Pagina 1 di 1

Svezzamento Guidato (tratto da "un dono per tutta la vita")

Inviato: lun set 23, 2013 8:26 pm
da lenina
Si parla spesso di come svezzare i bambini.

Riporto cosa consiglia Gonzales a proposito (è legale poichè riporto una piccola parte e cito la fonte)

La premessa è questa
non esiste nessun limite all'allattamento materno.Non c'è alcuna motivazione medica nutrizionale o psicologica per svezzare obbligatoriamente a una certa età. Esistono invece medici, nutrizionisti e psicologi che pretendono di imporre tali limiti; "il tuo latte non alimenta"; "gli stai creando una dipdendenza"....Sono affermazioni che non si basano su nessun dato scientifico; sono pregiudizi. Non siete obbligate a condividere le opinioni del vostro medico sull'allattamento allo stesso modo in cui non dovete per forza tifare la stessa squadra di calcio o votare lo stesso partito.
Alcune mamme decidono di allattare fino a che il bambino non si stanca e lascia spontaneamente il seno. Altre preferiscono prendere l'iniziativa e svezzarlo prima. Decidete voi
Detto questo i consigli che da per chi vuole svezzare prima sono questi
Se volete svezzare vostro figlio, è meglio che lo facciate poco a poco, riducendo il numero di poppate nell'arco di varie settimane, o come minimo in più giorni. Lo svezzamento brusco è molto duro per il bambino, per la madre e per tutta la famiglia (che deve subire i pianti del bambino).
Ricordate che il seno non è solo cibo, ma anche affetto, contatto, confrorto, rapporto umano...Proprio per questo motivo devo scrivere un capitolo sul modo di svezzare. Se l'allattamento fosse solo cibo la domanda: "come posso svezzarlo?" avrebbe una risposta ovviamente ridicola: "beh, ogni volta che chiede il seno, invece del seno dategli un bicchiere di latte o un panino al prosciutto". Ma non è così facile.
Per svezzare un bambino bisogna dargli tutte queste cose, affetto, contatto, conforto...attraverso altri mezzi. Non pensate neanche per un momento che svezzare significhi riposare. Molte mamme scopono che il seno è. in realtà, una delle maniere più comode per soddisfare i bisogni del bambino. Per svezzarlo bisogna giocare di più con lui, leggergli più favole, insegnargli più canzoni, guardare di più i suoi disegni, ascoltare ocn più pazienza i suoi ragionamenti, fargli più coccole, dargli più baci...Un bambino non rinuncia la seno se non ottiene niente in cambio. Certamente a differenza che allattare, può farlo anche il padre, ma anche così la madre dovrà fare più cose di prima.
E tutte queste cose bisognerà dargliele prima che chieda il seno. Bisogna prendere l'iniziativa e prestargli attenzione anche se è impegnato e non da fastidio. Perchè nel momento in cui si stancherà e chiederà attenzione probabilmente non vorrà che voi giochiate con lui o che gli raccontiate una facolva; chiederà il seno, che è quello che è abituato a chiedere. Per esempio se papà porta il bambino al parco, e sta giocando con lui (non semplicemente leggendo il giornale mentre il bambino si annoia); è molto difficile che il bambino chieda: "andiamo a casa papà che voglio la tetta". ma se il bambino si annoia a casa mentre i genitori sono occupati a fare altro e chiede il seno, la cosa migliore da fare e darglielo subuto. Troppo tardi per "Mario porta il bimbo al parco che sta chiedendo ancora il seno"; il bambino se ne renderebbe subito conto e chiederebbe il seno ocn maggiore entusiasmo.
Il bimbo svezzato prima dell'anno dovrebbe prendere latte apposito per bambini (latte artificiale). Dopo l'anno, può bere latte vaccino intero. Il latte materno contiene più grasso del latte vaccino intero, per questo non ha senso dare latte scremato o parzialmente scremato a un bambino piccolo

Re: Svezzamento Guidato (tratto da "un dono per tutta la vit

Inviato: mar set 24, 2013 7:42 pm
da scarlett73blu
Si', il libro e' bellissimo, lo leggo spesso, concordo, il seno non e' solo cibo, e' proprio quel calore che da' hai piccoli sicurezza, e pace, mia e sua. Scrivo mentre dorme, dopo la sua ciuciatina happyhour in attesa che arrivi papa' per cena. Lui cresce, con papa' gioca e ride, con nonna gioca, mangia e dorme, da mamma ci si accoccola al seno, anche solo per qualche minuto, e mi accarezza il viso. Estasi pura.

Re: R: Svezzamento Guidato (tratto da "un dono per tutta la

Inviato: mar set 24, 2013 10:58 pm
da Lucia76
grazie lenina per averlo riportato

Re: Svezzamento Guidato (tratto da "un dono per tutta la vit

Inviato: dom set 29, 2013 5:26 pm
da sweet
Grazie lenina.
Se poi vorrai riportare altri pezzetti che ritieni interessanti io sono qui a leggerli :-)

Re: Svezzamento Guidato (tratto da "un dono per tutta la vit

Inviato: ven ott 18, 2013 3:13 pm
da BABA
bellissimo pezzo

Re: Svezzamento Guidato (tratto da "un dono per tutta la vita")

Inviato: lun mar 06, 2017 7:55 pm
da titotrentino
Abbastanza interessante e informativo) Aspetto di continuare)