Reflusso

Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Reflusso

Messaggio da LauraDani » mer set 14, 2011 4:23 pm

Ci pensavo in questi giorni a quanti bimbi allattati al seno hanno il reflusso
E quanti disagi comporti per i bimbi e per le mamme
Volevo chiedere alle esperte qualche chiarimento su questa cosa: da cosa dipende?
Perchè ci pensavo e mi dicevo: certo che se fossimo nella giungla un bimbo con il reflusso, che piange sempre, che non puoi spostarlo per 20 minuti dopo che poppa, che è sofferente, insomma, non sopravviverebbe a lungo
Mi chiedevo alla fine se questo reflusso dipendesse dalle condizioni di vita moderne, non so...


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer set 14, 2011 4:26 pm

sinceramente me lo chiedevo pure io.
e chissà che sia solo un risultato dell'evoluzione.
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » mer set 14, 2011 4:28 pm

Ovviamente non so rispondere. So solo che per noi è stata davvero una fatica immane. E sì che quello di teresa era ancora fisiologico. Purtroppo fisiologico significa spesso: arrangiatevi un po'.
Credo che se fossimo stati nella giungla saremmo morte, sì, credo così.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer set 14, 2011 4:28 pm

forse non c'entra niente,ma tempo fa leggevo che le scimmie da cui discendiamo,allattano continuamente i loro piccoli e li tengono sempre in braccio in verticaleovvio...per cui credo che se le nostre antenate facevano la stessa cosa i bimbi non soffrivano di reflusso...
poi non so...
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mer set 14, 2011 4:29 pm

LauraDani ha scritto:se fossimo nella giungla ...
io questa cosa del se fossimo nella giungla continuo a non capirla:
sono un bel po' di anni che non ci viviamo più, direi che ormai il genere umano si è abbastanza svincolato da questo modo di vita e penso che anche la natura, così come non ci più ha dotato di peli abbondanti in tutto il corpo (ad esempio), ci abbia creato molti altri cambiamenti.
non so se mi sono spiegata :mumble:
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mer set 14, 2011 4:35 pm

@pinnagialla: :marika:
@val3nt1na: certo che ti sei spiegata. il riferimento alla "giugla" l'ho fatto perchè, appunto, quando si parla di reflusso, il consiglio è quello di allattare spesso, perchè siamo simili alle scimmie, animali che non lasciano i figli, se li portano appresso, il nostro latte si digerisce facilmente, non è vero che devono passare ore tra una poppata e l'altra, non ha senso lasciar piangere i bimbi, "se fossimo nella giungla, un cucciolo d'uomo che piange sarebbe già belle che morto".
ecco come mai avevo in mente la giungla
insomma, mi chiedevo se questo reflusso fosse normale nell'allattamento umano, se ne soffrono anche le scimmie, e se non è normale perchè ultimamante di bimbi con il reflusso ne sento un sacco
straparlo, val?
(per i peli abbondanti, ecco, avrei qualche cosa da dire. ad esempio: se ci siamo evoluti che la pelliccia non ci serve più, perchè devo avere peli sulle gambe? perchè? cosa non ha funzionato nell'evoluzione?)
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mer set 14, 2011 4:37 pm

pinnagialla ha scritto:Ovviamente non so rispondere. So solo che per noi è stata davvero una fatica immane. E sì che quello di teresa era ancora fisiologico. Purtroppo fisiologico significa spesso: arrangiatevi un po'.
Credo che se fossimo stati nella giungla saremmo morte, sì, credo così.
OT doveroso:ciao Pinna che gioia rileggerti!!


sai laura che me lo chiedevo anche io? tutte le mie amiche con figli hanno il pargolo col reflusso.
o i medici hanno imparato a diagnosticarlo e quindi hanno dato un nome a un disagio del neonato che prima aveva nomi generici...
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mer set 14, 2011 4:37 pm

LauraDani ha scritto:straparlo, val?
(per i peli abbondanti, ecco, avrei qualche cosa da dire. ad esempio: se ci siamo evoluti che la pelliccia non ci serve più, perchè devo avere peli sulle gambe? perchè? cosa non ha funzionato nell'evoluzione?)
haahahaha ma che ne so? magari straparlo io :cisssss:

infatti questa dei peli è una di quelle domande di cui nell'aldilà dovranno rendermi conto (oltre alla vita più facile per il maschio, io vorrò e pretenderò di sapere perchè)
Rispondi