Aiuto per un'amica con bimba che vomita

Rispondi
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Aiuto per un'amica con bimba che vomita

Messaggio da marika » lun ott 17, 2011 5:30 pm

Questa mia amica ha una bimba di 8 mesi, allattata esclusivamente al seno x 5, poi svezzamento classico.
Ha sempre avuto il problema di vomitare latte anche a molte ore dalla poppata. Io l'ho vista una volta mentre poppava e mi pareva di vedere segnali di reflusso: si attaccava/staccava, si lamentava, inarcava la schiena. Tutto questo, sommato al fatto che vomitava più frequentemente di notte, stando sdraiata. La pediatra le ha consigliato il Gaviscon, ma tutto sommato, anche se un disagio, era una cosa gestibile. Da circa un mese però la situazione è peggiorata...vomita di più, e tanto di notte. Può essere sempre reflusso? Cosa posso consigliarle nell'immediato?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun ott 17, 2011 5:51 pm

Può essere, sì. I consigli posturali sono validi ad ogni età. Bisognerebbe sapere anche come funziona la giornata alimentare, perché ad 8 mesi i bambini sono molto diversi tra loro.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » ven ott 21, 2011 1:42 pm

L'ho risentita oggi e mi ha detto che la poppata problematica è quella prima di nanna, tra le 21 e le 22. Se durante il giorno fa qualche rigurgito, dopo quella poppata lì vomita parecchio e più volte. Non la mette subito a letto ma la tiene un po' su....
La pediatra le ha detto che forse dipende dal fatto che il suo latte è diventato troppo liquido, santo cielo! :testata:
Le ha consigliato anche il Gaviscon.
Voi che dite?
Potrebbe essere un'idea stupida quello di tirarsi il latte e addensarlo un po', solo per quella poppata?
Ha provato anche a non dargliela, perchè non è che la usi per addormentarsi, ma rimane nervosa...e comunque, che mangi o no, si sveglia poi per mangiare all'una.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven ott 21, 2011 7:44 pm

Mi sembra poco fattibile il biberon per la coccola serale sinceramente. A quel punto può usare un addensante da dare subito dopo la poppata col cucchiaino o simili, oppure appunto il gaviscon, con cui un tentativo lo farei.

Ma potrebbe anche essere che è infastidita dalla cena e riesca a digerire meno bene il tutto a causa di quella.
Rispondi