Rischio mastite

Rispondi
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Rischio mastite

Messaggio da madda77 » gio ago 04, 2011 11:04 am

Eccomi qui, riesco a collegarmi davvero poco ma ho bisogno di voi.
Come già detto, Giulia beve frequentemente durante il giorno (e quasi smpre un seno per volta) e dorme anche 7 ore filate la notte: dorme vicino a me e spesso le ho offerto il seno perchè, essendo ancora piccolina, non voglio lasciarla a digiuno per così tanto tempo, ma davvero non c'è verso di farla ciucciare, dorme profondamente.
Lo so, mi direte di che ti lamenti?
Peraltro, la piccola sta crescendo bene, ed alla prima visita di qualche giorno fa risultava aver preso 600 gr. in 3 settimane, 2,5 cm di altezza, e 2,5 di cc.
Fa pipì regolarmente, ma poca cacca (una volta al giorno o ogni 2 giorni), e verso sera soffre di mal di pancia le poppate sono nervose (un continuo attacca-stacca)e ha difficoltà ad addormentarsi.
Con il pediatra abbiamo ipotizzato possa dipendere dal ferrograd che io continuo a prendere, che le causa anche la stitichezza.
Purtroppo devo prenderlo perchè ho già così il ferro ai valori minimi ed ho il terrore di sospenderlo: con Cri non presi niente ed ebbi una caduta di capelli paurosa, mi vengono i brividi solo a ricordarlo, c'erano addirittura dei bozzi e l'attaccatura davanti indietreggiò.
Il punto è che i miei seni, stimolati di continuo durante il giorno, la notte stanno a riposo forzato e al mattino sono belli pieni, sebbene finora mai duri o dolenti.
Ieri mattina avevo un leggero indolenzimento a quello dx, lei si è attaccata solo a quello sin. per ben due volte e all'ora di pranzo ha bevuto dal dx ma senza svuotarlo del tutto.
Nel corso dl pomeriggio, e nel giro di un paio d'ore, il seno dx ha iniziato a farmi male sul seio, era duro come marmo e quando Cri me lo ha sfiorato involontariamente venendo in braccio ho lanciato un urlo disumano al punto che lui, spaventato, si è messo a piangere.
Ho portato i piccoli in cortile ma sono0 dovuta rincasare perchè sentivo la febbre salirmi a un ritmo vertiginoso e non mi reggevo più sulle gambe.
Misurata: 38,8. Presa tachipirina e tentato in vari modi di svuotare il seno fino a mezzanotte.
Ho attaccato la bimba di continuo, ho fatto doccia calda e impacchi caldi.
Stamattina niente febbre (sebbene mi senta uno straccio) e il seno sembra più morbido e meno dolorante ma molto caldo al tatto.
Che faccio?
Premetto che vorrei prendere in considerazione un'eventuale terapia farmacologica solo come estrema ratio, e per quello non ho ancora chiamato il gine.
Ho anche un tiralatte manuale (dell'Avent) ma non riesco a tirare nulla.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio ago 04, 2011 11:32 am

Vado con ordine.

Le 7 ore a quest'età e con questo ritmo di crescita, se le tiene di suo, vanno benissimo, quindi non preoccuparti in questo senso per il suo digiuno.

La sua non è stitichezza (lo sarebbe solo se facesse cacca dura, impossibile con il latte materno, o se succedesse sarebbe molto preoccupante). Il fatto di scaricare poco spesso è normale quanto i bambini che scaricano 8 volte al giorno. Ci sono bambini che perdono lo stimolo volontario molto prima di altri (in genere succede attorno al mese e mezzo, ma non è così raro anche a 2 settimane) e quindi devono imparare a spingere coscientemente, con conseguente riduzione del numero di volte e maggior fatica (perché fanno fatica a rilassare e contrarre allo stesso tempo i muscoli giusti, cosa che poi facciamo in modo automatico, ma a quell'età va imparato).

Non so quindi quanto il ferro possa contare in tutto questo.

Per la questione dei seni, in linea generale.
Sei ancora nel primo mese, quindi è normale che stiano facendo ancora un po' fatica a regolarsi, soprattutto con ritmi così, ma devi considerare che nel giro di breve tempo (massimo qualche settimana) la situazione migliorerà.
L'importante è appunto che non siano troppo duri o che facciano troppo male, e che soprattutto - come ti sei accorta - dopo le prime poppate della giornata si drenino bene.
Quindi cerca, almeno alla mattina, di non proporre lo stesso seno per due volte di fila.

Per la questione di oggi, invece.
Non credo sia rischio mastite, in realtà ci sei già passata attraverso molto probabilmente, ma se la febbre non si ripresenta, penso che non serva assumere antibiotico.
Ti conviene usare ibuprofene (brufen o moment) e non tachipirina, che in questi casi fa molto poco, prendendolo almeno un paio di volte per ridurre l'infiammazione.
Se la febbre torna, sarà meglio farsi prescrivere un antibiotico adatto.
Per ridurre il gonfiore e l'indurimento vanno benissimo le cose che hai fatto (e che infatti hanno funzionato).

Lascia perdere il tiralatte, che rischia solo di ingolfarti.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » gio ago 04, 2011 12:08 pm

confermo la questione stitichezza come l'ha messa Sheireh.
Io non prendevo ferrograd e sono di mio leggermente anemica.
Il mio primo la faceva spesso dopo molte poppate.
Il secondo se lo lasciavo fare da sé la faceva 1 volta ogni 8 gg.
Appena iniziato a mangiare anche altro ha cambiato ritmo decisamente: subito 1 volta al g ora anche di più.
Ma altri bimbi fanno addirittura il contrario.
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » sab ago 06, 2011 12:27 am

Il problema credo proprio che sia rientrato :ok:
ieri ho continuato con impacchi caldo-umidi e docce calde e, ovviamente, ad attaccare la bimba.
In mezza giornata il seno dx è tornato morbidissimo (comprso il punto duro e dolente).
mi ero alzata con 37 di febbre ma mi ero data tempo fino al pomeriggio per iniziare con gli antiinfiammatori e per consultare il gine.
per fortuna non ho dovuto fare nessuna delle due cose.
Grazie comunque per il sostegno e gli utili consigli :bacio:
Rispondi