voglio smettere di allattare

Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

voglio smettere di allattare

Messaggio da Sharazade » gio feb 16, 2012 4:28 pm

mi ero prefissa di raggiungere i 12 mesi, ma devo arrendermi. Non ce la faccio a continuare, anche se mi si spezza il cuore. Adoro averla attaccata a me, sentirla così cucciola e bisognosa di affettp. E so che il seno per lei è fonte di grande rassicurazione.

Ma, ma...

1. Lei tutta la notte non fa altro che ciucciare, avidamente e con forza. Mi sento a pezzi, e sembra proprio che abbia la fissa della tetta,
la notte è un tormento che la prende e non vuole altro, così io mi sento uno straccio. E ho ben molte cose da fare tutto il giorno non
voglio più stare così.

2. Mi fa male il seno. Non il capezzolo, ma proprio la mammella. Succhia così avidamente che mi sembra stia succhiando il sangue. E ogni
volta che mi viene la montata ho un dolore intenso.

3. mi graffia le tette...lei la notte oltre a ciucciare mi usa come pallina anti stress e con quelle manine mi procura dei graffi dolorosi, graffi su
graffi. Sembra che allatti un gatto feroce...hai voglia a tagliar unghiette, mi fa male.

Mi son data il limite dei 10 mesi, ossia a metà marzo. Ho tanto latte, quali sono i passaggi per toglierlo? Gradatamente non ci riesco, perchè
lei è la notte che ciuccia e non c'è verso di limitare. Potete dare suggerimenti?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio feb 16, 2012 4:44 pm

Ti faccio una domanda fondamentale: di notte avrai il supporto del padre? Perché togliere il seno a quest'età è molto probabile che significhi un *aumento* di richiesta d'attenzione nei tuoi confronti. E se non c'è lui con cui dividere gli inevitabili lunghi momenti di crisi, sarà sicuramente più stancante senza seno che con il seno.
Lei non cerca il latte in sé, cerca il contatto con te. Quindi toglierle il seno potrebbe voler dire passare la notte accudendola in ogni caso, dovendola coccolare con gli stessi ritmi, senza avere il supporto della tetta con cui calmarla.

Di giorno se offri il seno lei lo rifiuta o non lo offri perché non lo cerca? Perché magari dandole quel conforto durante il giorno, se lo accetta, potresti limitare la richiesta notturna.

Per il punto 3, non ti è possibile offrirle solo una parte del seno, in modo che raggiunga il capezzolo con la bocca ma non possa toccare con le mani il resto?

Se comunque decidi di smettere e non te la senti di provare a limitare un po' alla volta, dovrai considerare di spremere un pochino il seno nei giorni successivi allo stop in modo da togliere un po' di latte in eccesso, ma non troppo per avviare altra produzione. Eventualmente un antinfiammatorio per lenire il fastidio.

C'è comunque il topic stickato sullo svezzamento dolce, un po' diverso nella tua situazione, ma qualche idea te la puoi fare.
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » gio feb 16, 2012 5:07 pm

io sono di diverso avviso. Non vorrei che mi fraintendessi, non ho alcuna verità in tasca e inoltre la mia è una supposizione dato che, come ben sai, con Elettra non ho dormito per oltre un anno (ma con lei c'era poco da provare, non si svegliava per mangiare, semplicemente era qualcos'altro). Secondo me puoi provare a farle un biberon abbondante (a saziarla insomma) all'ora in cui vorresti lei iniziasse il sonno, diciamo alle nove e mezza. Poi si va a nanna e vediamo cosa succede. Metti che lei dorma fino alle cinque e poi ti chieda di poppare, ti andrebbe bene? Allora non dovresti neanche interrompere... Dimmi che non hai già provato e dimmi che ho centrato il problema, cioè che sei stanchissima e vuoi tornare a dormire.
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » gio feb 16, 2012 5:12 pm

secondo: il seno se si ricarica un po' forse non ti fa più male... Io ho sempre avuto una grande abbondanza di latte, invece con Federico che poppava ogni poco mi trovavo a seno sgonfio e lui poppava procurandomi un dolore intenso. Se aspetta almeno tre ore, il po' di accumulo fa si che la montata non sia dolorosa, almeno questa è la mia impressione. Poi quoto Ilaria sul discorso graffi.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » gio feb 16, 2012 5:46 pm

Rispondo...ci provo almeno!
Per il discorso dei graffi lei giuro è un polipo, infila le mani nella camicia da notte e ravana, non so descrivere...come se impastasse...con quelle dolci zampette...se non graffia il seno mi graffia il collo, insomma che faccio mi metto lo scafandro?

Il discorso marito è fuori discussione, nel senso che mio marito c'è sempre, mi aiuta di notte e di giorno quando c'è. quando sono proprio esaurita si prende la piccola e mi butta adormire in cameretta, e lui sta sveglio tutta notte con la streghina...poi alle 6.00 si veste e va al lavoro...che posso volere di più?

Poi parliamo dell'eventuale biberon suggerito da Martina...tesoro sapessi quanti ne ho provati! Tisane, LA di varie marche, tutto sempre buttato perchè dopo 3 settimane scade...lei non beve biberon. Pensa che la mattina le faccio fare colazione con 40/50 ml di LA nella tazza e un paio di biscottini, perchè la mattina sono veramente esausta e di latte non ne ho più.

Poi comunque lei beve altro mio latte talvolta a metà mattina, dopo pranzo, nel pomeriggio, se siamo in giro e rogna si attacca...insomma le occasioni non mi mancano.

Per il "senza seno sarà peggio" io non riesco ad immaginare un peggio di così, con risvegli ogni ora e il primo risveglio anche dopo 30/45 minuti dall'addormentamento. Potete immaginare cosa significa? Piangerà a dirotto per una settimana? bhe, poi dovrà attaccarsi al bibe se vuol bere di notte.
Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » gio feb 16, 2012 5:50 pm

Sharazade ha scritto:
Per il "senza seno sarà peggio" io non riesco ad immaginare un peggio di così, con risvegli ogni ora e il primo risveglio anche dopo 30/45 minuti dall'addormentamento. Potete immaginare cosa significa? Piangerà a dirotto per una settimana? bhe, poi dovrà attaccarsi al bibe se vuol bere di notte.
io ho smesso a 9 mesi e non è cambiato molto per altri due mesi almeno. poi ha inizato a svegliarsi meno. che meno voleva dire invece che ogni ora, ogni due, ma io ero già felice ;-)
però lei il bibe già di giorno lo prendeva.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio feb 16, 2012 6:27 pm

Parliamo di un età in cui il latte è ancora fondamentale quindi è bene che prima si abitui al LA.
Ma in generale perchè toglierlo in toto?

Il periodo dei graffi passa, e se non vuoi allattare di notte non allattare di notte.

Non c'è una legge per cui se lei dai il seno di giorno sei obbligata a darlo di notte.

Se il tuo problema è quello prova quello.
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » gio feb 16, 2012 7:03 pm

e allora che tazza sia, la sera, no? Non ti dico di ingozzarla, ma saziala, di quel che mangia la sera, o di tuo latte, o di la in tazza, in modo che la notte non abbia risvegli per fame. Non sto mica insistendo eh, cerco solo di precisare quel che intendevo: che se di notte troviamo il modo di farla dormire tranquilla, te di giorno riesci a continuare un allattamento che ti spiace interrompere, e se dormi di notte campi meglio anche a far tutto il resto :-)
Rispondi