"Quando il latte non sarà più buono"..

Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

"Quando il latte non sarà più buono"..

Messaggio da Bobulina » mar dic 20, 2011 4:29 pm

Non so se è il posto giusto dove mettere questo topic.. ma sono rimasta un po' scioccata da questa affermazione e mi piaceva conoscere il vostro punto di vista.
Mi sono iscritta a un corso/seminario di formazione in pedagogia steineriana: stamattina sono andata a fare un colloquio informativo con l'organizzatrice e mi sono portata dietro Dario.
Gli incontri del corso sono fissati per un weekend al mese, dalle 8 di mattina alle 8 di sera.. per cui mi ha chiesto se avevo problemi con Dario, visto che le ho detto che ancora allattavo.
Mi aspettavo un atteggiamento condiscendente su questo argomento invece è venuta fuori con un dicorso che il bambino dopo l'anno non può più vivere così in simbiosi con la mamma, che bisogna iniziare a mettere in atto delle pratiche "dolci" per staccarlo dal seno.. ha detto che i bambini, se non stimolati ad hoc, non smettono di poppare da soli e che a un certo punto "il latte non è più buono".
Sinceramente sono rimasta male.. credevo che una filosofia che mette al centro il rispetto per il bambino avesse un altro atteggiamento di fronte all'allattamento prolungato.
Io ne ho davvero piene le tasche di dovermi sempre spiegare e giustificare su questa cosa e specialmente in un contesto del genere sono rimasta particolarmente delusa.. mah..
Io comunque faccio come mi pare, spero che Dario riesca ad adattarsi a stare 12 ore senza di me.. è la prima volta che succede..


MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » mar dic 20, 2011 4:31 pm

Onestamente fossi in te riconsidererei l'utilità del corso.......,se questi sono i presupposti.....
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » mar dic 20, 2011 4:33 pm

Eh infatti mi sono cadute le braccia :eeeeeeeeeee.
Pensare che ero andata lì carica d'entusiasmo :red:
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » mar dic 20, 2011 4:43 pm

Farcela ce la fa di sicuro
Mi chiedo quale sia a sto punto l'utilità del corso
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » mar dic 20, 2011 4:56 pm

Spero solo che non sia troppo un trauma per lui :red: e per me :red:
Mah, volevo inziare un percorso di formazione pedagogica e l'indirizzo steineriano sulla carta mi sembrava molto vicino al mio orientamento, alle mie idee.. certo che ora un po' di dubbi mi sono venuti.. il corso durerà 4 anni :mumble: .. e se nel frattempo rimango di nuovo incinta (come mi piacerebbe)? Che fanno, mi cacceranno?
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mar dic 20, 2011 6:51 pm

Fondamentalmente, quello che ha detto è basato sulle NON CONOSCENZE datate e superate sull'allattamento di cui sono impregnati pure i pediatri.
Fa orrore, ti capisco, ma almeno lei non ha il ruolo dei comuni pediatri e la sua opinione lascia il tempo che trova.
Circa l'utilità del corso io cercherei di capire se è una sua opinione, o se è significativa nell'indirizzo pedagogico della corrente Steineriana....
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar dic 20, 2011 7:02 pm

Ho letto proprio oggi su Sapore di Mamma come la "filosofia steineriana" cozzi in allattamento con tutto il resto della "naturalità" che seguono e che in realtà ci siano figure importanti del filone che si sono staccate da questi "pregiudizi", facendo presente come lo stesso Steiner non avesse dato limiti stabiliti.
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » mar dic 20, 2011 7:53 pm

Ecco Sheireh, grazie della precisazione, ancora ne so davvero poco..
Ora ripensandoci, mi prende una rabbia per non averle risposto "a tono" ma, nel mio essere sempre accondiscendente, ho annuito senza replicare..
Io me ne frego, l'unico inconveniente logistico è come lasciare per 12 ore Dario senza tetta.. lui poppa davvero tanto ultimamente e lasciarlo a secco da un giorno a un altro mi preoccupa, lo confesso.
E mi preoccupo anche per le mie tette, abituate a una super produzione.. ho il terrore che mi ritorni qualche ingorgo!
Magari chiedo a Andrea di portarmi Dario in pausa pranzo.. anche se, visto l'andazzo, magari la cosa non sarà vista di buon occhio..
Rispondi