cosa combinavano i pediatri 50 anni fa

Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » lun giu 06, 2011 7:26 pm

Io e mio fratello non siamo stati allattati perchè mia madre portava gli occhiali :ahahaha:

(mio fratello è nato nel 1992)


Anto 59
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: mar mar 01, 2011 6:59 pm

Messaggio da Anto 59 » lun giu 06, 2011 8:03 pm

Ho lavorato per 3 anni in un reparto di neonatologia in una clinica negli anni 79-80-81 ebbene le donne decidevano se allattare o no ,spesso chi non allattava diceva di avere problemi di vista,comunque i bimbi partivano subito così,la mamme non allattandoli al seno li prendevano in braccio solo alle dimissioni dopo 5 giorni,spesso comunque gli allattamenti al seno cominciavano ma finivano dopo 2-3 giorni causa dolori o ragadi,le ostetriche aiutavano poco e alle dimissioni davamo sempre una confezione di latte artificiale che cambiava di mese in mese che ci fornivano le case produttrici,io allora ventenne cercavo di aiutare quelle in difficoltà ma conoscevo poco sull'allattamento,comunque da noi si faceva la doppia pesata ,i bambini uscivano dalle mamme ad orari e se non mangiavano abbastanza(per es. i cesarei rimanevano 10 giorni )si dava l'aggiunta.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun giu 06, 2011 8:28 pm

Sheireh ha scritto:Il fatto è che negli anni '50 non erano ancora la stragrande maggioranza le donne che partorivano in ospedale e andavano da un pediatra "aggiornato", anzi. Per dire, mia nonna, a Verona città, ha partorito mio papà nel 1954 in casa (con parto podalico durato 2 giorni).

Mentre negli anni '60 era già cosa molto più normale.
e i pediatri vedevano solo bimbi malati di conseguenza quando ne capitava uno sano davano regole valide per gli ammalati.
Soprattutto vedevano tanti bimbi allattati con latte vaccino e trattavano tutti i bimbi con le regole che facevano stare meglio quelli allattati con il latte vaccino
Rispondi