Se solo avessi avuto le palle per rispondere!!!

erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » gio gen 12, 2012 2:39 pm

se volete la chiamo
ahahahah
no sul serio devo chiamarla è un sacco che non la sento e avevo promesso di mantenerla aggiornata sulla panza


Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » gio gen 12, 2012 2:41 pm

a me un po' manca, se la senti salutamela :D
è che come li teneva vivi lei questo genere di post, nessuno mai ahah
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » gio gen 12, 2012 4:48 pm

Io sono per l'empatia totale, invece:
empatia per chi fa scelte che condivido,
empatia per chi fa quelle che non condivido
e empatia per chi non ha empatia nei confronti di chi esprime un'opinione diversa dalla mia.......però...

mii riservo il diritto di avere ed esprimere la mia opinione con la disponibilità a discuterla, ma rifiutando di venire 'censurata' verbalmente da chi non la condivide.

E la rivendico anche per chiunque altro, nella vita e nel forum.

È così sbagliato?
C'è modo e modo per confrontarsi.


E riquoto Lenina! Tiè :cisssss:
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » gio gen 12, 2012 4:56 pm

Personalmente invece l'empatia incondizionata mi è impossibile e probabilmente la cosa è sintomo di scarsa elasticità mentale ma ad alcune cose proprio non riesco ad arrivare (non mi riferisco a questo 3d, sto generalizzando)
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » gio gen 12, 2012 5:06 pm

misspurple ha scritto:Personalmente invece l'empatia incondizionata mi è impossibile e probabilmente la cosa è sintomo di scarsa elasticità mentale ma ad alcune cose proprio non riesco ad arrivare (non mi riferisco a questo 3d, sto generalizzando)
io per empatia intendo il cercare di comprendere lo stato d'animo che muove azioni e opinioni di qualcun altro crecando di lasciare da parte il mio punto di vista per un momento e immaginando il percorso mentale ed emotivo che probabilmente ha fatto lui per arrivare a quelle conclusioni.
Certo, il risultato resta pur sempre una mia ipotesi, ma di solito mi avvicina molto ad una comprensione maggiore di un punto di vista diverso dal mio, cosa che ritengo comunque un arricchiimento.

E non credo che indichi minor elasticità mentale, anzi!
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » gio gen 12, 2012 5:10 pm

Linda Eva ha scritto:io per empatia intendo il cercare di comprendere lo stato d'animo che muove azioni e opinioni di qualcun altro crecando di lasciare da parte il mio punto di vista per un momento e immaginando il percorso mentale ed emotivo che probabilmente ha fatto lui per arrivare a quelle conclusioni.
Certo, il risultato resta pur sempre una mia ipotesi, ma di solito mi avvicina molto ad una comprensione maggiore di un punto di vista diverso dal mio, cosa che ritengo comunque un arricchiimento.

E non credo che indichi minor elasticità mentale, anzi!
secondo me intendeva scarsa elasticità mentale sua, che non riesce ad essere empatica sempre e comunque ;)
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » gio gen 12, 2012 5:20 pm

dadamarsia ha scritto:secondo me intendeva scarsa elasticità mentale sua, che non riesce ad essere empatica sempre e comunque ;)
Ah...ma, Miss, mica tutti hanno le stesse caratteristiche!
:-)
grazie Dada, l'avevo intesa diversamente e volevo definire meglio cosa intendevo io.
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » gio gen 12, 2012 5:28 pm

dadamarsia ha scritto:secondo me intendeva scarsa elasticità mentale sua, che non riesce ad essere empatica sempre e comunque ;)
Ovviamente intendevo questo.

Esempio sciocco: Elisabetta Gregoraci dichiara "Mi avete sequestrato il panfilo, a causa di ciò mio figlio non dorme più e per lo stress mi è andato via il latte".
Questa frase contiene falsi miti (lo stress che secca il latte per dire), e penso "però accidenti, proprio lei non avrà avuto la possibilità di trovare informazioni corrette, sostegno, ecc ecc ??" e faccio fatica a rapportarmi in modo empatico con una dichiarazione del genere. Con ciò non sto dicendo che lei sia una cattiva madre, solo che, con i mezzi che ha dovrebbe considerarsi fortunata invece di fare dichiarazioni del genere (del tutto legittime peraltro, giacchè siamo in democrazia).
Rispondi