Non mi sento meno mamma

DanielaRa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 284
Iscritto il: ven apr 15, 2011 4:59 pm

Non mi sento meno mamma

Messaggio da DanielaRa » ven giu 24, 2011 4:43 pm

Io non ho allattato mia figlia, non ho avuto latte e nessuno mi ha spiegato perchè, ma per questo non mi sento meno mamma di che ha allattato magari anche per 2 anni.
La mia bimba è nata con un cesareo, me l'hanno portata subito e mi hanno spiegato (forse troppo frettolosamente) come attaccarla al seno.
Lei di suo era davvero molto pigra e dormiva sempre, cosa che poi non ha più fatto, però davvero non c'era verso che si attaccasse.
Ricordo una sera nella sala del nido dell'ospedale, quando ancora avevo i dolori del post operatorio, la puericultrice che per l'ennesima volta cercò di attaccare la bimba al seno, dopo vari tentativi mi liquidò dicendo: "Signora ma con quel seno così piccolo lei non allatterà mai!"
Mi montò dentro una rabbia e fra dolore e frustrazione, con le lacrime agli occhi, le ho gridato dietro: "Se non avrò latte mio, qualcos'altro darò alla mia bimba, non morirà certo di fame!".
Quindi per me santo latte artificiale! Angelica è nata piccolina (2,550 Kg alla nascita e scesa a 2,200 alle dimissioni), ma ha ripreso tutto presto e bene e ringraziando Dio, è una bambina sana e che non mi ha mai dato problemi nel mangiare.
Volevo chiudere facendo un'ultima considerazione: spesso quando ricevevo visite a casa, soprattutto le signore più anziane, mi chiedevano se allattavo io. Quando rispondevo che no, non avevo latte, mi guardavano con uno sguardo di commiserazione, come a dire "poveretta!". Mi facevano male quegli sguardi, perchè io NON sono mamma meno di loro solo perchè non ho allattato.
Sepsso leggendo i vari post ho la sensazione che il latte artificiale sia demolizzato, come qualcosa di anormale. Non deve essere così, non è giusto nei confronti di chi, come me, avrebbe voluto allattare ma non ha potuto, perchè alla fine non è una scelta che si può o meno fare e adesso scusatemi se mi sono dilungata troppo.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 24, 2011 4:57 pm

Io non capisco questa premessa.
è ovvio che come molte altre non hai avuto il giusto supporto e questo mi dispiace molto.
Nessuno pensa che allattare renda più mamme.
Semplicemente si cerca di far sì che tutte coloro che lo desiderano possano allattare facendo passare la giusta informazione.
Sono cose molto diverse.
non allattare può essere una scelta, ma se le mamme non allattano a causa di informazioni errare qualcosa per rimediare si può fare.
Glorina

Messaggio da Glorina » ven giu 24, 2011 5:17 pm

lenina ha scritto: non allattare può essere una scelta, ma se le mamme non allattano a causa di informazioni errare qualcosa per rimediare si può fare.
Secondo me ogni scelta è rispettabile. Quello che però ho notato tra le persone di mia conoscenza e frequentando questo forum è che nella stragrande maggioranza dei casi il "non allattare" non è dovuto ad una scelta, ma al non essere stati ben seguiti, al non aver avuto le giuste informazioni. E' per questo che persone come Lenina o Sheireh sono preziose, sono mamme, hanno allattato ed in più si sono informate tanto e bene.
DanielaRa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 284
Iscritto il: ven apr 15, 2011 4:59 pm

Messaggio da DanielaRa » ven giu 24, 2011 5:25 pm

Lenina è che davvero spesso leggendovi, ho davvero la sensazione che solo quelle che allattano siano "mamme al 100%".
Con me, a parte la puericultrice di cui ho parlato, ci hanno provato, mi hanno spiegato come fare. Ho cercato di tirarmi il latte con la tiralatte, ma davvero, non ne ricavavo che pochi grammi, insufficienti per la bimba.
Non ci ho trovato niente di male nel LA, però quegli sguardi compassionevoli di chi mi chiedeva come mai non avevo latte ancora li sento, mi hanno colpevolizzato anche del fatto di aver preso poco peso in gravidanza e che quindi il poco latte fosse dovuto a questo.
Non voleva essere una critica, solo uno sfogo e una puntualizzazione.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 24, 2011 5:29 pm

DanielaRa ha scritto:Lenina è che davvero spesso leggendovi, ho davvero la sensazione che solo quelle che allattano siano "mamme al 100%".
Con me, a parte la puericultrice di cui ho parlato, ci hanno provato, mi hanno spiegato come fare. Ho cercato di tirarmi il latte con la tiralatte, ma davvero, non ne ricavavo che pochi grammi, insufficienti per la bimba.
Non ci ho trovato niente di male nel LA, però quegli sguardi compassionevoli di chi mi chiedeva come mai non avevo latte ancora li sento, mi hanno colpevolizzato anche del fatto di aver preso poco peso in gravidanza e che quindi il poco latte fosse dovuto a questo.
Non voleva essere una critica, solo uno sfogo e una puntualizzazione.
Dove lo hai letto?
Se leggi "help allattamento ovviamente si parla di allattamento"
Altrove non mi pare se ne parli molto.
Si fa di tutto per supportare le mamme.
Per esempio il tiralatte di base non te lo avrei consigliato, se non per stimolare non certo per tirare (ma ci sono altre mille cose da valutare ovviamente)
nella stragrande maggioranza dei casi allattare se si parte bene è possibile.
Noi si fa in modo di aiutare chi lo desidera a farlo.
DanielaRa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 284
Iscritto il: ven apr 15, 2011 4:59 pm

Messaggio da DanielaRa » ven giu 24, 2011 5:47 pm

Lo so che voi siete sempre disponibili a dare suggerimenti ed aiuti e, credimi, se dovessi avere un altro bimbo mi piacerebbe proprio tanto allattare.
Probabilmente non ho trovato le persone giuste o forse non sono stata brava io a seguire i loro aiuti, però tra le righe, tra i vostri scritti mi sembra di percepire che chi non allatta o si rivolge al LA è meno brava o ci metta meno amore di chi allatta ad oltranza.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » ven giu 24, 2011 5:49 pm

quoto Lenina e Glorina.
Da quello che descrivi sei stata anche tu vittima della diainformazione sull'allattamento, anche a me qualcosa di simile è accaduto verso il 5 mese di LM con il primo, e pur con difficoltà (non voleva il biberon) anche io alla fine ho benedetti il LA.
E ovunque qui lo sentirai definire il miglior alimento per un bambino dopo il LM!
Non sei e non devi sentirti meno mamma per questo, anche davanti alle facce "scontente" di menti old stile. Chissene!!!
Ma molte donne scelgono con molta consapevole suprficialità, preferendo non approfondire per non dover cambiare idea di scartare l'allattamento materno ponendosi molte rassicuranti scusanti a loro "discolpa".
E' questo che da queste parti si mette in discussione, e sinceramente saranno probabilmente buone madri per altro, ma, SECONDO ME, non partono dai migliori presupposti.
Silvia

Messaggio da Silvia » ven giu 24, 2011 5:51 pm

poi ci sono i casi in cui uno vorrebbe allattare viene seguito e consigliato male, magari in quel momento non riesce a opporsi, informarsi ecc, e poi si sente in colpa. e piuttosto che sentirsi in colpa pensa che siano gli altri a fargliene una colpa. o meglio proietta sugli altri questa critica.
qui non mi pare che si critichi chi non ha allattato ma che si cerchi di informare.
se poi una dice io non voglio allattare allora è un altro paio di maniche
Rispondi