frequenza delle poppate, montata lattea, rigurgito

Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 29, 2012 7:16 pm

acqualimpida ha scritto:per quanto riguarda il reflusso invece come faccio a capire se ne soffre? perchè a volte piange anche mentre ciuccia..
Bisogna capire se è reflusso o riflesso di emissione forte.
Mi racconti un po' la giornata? I momenti di lamento corrispondono alla sensazione di "aghi" nel seno?


Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » mer feb 29, 2012 7:21 pm

Sheireh mi aveva parlato del riflesso di emissione forte ma avevamo concluso che non era il mio caso.. non mi sembra che ci sia corrispondenza tra la sensazione di aghi e il suo lamentarsi..generalmente lei si lamenta di più a partire da quest'ora e per tutta la notte..ma non tutti i giorni sono uguali..
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » mer feb 29, 2012 7:34 pm

oggi ad esempio si lamenta, piangiotta e poi scarica ma non so se sia una coincidenza
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » mer feb 29, 2012 7:56 pm

la notte scorsa è stato un disastro, poi ha mangiato alle 6 rognato un po' fino alle 8, mangiato cambiata e lavata si è addormentata. Ha dormito fino alle 11 poi poppato e riaddormentata in braccio fino alle 14.30, siamo usciti a fare una passeggiattina, ha mangiato alle 15.30 e poi alle 18 nel mentre sempre stata tranquilla e nel sonno serena. Ora dopo la poppata ha scaricato, e ha cominciato ad essere nervosa e disturbata. ora ha mangiato di nuovo e sembra dormire in braccio ma sempre lamentandosi e muovendosi..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 29, 2012 8:00 pm

Da come descrivi credo siano semplicemente colichine lievi (che rimangono lievi proprio grazie al tanto contatto) e forse un leggero reflusso fisiologico
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer feb 29, 2012 8:48 pm

Per il riflesso di emissione forte ti rimando alla pagina LLL, che è molto esauriente: http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=26

Per il reflusso, se ce l'ha è in ogni caso leggero direi, anche visto che comunque riesce a star sdraiata senza problemi durante il giorno. Mi sa che sono più coliche.
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » gio mar 01, 2012 6:58 am

grazie mille..

ieri sera ha pianto dalle 21 a mezzanotte, ma secondo me erano colichette perchè faceva un urletto all'improvviso poi piangeva per qualche minuto e si calmava e di nuovo così..l'ho cullata e massaggiata ma non passava. Alla fine si è addormentata succhiando la tetta e con i nocchioli caldini sulla pancia.
Ha mangiato alle 3 ma poi fino alle 5 sveglissima e tutto un lamento. Si è addormentata e svegliata piangendo alle 6. L'ho tirata su sembrava avesse qualcosa in gola dal rumore liquido e dai suoi tentativi di deglutire. Sembra le salga anche nel naso che sembra chiuso in quei momenti. Quando fa così io penso al reflusso.
Anche ora sta dormendo ma continua a "rognare" cosa che non fa mai nel mei-tai. Ho sempre pensato che dipendesse dal contatto ma ora penso che forse è solo la posizione eretta che la fa stare meglio.
ma se fosse reflusso cosa dovrei fare? mi parlavi di posizioni particolari per allattarla? tipo con lei seduta io non riesco molto..
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio mar 01, 2012 11:31 am

O da sdraiate, lasciandola sdraiata dopo la poppata per almeno 15 minuti, o da eretta (quindi trova tu la posizione più consona, seduta a cavalcioni sulla tua coscia, anche tu in piedi, o che so io) e tenerla dritta per almeno 15 minuti.
Non andrebbero MAI sdraiati su un piano a 180° i bimbi reflussanti, quindi anche quando dormono andrebbero rialzati di 30°. Limitare al massimo gli sballottamenti (tirarla su, metterla giù per cambiarla, ritirarla su, metterla giù per giocare, ecc. - va fatto tutto con molta gradualità e con tempi lunghi, cercando di non sdraiarli soprattutto vicino al pasto fatto).
Rispondi