allattamento e lavoro a rischio

acquarietto82
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 20, 2011 12:11 pm

allattamento e lavoro a rischio

Messaggio da acquarietto82 » mar set 20, 2011 12:20 pm

ciao a tutte, sono mamma di una bambina di quasi 10 mesi ed allatto ancora con grande soddisfazione della mia piccola che è una vera e proprio tetta-dipendente
Io lavoro in laboratorio analisi e al mio rietro l'azienda mi ha giustamente spostato in ufficio, ovviamente con il compimento dell'anno della mia bambina devo riprendere il mio solito lavoro in laboratorio. A questo punto mi chiedo se sono obbligata a smettere di allattare per non rischiare di esporre la mia bimba a sostanze pericolose con le quali sono a contatto io o esiste una tutela in questo senso? Mi dispiacerrebbe tantissimo smettere di allattare perche' mi è costato fatica tener duro in questi mesi tra ragadi, mastiti ecc....e adesso il pensiero che sono obbligata a smettere per colpa del mio lavoro mi fa venire il nervoso
Qualcuna ha un'esperienza simile alla mia? Come avete fatto?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar set 20, 2011 12:26 pm

Io non credo proprio che ci siano problemi ad allattare pur lavorando in laboratorio sai?
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar set 20, 2011 12:27 pm

se ti è stato riconosciuto il lavoro a rischio hai la maternità garantita fino al 6 o 7 mese del piccolo, oltre la facoltativa.
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mar set 20, 2011 12:32 pm

ma per essere pericoloso allattare dovresti contrarre qualcosa tu o assorbire tu dei reagenti che usi e che poi dovrebbero passare nel latte.

sono davvero dei rischi altamente probabili?
io da profana li vedrei remoti...
Smilla

Messaggio da Smilla » mar set 20, 2011 12:38 pm

Elisa ha scritto:se ti è stato riconosciuto il lavoro a rischio hai la maternità garantita fino al 6 o 7 mese del piccolo, oltre la facoltativa.
è fino al 7° mese dopo il parto ed è disposta dall'ispettorato del lavoro.
acquarietto82
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 20, 2011 12:11 pm

Messaggio da acquarietto82 » mar set 20, 2011 1:06 pm

l'azienda ha fatto la valutazione dei rischi è a deciso che non è possibile per donne incinte o in allattamento lavorare con sostanze pericolose e difatti mi ha adibito ad altra mansione, evidentemente il problema dell'esposizione a sostanze pericolose c'è! Il problema è che non esiste a nessuna legge che mi possa tutelare anche dopo il compimento dell'anno del bambino, pur continuando io ad allattare.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar set 20, 2011 1:15 pm

acquarietto82 ha scritto:l'azienda ha fatto la valutazione dei rischi è a deciso che non è possibile per donne incinte o in allattamento lavorare con sostanze pericolose e difatti mi ha adibito ad altra mansione, evidentemente il problema dell'esposizione a sostanze pericolose c'è! Il problema è che non esiste a nessuna legge che mi possa tutelare anche dopo il compimento dell'anno del bambino, pur continuando io ad allattare.
Bene che ti ci abbiano tenuto fuori il primo anno.
Ma secondo me si fa un po' la cosa di equiparare gravidanze e allattamento.
I paricoli con l'allattamento sono veramente minimi in linea di massima che io sappia.
Hai provato a sentire una consulente in merito?
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mar set 20, 2011 1:59 pm

anche nel mio lavoro (carcere)è disposto lo spostamento in ufficio fino al compimento del 12 mese di vita del bimbo, come per le ore di allattamento, poi stop. . Se allatti oltre il rischio te lo assumi tu.
Rispondi