ri-allattamento

Rispondi
lunalc
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:05 pm

ri-allattamento

Messaggio da lunalc » dom set 11, 2011 9:48 pm

ecco una discissione che gira il coltello nella piaga.....ho avuto una bimba il 21 luglio e dopo notti e giorni di urla , pianti e i parenti che mi dicevano che ero pazza perchè mi ostinavo ad allattare e la bimba non si saziava, ho ceduto all'aggiunta.
ho cercato di continuare ad allattare , ma piano piano ho smesso di darle il seno, ora sono 20 giorni che non allatto. C'è una speranza per me, visto che il seno ormai è lo sento vuoto e non perdo neanche latte sul reggiseno? oppure devo rassegnarmi all'idea che ho gestito male l'allattamento e non posso più farlo? rispondetemi vi prego! grazie.....


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » dom set 11, 2011 10:21 pm

C'è qualche speranza.
Domani passano le esperte e ti spiegano meglio, fondamentalmente si tratta di stare il più possibile pelle a pelle con la bimba, darle la possibilità di ciucciare il seno e stimolarlo.
Se lei ha ancora l'istinto di ciucciare il capezzolo, si può provare con il DAS, un dispositivo della medela che le permette di stimolare il seno ciucciando e contemporaneamente alimentarsi tramite il latte artificiale.
Questo fino a che non riprende la tua produzione e pian piano si può eliminare il la in favore del materno.
Non è troppo tardi secondo me, quanto meno per provarci.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun set 12, 2011 8:16 am

lunalc ha scritto:ecco una discissione che gira il coltello nella piaga.....ho avuto una bimba il 21 luglio e dopo notti e giorni di urla , pianti e i parenti che mi dicevano che ero pazza perchè mi ostinavo ad allattare e la bimba non si saziava, ho ceduto all'aggiunta.
ho cercato di continuare ad allattare , ma piano piano ho smesso di darle il seno, ora sono 20 giorni che non allatto. C'è una speranza per me, visto che il seno ormai è lo sento vuoto e non perdo neanche latte sul reggiseno? oppure devo rassegnarmi all'idea che ho gestito male l'allattamento e non posso più farlo? rispondetemi vi prego! grazie.....
Il trucco è stimolare, stimolare, stimolare.
Sia con il tiralatte, che attaccando la bimba al seno con un DAS come ti proponeva Chiccha, in modo che lei si riabitui al seno, intanto prenda latte e stimoli.
Un aiuto naturale può essere tenere tanto la bambina in braccio, pelle a pelle, accanto al tuo seno, in questo modo i tuoi ormoni tenderanno ad aumentare la produzione.
Una volta che il tuo seno comincerà a produrre di nuovo latte, dovrai ridurre poco a poco il volume delle aggiunte e attaccare spessissimo tua figlia.

La cosa migliore in questo caso è farsi seguire da qualcuno "dal vivo" che ti possa dare consigli ad hoc, quindi una consulente LLL, o IBCLC, o un'ostetrica capace.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 12, 2011 8:52 am

Ci sono mamme che hanno allattato bimbi adottati semplicemente inducendo la lattazione con la stimolazione del seno. Tu hai ancora tutti gli ormoni in circolo quindi e' molto piu' semplice. Intanto usa il biberon "calma" della medela. Attacca la tua piccola al seno anche se ti sembra che latte non ce ne sia un po' c'e' ancora di sicuro e comunque anche solo attaccarla a scopo consolatorio fa bene. Non aspettarti il seno gonfio o il latte che cola sono indici di sovraproduzione non di produzione (allatto in modo eslusivo da 8 mesi senza aver quasi mai avuto nessuno dei due sintomi).
Quoto tutto ciò che ti hanno detto e per qualunque domanda siamo qua
lunalc
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:05 pm

Messaggio da lunalc » lun set 12, 2011 2:47 pm

grazie per l'incoraggiamento...,ci riprovo davvero perchè allattare e la cosa più bella che posso fare per mia figlia.....grazie!
Rispondi