Aiuto, mie puericultrici!!

Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Aiuto, mie puericultrici!!

Messaggio da Elisa » mar dic 27, 2011 2:07 pm

Ho una raffica di domandone.
Tenete conto che sono in prima giornata dopo il parto:

1) Immagino che la montata arrivi più tardi (quando?). ora è solo colostro.
è x questo che Samuele ha voluto ciuciare tutta la notte? ha fame e non è soddisfatto?
Da stamattina ha bagnato 2 pannolini, oddio l'ultimo era pesantino, devo riabituarmi a cambiarlo + spesso.

2) a quando la cacca? la dovrebbe già fare?

3) ho il senso dx sanguinante... va bene lanolina? calendula? cucchiaio d'argento?

4) ma io lo devo attaccare alla tetta OGNI volta che tira fuori la linguetta maledetta?
stanotte non si calmava, in realtà a volte non voleva manco ciuciare, poi faceva una scoreggina o un rutto...

5) vero che è inutile andarlo a pesare oggi? (domani devo tornare in ospedale x gli ultimi esami vari).

comunque... gnente, non mi ricordo NULLA dei neonati. :cisssss:


Silvia

Messaggio da Silvia » mar dic 27, 2011 2:11 pm

Elisa ha scritto:Ho una raffica di domandone.
Tenete conto che sono in prima giornata dopo il parto:

1) Immagino che la montata arrivi più tardi (quando?). ora è solo colostro.
è x questo che Samuele ha voluto ciuciare tutta la notte? ha fame e non è soddisfatto?
Da stamattina ha bagnato 2 pannolini, oddio l'ultimo era pesantino, devo riabituarmi a cambiarlo + spesso.

2) a quando la cacca? la dovrebbe già fare?

3) ho il senso dx sanguinante... va bene lanolina? calendula? cucchiaio d'argento?

4) ma io lo devo attaccare alla tetta OGNI volta che tira fuori la linguetta maledetta?
stanotte non si calmava, in realtà a volte non voleva manco ciuciare, poi faceva una scoreggina o un rutto...

5) vero che è inutile andarlo a pesare oggi? (domani devo tornare in ospedale x gli ultimi esami vari).

comunque... gnente, non mi ricordo NULLA dei neonati. :cisssss:
ma soprattutto, ti calmi? (auguri bella a tutti voi)

dunque

ciuccia per stimolare la montata tienilo attaccato sempre. per ora fa il meconio, quando ti arriva il latte farà la cacca vera. metti i paracapezzoli d'argento con me in una nottata sono stati portentosi. non ti venisse in mente di pesarlo che tanto sarà calato e già mi sei in ansia lo saresti di più inutilmente. :bacio: belli che siete
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar dic 27, 2011 2:16 pm

Silvia ha scritto:ma soprattutto, ti calmi? (auguri bella a tutti voi)

dunque

ciuccia per stimolare la montata tienilo attaccato sempre. per ora fa il meconio, quando ti arriva il latte farà la cacca vera. metti i paracapezzoli d'argento con me in una nottata sono stati portentosi. non ti venisse in mente di pesarlo che tanto sarà calato e già mi sei in ansia lo saresti di più inutilmente. :bacio: belli che siete
:cisssss:
ahaha non sono agitata, sono di frettaaaaaaaaaaaa!! :fing:

grazie, cara bis mamma navigata :bacio:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar dic 27, 2011 2:22 pm

1) Sì, ha fame, ed è giusto che sia così, in questo modo è stimolato a ciucciare spesso. La montata può arrivare tra oggi a fra qualche giorno, potresti non accorgertene nemmeno (come dovrebbe essere in natura), te ne renderai conto dal tipo di cacca che fa.

2) La cacca immagino l'avrà già fatta una volta (sennò non ti avrebbero lasciato andare a casa). Il colostro ha effetto lassativo, tutto dipende da quanto meconio gli è rimasto in pancia. Se è poco o finito, dovrai attendere il latte prima che faccia cacca (la classica color ocra), se ce n'è ancora vedrai che ne farà.

3) Il cucchiaio d'argento va bene da tenere addosso tra una poppata e l'altra. Per quello da metterci su, dipende da come si trova meglio il TUO seno (ogni pelle e ogni corpo reagisce in modo diverso): lanolina, olio vea, colostrum gel... Se vedi che la ragade non migliora in tempi brevi, vai di attacco con cose più potenti (fitostimoline, connettivina), che però vanno lavate.

4) I segnali di poppata sono più che altro lo spostare la testa lateralmente e la bocca aperta. La lingua può anche essere solo un riflesso. Tu offri, male non fa. Se non vuole, allora attendi. Spesso poi aiuta anche per espellere aria, quindi...

5) Oggi sarà in calo, domani potresti essere ancora in calo o già in risalita. In ospedale da noi pesavano solo alle dimissioni, in seconda o terza giornata. Quindi lo farei domani, se non lo fanno loro.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar dic 27, 2011 2:25 pm

:bacio: grazie Ila
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mar dic 27, 2011 2:50 pm

oh buon giorno mammabis! quindi ti han lasciato andare a casa?
cè qualche racconto in giro, me lo cerco?
che belli che siete.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar dic 27, 2011 2:53 pm

Comunque, nel dubbio, ESCI LA TETTA.
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » mar dic 27, 2011 2:53 pm

Silvia e She ti hanno già detto tutto...
Io ti lascio un abbraccio!
Vai che sei fortissima!!!
Rispondi