Possibile che sia davvero così???

Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » mar nov 29, 2011 11:21 pm

LauraDani ha scritto:nicky mi spiace un sacco leggerti così
era tanto che non avevo tue notizie, ma da quando mi avevi detto dell'impianto e dei progressi del tuo bimbo, avevo creduto che tu fossi più serena
io non so niente, però quello che ho grassettato a me pare un'affermazione troppo radicale.
penso che, al di là di tutto, anche un eventuale "distacco" possa avvenire in maniera graduale, perchè se no è come dice Lupina: ti butto in acqua e o anneghi o nuoti!
io non credo che qualche mese in più cambi poi molto per il tuo bimbo, non penso che a 3 anni e 1 giorno puff! il suo cervello diverrà un blocco indeformabile.
voglio dire che puoi, se vuoi, seguire le indicazioni dei medici su un "distacco" senza però doverlo fare radicalmente, da un momento con l'altro
Ciao Laura!! Il fatto che non sono più tanto serena dipende purtroppo dall'atteggiamento della mia logopedista che mi dice sempre dis tare tranquilla ma stamattina non ricordava neanche quando era stato operato Paolo.
Ho voluto informarmi daqualche genitore che aveva avuto buoni risultati ed una mamma mi ha di nuovo raccontato questa storia del seno. Nessuno mi ha obbligata , la mia logopedista si è arresa e non mi chiede più del seno ma vedendo riproporsi l'argomento con questa mamma mi sono chiesta se mi ero persa qualcosa..se avevo sbagliato ed ho deciso di scrivervi!! Paolo ha fatto tanti progressi nella comprensione e di questo sono felicissima! Ora sa cosa significhi il "no" oppure "bravo" oppure "che puzza!!"e giorno dopo giorno capisce sempre più ..è vivace anche se un po' ansioso a volte ma è pieno di vita e sempre sorridente.
vorrei esserea ccompagnata in questo percorso da una persona migliore che si interessi davvero a lui e la cercherò!


Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar nov 29, 2011 11:25 pm

Nicky75 ha scritto:Ciao Laura!! Il fatto che non sono più tanto serena dipende purtroppo dall'atteggiamento della mia logopedista che mi dice sempre dis tare tranquilla ma stamattina non ricordava neanche quando era stato operato Paolo.
Ho voluto informarmi daqualche genitore che aveva avuto buoni risultati ed una mamma mi ha di nuovo raccontato questa storia del seno. Nessuno mi ha obbligata , la mia logopedista si è arresa e non mi chiede più del seno ma vedendo riproporsi l'argomento con questa mamma mi sono chiesta se mi ero persa qualcosa..se avevo sbagliato ed ho deciso di scrivervi!! Paolo ha fatto tanti progressi nella comprensione e di questo sono felicissima! Ora sa cosa significhi il "no" oppure "bravo" oppure "che puzza!!"e giorno dopo giorno capisce sempre più ..è vivace anche se un po' ansioso a volte ma è pieno di vita e sempre sorridente.
vorrei esserea ccompagnata in questo percorso da una persona migliore che si interessi davvero a lui e la cercherò!
questa mamma di cui parli, hai confidenza?
puoi esporle i tuoi dubbi? lei ha allattato tanto?
sai, mi sembra che la sfiducia che hai verso questa logopedista ora come ora ti sia la cosa principale da "risolvere"
credo che una persona che accolga anche te, con le tue paure e le tue domande, non possa che fare bene anche a Paolo e al suo percorso
sei bravissima! :bacio:
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » mar nov 29, 2011 11:25 pm

La storia del paletto dei tre anni l'hanno data anche a me , penso sia una sorta di schema che si danno i medici.
Praticamente fino ai tre anni il bambino impara semplicemente inglobando quello che lo circonda , dai tre anni circa in poi l'apprendimento diventa possibile e cosciente.
Quando si parla di bambini che imparano più lingue da piccolissimi e sono tutte madrelingua , si intende questo.
Questo è quello che ho capito io , ma associato comunque ad un quadro di una bambina cerebrolesa.
Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » mar nov 29, 2011 11:27 pm

