Secondo allattamento e peso leo

Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Secondo allattamento e peso leo

Messaggio da Franz » lun mar 03, 2014 10:24 am

Ho allattato 21 mesi fino a gennaio 2012 il primo figlio.
Questo allattamento è partito così:
Il latte mi è arrivato tra il 4^ e il 5^ giorno dalla nascita. Mi sono un po' ingorgata di notte, ma non quella montata da esplosione avuta col primo.
Peso alla nascita 19/02 2,7 kg, dimessi con 2,420 il 22/02, dopo due giorni era 2,510, il giorno dopo idem.
Il 26/02 siamo stati ricoverati per l'ittero e non ho potuto allattare a richiesta. Il 27/02 era 2,540, il 01/03 idem.

Col primo le poppate erano interminabili, un'ora e mezza di media, con leo durano 15/20 minuti, a volte dopo due minuti di assopimento chiede altro latte e do l'altro seno, a volte no e dorme due ore di fila, a nche tre delle volte. Non ho super produzione di latte come con il primo, a parte l'ingorgo della montata, il mio seno è sempre morbido, a volte tastando non capisco quale dei due ho dato per ultimo. Se allatto da una parte, dall'altra non ho la cascata di latte, ma una macchiolina sulla canottiera. Non sento quella sensazione di calata del latte che mi inzuppa la maglietta come col primo.
Di contro leo bagna minimo 7 pannolini e fa 3/4 cacche al giorno, seppure micro.
Può essere che la produzione di latte sia migliore ora perchè ho già allattato? E quindi non ho sovraproduzione che mi ingorga... Oppure è il fatto che leo pesa quasi un chilo in meno del fratello e quindi ha uno stomaco più piccolo o è più debole a ciucciare?
Ultima modifica di Ospite il lun mar 03, 2014 10:30 am, modificato 1 volta in totale.


Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: Secondo allattamento e peso leo

Messaggio da Daniela » lun mar 03, 2014 10:29 am

Si, può essere. Io le sensazioni di tensione, dolore e sgocciolamento l'ho provata solo col primo di allattamento.
Con l'ultimo, addirittura, se non fosse che cresceva tantissimo, avrei avuto dubbi sulla presenza di latte, perché era tutto normale.
Anche la sensazione dell'arrivo della montata, l'ho provata sono con Cristian.
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: Secondo allattamento e peso leo

Messaggio da Franz » lun mar 03, 2014 10:32 am

Daniela ha scritto:Si, può essere. Io le sensazioni di tensione, dolore e sgocciolamento l'ho provata solo col primo di allattamento.
Con l'ultimo, addirittura, se non fosse che cresceva tantissimo, avrei avuto dubbi sulla presenza di latte, perché era tutto normale.
Anche la sensazione dell'arrivo della montata, l'ho provata sono con Cristian.
Mi tranquillizzi molto! Col primo inzuppavo le maglette, usavo i fazzoletti di cotone nel reggiseno perchè perdevo latte. Adesso ho le mie tettine morbide solo leggermente più gonfie
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Secondo allattamento e peso leo

Messaggio da Palli » lun mar 03, 2014 10:35 am

Posso dirti che con Samuele facevo festa se riuscivo a farlo stare attaccato al seno 10 minuti di orologio.
E dovevo io offrire il seno almeno ogni 3-4 ore perchè lui raramente chiedeva.
La notte, dalla sua prima notte di vita, ha sempre dormito dalle 23 alle 6 senza che si riuscisse a svegliarlo e a fargli mettere in bocca la tetta.
Puoi immaginare le mie paranoie. Ho avuto tanti di quegli ingorghi e un paio di mastiti. Allattato 12 mesi.

Camilla è stata una ciucciatrice folle. Si staccava giusto il tempo di vomitare un po' e liberare spazio nello stomaco.
Nata alle 15.56, attaccata al seno verso le 17, sono riuscita a staccarmi da lei il mattino dopo alle 5.
Una montata portentosa in seconda giornata, da non riuscire a tenere le braccia basse, ma poi mai avuto seno duro, ingorghi o seno colante.
Mai infradiciato il letto se dormivo di lato, con Samuele avevo dovuto mettere una ceratina sotto perchè perdevo coma un rubinetto rotto.
Ho sempre pensato che, con Camilla, non ci fosse latte "a perdere" perchè la ciucciatrice folle mi risucchiava anche l'anima senza lasciarne mezza goccia da sprecare.
Allattata 22 mesi.

Questa la mia esperienza.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Secondo allattamento e peso leo

Messaggio da lenina » lun mar 03, 2014 11:20 am

Nel secondo spesso non si sente la montata
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Secondo allattamento e peso leo

Messaggio da Ema » lun mar 03, 2014 12:00 pm

Franz tranquilla.
A parte la montata, che non ebbi con Emma e invece ho avuto potente con Anna in terza giornata ( a proposito, mi ha fatto pensare che un giorno mi rifarò le tette), per il resto uguale a te.
Seno morbido, nessuna calata, solo un gocciolina ogni tanto, e con Emma inzuppavo le lenzuola, difficoltà a ricordare dove ho attaccato se dx o sx.
Anche Anna fa poppate brevi anche solo 10 mminuti, in fascia dorme anche 3-4 ore. Mette peso e bagna pannolini.
Io ho smesso di allattare Emma a luglio, quindi 6 mesi fa, credo che la nostra produzione sia meglio calibrata che col primo.
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: Secondo allattamento e peso leo

Messaggio da Franz » lun mar 03, 2014 12:24 pm

Tra l'altro sto procrastinando la scelta del pediatra, a parte che siamo in ospedale per controlli ogni due per tre, ma so già che la mia, dovesse vedere il peso, mi darebbe la come soluzione e ad ogni acciacco di leo darebbe la colpa al fatto che non ho seguito i suoi consigli. Intanto per non esaurirmi, non ho chiesto a mia zia la bilancia da neonato, guardo i pannolini e basta, che con le pesate dell'ospedale vado già abbastanza in ansia
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Secondo allattamento e peso leo

Messaggio da lenina » lun mar 03, 2014 12:52 pm

Franz io sentirei una consulente però.
C'è da valutare l'efficacia della poppata.
Rispondi