smettere di allattare?

Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: smettere di allattare?

Messaggio da Ema » gio gen 30, 2014 10:45 am

Ma infatti,leni, mic ipotizza di smettere tra qualche mese e si chiede quale sia l'approccio corretto.
Per me è stato semplicemente arrivare all'intolleranza, per altre so che è stato un passo più ponderato, come manu. Ricordo anche io però che era mesi che mi ponevo la questione, poi un giorno arriva il break even è si smette, come per tutto.


Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: R: smettere di allattare?

Messaggio da Greda » gio gen 30, 2014 10:58 am

Concordo con Ema sul fatto che quando arriva il momento ce ne si accorge. Io ho allattato per molto meno tempo rispetto a voi, 11 mesi. Ma giá dall'ottavo iniziavo a sentirmi stanca, debilitata e mi ammalavo spesso...nulla di grave, magari solo herpes labbiale ma credo fossero i segni che il mio corpo mi mandava per dirmi ok, basta cosí. In piú, lavorando, i risvegli notturni continui mi impedivano di affrontare le giornate con la giusta energia. Insomma, la decisione é arrivata dopo tutta una serie di meccanismi che mi hanno fatto capire che otre non avrei potuto andare.
Questa volta, con la mia seconda bimba, mi auguro di riuscire ad allattare piú a lungo, se il mio corpo me lo permetterá. Anche se devo ammettere che non sia facile conciliare il lavoro con l'allattamento al seno. Tante ore lontano dai piccoli = meno produzione di latte!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: smettere di allattare?

Messaggio da lenina » gio gen 30, 2014 11:17 am

Greda ha scritto:Concordo con Ema sul fatto che quando arriva il momento ce ne si accorge. Io ho allattato per molto meno tempo rispetto a voi, 11 mesi. Ma giá dall'ottavo iniziavo a sentirmi stanca, debilitata e mi ammalavo spesso...nulla di grave, magari solo herpes labbiale ma credo fossero i segni che il mio corpo mi mandava per dirmi ok, basta cosí. In piú, lavorando, i risvegli notturni continui mi impedivano di affrontare le giornate con la giusta energia. Insomma, la decisione é arrivata dopo tutta una serie di meccanismi che mi hanno fatto capire che otre non avrei potuto andare.
Questa volta, con la mia seconda bimba, mi auguro di riuscire ad allattare piú a lungo, se il mio corpo me lo permetterá. Anche se devo ammettere che non sia facile conciliare il lavoro con l'allattamento al seno. Tante ore lontano dai piccoli = meno produzione di latte!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
la produzione rimane quella che prendono quello di per se non rappresenta un problema.
Sulla debilitazione fisica bisognerebbe sempre indagare.
La stanchezza può debilitare. L'allattamento in se non da quegli effetti però
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: R: smettere di allattare?

Messaggio da Greda » gio gen 30, 2014 1:04 pm

[/quote]

la produzione rimane quella che prendono quello di per se non rappresenta un problema.
Sulla debilitazione fisica bisognerebbe sempre indagare.
La stanchezza può debilitare. L'allattamento in se non da quegli effetti però[/quote]

Io mi son resa conto che con la prima figlia la ripresa del lavoro é stata un po' l inizio della fine... Nel senso che facendo ormai i tre pasti - pranzo, merenda e cena - il latte che beveva allattandola al seno era ormai molto poco rispetto a quanto magari avrebbe dovuto essere. Le assistenti sanitarie e i libri che ho letto sostengono che fino all anno di etá il latte debba comunque rimanere l alimento principale rispetto agli alimenti complementari. E qui, per forza di cose, la lontananza fisica mamma/figlia é stata sfavorevole alle poppate in questo senso! Perció parlavo di una minor produzione di latte, di quel latte che sarebbe stato necessario insomma.
Sulla stanchezza e la debilitazione fisica il mio medico di base sostiene che dopo il sesto mese di vita del bambino, l allattamento sia dannoso x la madre ma qui io sono totalmente in disaccordo. Vero é peró che una madre che allatta ha bisogno di piú energie e calorie rispetto a chi non lo fa. Forse allora ammetto la colpa é stata mia che non mi sono presa abbastanza cura di me e non dell allattamento in sé!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: smettere di allattare?

Messaggio da lenina » gio gen 30, 2014 1:11 pm

Greda ha scritto:
Io mi son resa conto che con la prima figlia la ripresa del lavoro é stata un po' l inizio della fine... Nel senso che facendo ormai i tre pasti - pranzo, merenda e cena - il latte che beveva allattandola al seno era ormai molto poco rispetto a quanto magari avrebbe dovuto essere. Le assistenti sanitarie e i libri che ho letto sostengono che fino all anno di etá il latte debba comunque rimanere l alimento principale rispetto agli alimenti complementari. E qui, per forza di cose, la lontananza fisica mamma/figlia é stata sfavorevole alle poppate in questo senso! Perció parlavo di una minor produzione di latte, di quel latte che sarebbe stato necessario insomma.
Sulla stanchezza e la debilitazione fisica il mio medico di base sostiene che dopo il sesto mese di vita del bambino, l allattamento sia dannoso x la madre ma qui io sono totalmente in disaccordo. Vero é peró che una madre che allatta ha bisogno di piú energie e calorie rispetto a chi non lo fa. Forse allora ammetto la colpa é stata mia che non mi sono presa abbastanza cura di me e non dell allattamento in sé!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
il medico le ha lette tutte le indicazioni del ministero eh...

Comunque l'ideale sarebbe anche lavorando quando si è presenti allattare a richiesta di latte se vogliono ne prendono tanto in pochissimo tempo :)
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Re: smettere di allattare?

Messaggio da micmar » gio gen 30, 2014 3:04 pm

Non voglio smettere adesso, volevo semplicemente sapere se esiste un metodo soft per farlo e si forse è una questione culturale, ma desidererei smettere prima del prossimo settembre.

Grazie a nm ho fatto un sacco di strada e ho imparato tanto sull'allattamento ma non riesco a pensae di allattare oltre i 2 anni e mezzo.

Spero che nel frattempo smetta lei spontaneamente ma nel frattempo inizierò a parlargliene
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: smettere di allattare?

Messaggio da lenina » gio gen 30, 2014 3:05 pm

micmar ha scritto:Non voglio smettere adesso, volevo semplicemente sapere se esiste un metodo soft per farlo e si forse è una questione culturale, ma desidererei smettere prima del prossimo settembre.

Grazie a nm ho fatto un sacco di strada e ho imparato tanto sull'allattamento ma non riesco a pensae di allattare oltre i 2 anni e mezzo.

Spero che nel frattempo smetta lei spontaneamente ma nel frattempo inizierò a parlargliene
per il discorso soft ci dovrebbe essere in rilievo il post sullo svezzamento guidato tratto da un dono per tutta la vita
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Re: smettere di allattare?

Messaggio da micmar » gio gen 30, 2014 3:13 pm

Grazie leni, l'ho letto ma mi piaceva conoscere le vostre esperienze
Rispondi