LauraDani ha scritto:io "sento" la tua paura e la capisco, davvero
e fai bene ad approfondire, a chiedere, a cercare spiegazioni
ma io questa storia dei 3 anni come data "fatidica" non la credo
o meglio, credo che sì, 3 anni possano essere una soglia
ma come per tutte le cose, niente nello sviluppo di un bambino è così definito, certo, assoluto
non è un treno che passa solo una volta e che se lo perdi è perso per sempre!
ti è possibile confrontarti con altre mamme che hanno seguito il tuo stesso percorso e che ci sono già passate?
Quello che dicono è che i bambini impiantati prima dei 3 anni hanno possibilità di recupero al 100% cioè diventare come i normoudenti perchè il cervello è plastico e recupera il gap uditivo. Naturalmente c'è bisogno di una buona riabilitazione. ed in italia c'è molta differenza tra i risultati di bambini operati in un posto anzichè in un altro perchè dipende poi dalla logopedia che fai. A Varese mi diceva questa mamma sono specializzati eraccontandomi della logopedia è rivenuto fuori il binomio allattamento-lettone ed io sono stramazzata!!
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » mar nov 29, 2011 11:29 pm

Nicky75 ha scritto:vedendo riproporsi l'argomento con questa mamma mi sono chiesta se mi ero persa qualcosa..se avevo sbagliato ed ho deciso di scrivervi!! Paolo ha fatto tanti progressi nella comprensione e di questo sono felicissima! Ora sa cosa significhi il "no" oppure "bravo" oppure "che puzza!!"e giorno dopo giorno capisce sempre più ..è vivace anche se un po' ansioso a volte ma è pieno di vita e sempre sorridente.
vorrei esserea ccompagnata in questo percorso da una persona migliore che si interessi davvero a lui e la cercherò!
Secondo me hai fatto bene a scrivere, il confronto aiuta sempre.
Il fatto che Paolo abbia fatto così tanti progressi in pochi mesi secondo me è un ottimo segnale!
Fai benissimo a cercare un altro logopedista e sono sicura che troverai la persona giusta per voi.
Se vuoi un confronto "da mamma a mamma", posso darti l'indirizzo e-mail di mia sorella (lei non è animale da forum, ma mi ha detto espressamente che se ci sono mamme che vogliono confrontarsi sui problemi di udito dei bambini lei è sempre disponibile e lo fa tanto volentieri). Mio nipote ora ha 13 anni e ti assicuro che fa una vita normalissima.
:bacio:
Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » mar nov 29, 2011 11:30 pm

tessa ha scritto:La storia del paletto dei tre anni l'hanno data anche a me , penso sia una sorta di schema che si danno i medici.
Praticamente fino ai tre anni il bambino impara semplicemente inglobando quello che lo circonda , dai tre anni circa in poi l'apprendimento diventa possibile e cosciente.
Quando si parla di bambini che imparano più lingue da piccolissimi e sono tutte madrelingua , si intende questo.
Questo è quello che ho capito io , ma associato comunque ad un quadro di una bambina cerebrolesa.
proprio così....il bambino sordo non è cerebroleso ma non sentendo è come se in parte lo fosse perchè nel caso di Paolo le cellule ciliate non inviano l'impulso elettrico al cervello che a sua volta non capta il suono. Il suo orecchio è sano e perfettamente integro!!
Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » mar nov 29, 2011 11:31 pm

Lelia ha scritto:Secondo me hai fatto bene a scrivere, il confronto aiuta sempre.
Il fatto che Paolo abbia fatto così tanti progressi in pochi mesi secondo me è un ottimo segnale!
Fai benissimo a cercare un altro logopedista e sono sicura che troverai la persona giusta per voi.
Se vuoi un confronto "da mamma a mamma", posso darti l'indirizzo e-mail di mia sorella (lei non è animale da forum, ma mi ha detto espressamente che se ci sono mamme che vogliono confrontarsi sui problemi di udito dei bambini lei è sempre disponibile e lo fa tanto volentieri). Mio nipote ora ha 13 anni e ti assicuro che fa una vita normalissima.
:bacio:
Grazie Lelia, me ne ricorderò!!!
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar nov 29, 2011 11:32 pm

Nicky75 ha scritto:Quello che dicono è che i bambini impiantati prima dei 3 anni hanno possibilità di recupero al 100% cioè diventare come i normoudenti perchè il cervello è plastico e recupera il gap uditivo. Naturalmente c'è bisogno di una buona riabilitazione. ed in italia c'è molta differenza tra i risultati di bambini operati in un posto anzichè in un altro perchè dipende poi dalla logopedia che fai. A Varese mi diceva questa mamma sono specializzati eraccontandomi della logopedia è rivenuto fuori il binomio allattamento-lettone ed io sono stramazzata!!
potresti informarti direttamente presso qualcuno di questo centro di Varese?
anche magari scrivendo una mail, non so
Paolo comunque ha ricevuto l'impianto prima dei 3 anni, quindi già questo è un ottimo punto per voi!
Rispondi