cosa combinavano i pediatri 50 anni fa

Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

cosa combinavano i pediatri 50 anni fa

Messaggio da bubina » dom giu 05, 2011 9:39 pm

Volevo riportarvi il racconto di una vecchietta, incontrata per caso, che mi ha raccontato come ha smesso di allattare, per riflettere sui danni che i pediatri hanno fatto in passato (con la speranza che ne facciano sempre meno nel presente, grazie anche alla maggiore conoscenza e consapevolezza di noi donne).

Questa signora di ben 90 anni, stupita del fatto che allattasi ancora (?) in maniera esclusiva mio figlio, mi ha confidato con gran rammarico, di essere stata costretta dal pediatra a bloccare la produzione di latte con i medicinali, perchè -udite, udite- suo figlio a sei mesi non voleva svezzarsi!! :eeeeeeeeeee.

Ovviamente la conseguenza è stata una dolorosissima mastite!

Quante inutili sofferenze causate dall'ignoranza dei medici, quando sento storie così -come anche quelle più comuni di tante donne che improvvisamente al quarto mese non hanno più il latte perchè hanno allattato ad orario- mi viene una rabbia!

I medici non dovrebbero avere tutto questo potere, noi donne dovremmo imparare a fidarci di più del nostro corpo e della saggezza della natura!


Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » lun giu 06, 2011 2:25 pm

Beh, dài, non spariamo sui pediatri, che grazie alle loro conoscenze si salvano tante vite...

Diciamo che anche loro progrediscono (chi più chi meno! Haha) a suon di errori.
E' la parte peggiore del loro lavoro, credo. Sbagliare, intendo.

No? :)
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » lun giu 06, 2011 2:27 pm

bè già tanto che 50 anni fa andasse dal pediatra, questa signora !
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » lun giu 06, 2011 2:48 pm

stefyna77 ha scritto:bè già tanto che 50 anni fa andasse dal pediatra, questa signora !
ah, ah, infatti ero stupita anch'io!
Però chissà, non ci fosse andata, forse avrebbe allattato felicemente e a lungo suo figlio!
Non era mia intenzione attaccare l'intera categoria, ma riflettere sul fatto che a volte i medici fanno errori nel nome della scienza, questo è un dato di fatto!
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » lun giu 06, 2011 2:54 pm

bubina ha scritto:ah, ah, infatti ero stupita anch'io!
Però chissà, non ci fosse andata, forse avrebbe allattato felicemente e a lungo suo figlio!
Non era mia intenzione attaccare l'intera categoria, ma riflettere sul fatto che a volte i medici fanno errori nel nome della scienza, questo è un dato di fatto!

bè questo sì.

Più che altro i progressi in medicina sono stati così tanti e così rapidi che parlare anche solo di 30 anni fa è come parlare dell'età della pietra !

Pensa che i miei nonni erano contadini, mia mamma è cresciuta in una famiglia modello patriarcale
in cui c'erano il capofamiglia , mio nonno, e le donne zitte e mute. Vivevano tutti zii compresi in una
grande casa del proprietario terriero, e mia mamma insieme alle sue sorelle è sempre andata nei campi
con le altre donne. Sono state allattate ad oltranza perchè l'alternativa era polenta e se andava bene col ragù.
Lo svezzamento era fatto con pane e latte di mucca ancora caldo. Altro che balle :-)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun giu 06, 2011 2:56 pm

stefyna77 ha scritto:bè già tanto che 50 anni fa andasse dal pediatra, questa signora !
Beh no dai. 50 fa erano gli anni 60 eh. Il periodo di avvento del benessere ma anche il periodo in cui è iniziata la moda del la e degli orari
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » lun giu 06, 2011 3:05 pm

Sarebbe interessante raccogliere le esperienze di allattamento delle nostre nonne! Purtroppo le mie sono già mancate e a dir la verità non so come allattassero...Mia suocera invece, che ha 83 anni, allattava a richiesta e allattava pure il figlio della vicina la cui madre non aveva latte e mi ha anche confessato che ha allattato anche dei cuccioli di cane perchè aveva così tanto latte all'inizio che cecava sollievo!

Io lavoro con gli anziani nelle case di riposo, ora sono a casa in maternità, ma quando torno faccio una piccola indagine!
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » lun giu 06, 2011 3:05 pm

bubina ha scritto:ah, ah, infatti ero stupita anch'io!
Però chissà, non ci fosse andata, forse avrebbe allattato felicemente e a lungo suo figlio!
Non era mia intenzione attaccare l'intera categoria, ma riflettere sul fatto che a volte i medici fanno errori nel nome della scienza, questo è un dato di fatto!
Quoto entrambe le cose, haha, quanto l'avranno criticata per essere andata dal pediatra, poveretta!! Lei avrà magari fatto sacrifici per esser sicura di offrire ai suoi figli il meglio...

Non nel nome della scienza (se sopporti un'altra precisazione, hehe perdonami, difendo gli scienziati) ma per il progresso della scienza medica al fine di curare al meglio le malattie e anche - i pediatri più attenti - promuovere le sane pratiche per la migliore crescita dei bambini :)

Di esempi ne ho molti ma cito questo: il pediatra dei miei figli è molto attento a che i bambini abbiano una crescita armoniosa nel medio periodo e suggerisce rimedi per il sovrappeso. Una sua collega anziana qui vicinissima 'se ne frega' del peso dei bambini dicendo - come dicevano tanti anni fa - che il grasso a quell'età è tutta salute...
Ora le ricerche dicono che il sovrappeso, e peggio l'obesità, in età pediatrica predispongono, se non curati, a una serie di patologie...
Quindi quel che dicevano, per ovvie ragioni, nel dopoguerra, che grasso è bello, oltre certi limiti è sbagliato, e ora si sa :)
Rispondi