dolore l'unica cosa che ho trovato realmente utile, almeno nel mio caso (nessuna "rottura" ma capezzolo rosso e gonfio) è stato il cortisone, cioè pomate tipo il gentalyn beta.
elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Re: Tandem si o no?

Messaggio da elly » lun ott 12, 2015 12:59 pm

Ciao, io ho allattato in tandem per 15 mesi ed è stata un'esperienza meravigliosa. Però è dura.
Il dolore ai capezzoli in gravidanza è normalissimo. L'unica cosa da fare è resistere.
La cosa che decisamente ti consiglio è togliere il seno di notte alla grande. Si abituerà molto presto. Se si sveglia le dai acqua e le spieghi che la notte la mamma non dà latte perché ha sonno e deve dormire. Io ho fatto così con 2 bambini e non ho avuto grossi problemi, a 20 mesi capiscono.
Aspettati più poppate alla nascita del fratellino. È normale, sia per un discorso "gelosia" sia perché torna il latte "buono", in gravidanza di solito diminuisce molto intorno al quarto mese (ma non è detto). Mio figlio più grande ha preso un chilo in un mese dopo che avevo partorito.

Anche io avevo mille dubbi sul tandem e di fatto non ero entusiasta all'idea, ma alla fine volevomche ilmgrande si staccasse più naturalmente possibile.
pancia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: mar mag 27, 2008 6:35 pm

Re: Tandem si o no?

Messaggio da pancia » lun ott 12, 2015 3:19 pm

Grazie!!!!
pancia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: mar mag 27, 2008 6:35 pm

Re: Tandem si o no?

Messaggio da pancia » lun ott 12, 2015 3:37 pm

Elle, iO ci provo davvero a non darglielo di notte ma lei è caparbia! Anche stanotte l'ho convinta a bere il latte dal biberon in braccio mio mentre la coccolavo e lei sembrava contenta rilassata sulla via del sonno.. A un certo punto si è staccata dalla cuccia, ha lanciato il biberon per terra e ha cominciato a chiedere "tetta! Tetta! Tetta!" E io "no, la tetta ha la bua e adesso fa la nanna, ti posso dare latte o acqua" uuuuuuuh apriti cielo: si inarca diventa dura come una tavola da surf e piange urlando "teee-eee-ttaaaaaaaa" al che mio moroso di là si sveglia e sbuffa, quella di sopra si alza e lo sento dal parquet che scricchiola, il signore di sotto tossisce e alla fine le ho ficcato sta tetta in bocca. Con la tetta in bocca lei tutta contenta dice "opo (dopo) nanna!" Adesso proverò a impuntarmi di più prendendo forza dalla tua convinzione che a 20 mesi deve capire. (ho lo stesso problema con le scale di casa: riesco a farle fare da sola solo due piani ma poi al terzo mi impianta una grana pazzesca e devo portarla su in braccio, cosa che non fa bene alla mia pancia... Forse sono debole io a cedere ai capricci! Anche la mia amica che abita al quarto dice che lei spiegando al figlio che la mamma non può più prenderlo in braccio perchè incinta lui capisce e si fa tutte le scale da solo... Evidentemente sbaglio io)
Cosetta, il mio seno non è rosso quindi troverei sbagliato applicare del cortisone in gravidanza senza motivo reale.
elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Re: Tandem si o no?

Messaggio da elly » lun ott 12, 2015 3:50 pm

Niente cortisone anche secondo me. La sensibilità è del tutto normale.

Io ti consiglio di essere irremovibile sul discorso della notte. Ovviamente griderà e piangerà, è l'unico modo che ha per protestare, ma alla fine accetterà la situazione (o si abituerà). Poi di giorno gliela dai quando la chiede.

Per il discorso scale, 3 piani a 20 mesi sono tanti considerando la sua altezza e l'altezza dei gradini. Ehehehe!!!
pancia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: mar mag 27, 2008 6:35 pm

Re: Tandem si o no?

Messaggio da pancia » lun ott 12, 2015 10:38 pm

Ok! Stasera ad esempio non l'ha chiesta, era stanca e voleva andare a nanna, (poi una volta a nanna ovviamente ha voluto tre storie, il latte nel biberon, ancora una storia a luce spenta, poi sono andata a mangiare e lei è rimasta lì a parlare esagitata coi suoi amici immaginari e poi mi ha chiamata di nuovo in crescendo alla fine sono andata lì e sono stata un po' stesa vicino e alla fine si è addormentata. Ora temo il risveglio notturno con la richiesta di tetta. Tra l'altro è quasi finito il latte :argh: preparerò un bibe di camomilla... Speriamo bene. Ma sarò dura e cercherò di essere irremovibile, almeno ci proverò... :firuli:
Rispondi