Episiotomia

Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mer ott 26, 2011 9:09 pm

ViolaS ha scritto:Ok allora non me ne hanno messi chissà quanti perchè la gine non impiegò moltissimo tempo.
Guarda, al secondo e terzo parto mi misero 3-4 punto e mi sembra che non ci misero più di un quarto d'ora. Così, per darti un'idea.


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer ott 26, 2011 9:16 pm

nove ha scritto:Non so quanti precisamente, ma più di venti a entrambi i parti. Il primo mi fecero l'episiotomia a destra e invece mi lacerai a sinistra. Il secondo invece devastante perché mi ha ristrappato la lacerazione sinistra allargandola. In entrambi i casi una mezz'ora buona di ricucitura. Dopo il secondo parto invece panico perché la cucitura, evidentemente non fatta bene, aveva ceduto. Erano in forse se dimettermi o rifare tutto... Poi mi dimisero con prescrizione di fitostimoline in garza e particolari prescrizioni per far cicatrizzare il tutto. Per fortuna tutto ok; ovviamente la cicatrice è rimasta. Pazienza.
ahiaaaaaaaaaaaaa solo a pensarci.
ma è un eventualità rara?
o se è successo la prima volta è bene stare attenti?
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » mer ott 26, 2011 9:41 pm

ViolaS ha scritto:Non ho mai saputo quanti punti di sutura mi hanno messo. In ospedale non ho chiesto e alla visita dei 40 la gine mi disse solo che andava tutto bene e che i punti erano caduti.
Prima della visita le dissi che pensavo di averne 3/4 ma lei dopo aver letto che mi avevano praticato l'episiotomia mi ha detto che in questi casi i punti sono di piu.

Quanti se ne mettono in genere?
Alberto è nato con un bel capoccione e di 3630 kg.
Speranza, forse tu puoi aiutarmi?
La mia è curiosità
Scusa, leggo ore, effettivamente esterni sono 3-4 ma si mettono in doopio o triplo strato perchè quando si fa l'episio si taglia il muscolo che va ovviamente ricucito a sè. quindi di solito si ricuce il muscolo e poi dipende da come è stata fattta e dove ance sottocute e poi cute!

Dipende anche se l'episio è risalita in vagina, ovvero il taglio si è esteso anceh dentro, di solito avviente se si mette una ventosa o i tessuti della donna non sono ottimi, in quel caso il ricamo è molto più lingo e i punti sono di più ma tutti interni.
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » mer ott 26, 2011 9:47 pm

mamyluna ha scritto:al primo parto episiotomia, mi ha detto ti metto 4 punti ( erano 4 per ciascuno dei tre strati da chiudere, perciò in tutto 12), al secondo parto, piccola lacerazione, mi hanno messo tre punti
se devo essere onesta i tre punti della lacerazione mi hanno dato molto più fastidio dei punti dell'episiotomia, forse proprio perchè alla base c'era un tipo di "taglio" differente!!!
Attenzione a dire una cosa simile, in molti paesi l'episiotomia è paragonata ad una mutilazioe genitale (a ragione dico io!). Una episiotomia è un taglio che viene fatto in un punto X in cui i muscoli che becchi sono fortissimi e indispensabili. Una lacerazione spontanea invece separa due punti del tessuto in cui la resistenza è per fisiologia minore e infatti anche se il muscolo viene lacerato è in un punto in cui era meno forte.

Probabilmente quando hai partorito la seconda volta ti sei riaperta nello stesso punto e ti ha causato più dolore perchè c'era la vecchia cicatrice e quindi tessuto meno morbido e più difficilmente cicatrizzabile di nuovo. Oppure ti hanno messo i punti non benissimo facendo più nodi (casa più dolore assorbirli) o ancora semplicemente se erano parauretrali particolarmente fastidiosi perchè vicini all'uretra e anche al clitoride che è un punto molto innervato e sensibile!
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » mer ott 26, 2011 10:05 pm

Pandina ha scritto:Guarda, al secondo e terzo parto mi misero 3-4 punto e mi sembra che non ci misero più di un quarto d'ora. Così, per darti un'idea.
Infatti, grazie
Speranza ha scritto:Scusa, leggo ore, effettivamente esterni sono 3-4 ma si mettono in doopio o triplo strato perchè quando si fa l'episio si taglia il muscolo che va ovviamente ricucito a sè. quindi di solito si ricuce il muscolo e poi dipende da come è stata fattta e dove ance sottocute e poi cute!

Dipende anche se l'episio è risalita in vagina, ovvero il taglio si è esteso anceh dentro, di solito avviente se si mette una ventosa o i tessuti della donna non sono ottimi, in quel caso il ricamo è molto più lingo e i punti sono di più ma tutti interni.
Grazie Speranza!
Avatar utente
Fra&Ale
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 593
Iscritto il: mer gen 19, 2011 10:52 pm

Messaggio da Fra&Ale » gio ott 27, 2011 12:54 am

non mi hanno detto quanti punti mi hanno messo ma non dimenticherò mai quello che mi hanno risposto dopo aver chiesto quanti me ne stavano mettendo "più che altro e' un rammendo!" :ehhh: :ehhh: io giuro non ho avuto la forza di rispondere...
a risistemarmi tutta ci hanno messo quasi due ore, ma credo che mi abbiano fatto anche un raschiamento. comunque avevo sia la lacerazione a sinistra che l'episiotomia a destra di quest'ultima solo esterni ne ho contati almeno 10..interni non saprei dire ma per 10 giorni pieni non potevo sedermi e anche a stare sdraiata senza ciambella era una tortura...grazie al cielo niente emorroidi, me le hanno solo rimesse dentro dopo il parto...del resto non bastava avere uno sfacelo davanti dovevano ravanare anche dietro!!
Avatar utente
ciota81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mar nov 08, 2011 12:09 pm

Messaggio da ciota81 » gio dic 01, 2011 3:08 pm

a me non hanno fatto episotomia, credo me ne abbiamo messi 4 o 5, perchè sul foglio c'è scritto lacerazioni di 2 grado, non ci hanno messo tanto a cucirmi, ma è stato fastidioso...penso dieci minuti massimo. però sono sempre riuscita a sedermi, solo ad andare in bagno per una settimana l'ho fatta da in piedi !
Avatar utente
Kitiara
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio lug 15, 2010 4:33 pm

Messaggio da Kitiara » gio dic 01, 2011 3:33 pm

Io so solo che mi sono lacerata molto ma l'ostetrica si è rifiutata di dirmi quanti punti mi ha dato, ha solo detto, a metà del lavoro di ricamo, che per ora ne aveva messi più di 12...

Ah, non mi hanno fatto l'episiotomia, mi sono lacerata "da sola"...
Rispondi