avevo avvertito...

Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » ven mag 06, 2011 11:41 am

Sai che a leggerti mi è venuto in mente che Simona aveva ingerito molto liquido e i primi due giorni li ha passati rimettendo (facendomi anche un sacco di paura perchè sembrava sempre che si stesse soffocando) e non cercava assolutamente il seno.
Quando ha smesso di rimettere liquido ha cominciato a mangiare benissimo.


Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » ven mag 06, 2011 11:45 am

la Martina ha scritto:...aspettare un po' è pericoloso?
Nel senso, se la piccola ha ingerito un po' di liquido che deve buttar fuori (ma poi perchè, non lo si digerisce?), forse ha solo bisogno di un po' di tempo. Ma appunto, non saprei, lo sai tu, se aspettare è invece deleterio.

I miei si sono attaccati in sala parto, quindi non ho esperienza diretta.
Forza! Sei proprio brava Speranza :)
Ti rispondo da nm o da ostetrica ospedaliera che deve riuscire a non essere licenziata causa pediatri co...ioni??? Da noi mamma ti rispondo che non è pericoloso, che è giusto e normale che avendo lo stomaco pieno e avendo avuto rigurgiti non voglia attaccarsi più di tanto. Però un pochino almeno dovrebbe provare, la mamma e la piccola oggi vanno via e io vorrei poterle vedere andar via con la piccola attaccata alla poppa della sua mamma e non ad un biberon. Perchè purtroppo i pediatri se il piccolo non si attacca bene al seno (e a volte anche se lo fa, ma qui posso in qualche modo aiutare le mamma!) lo mandano via con il latte artificiale e in questo caso ovviamente entra in gioco il discorso: non si attacca ->le dò il latte artificiale-> è piena di quello->non si attacca al seno-> non arriva la montata->l'allattamento è andato a pu...ane. Per questo le ho dato il tiralatte, per vedere se stimolava un po' la produzione!!!

Ah aggiungici il fatto che purtroppo i nostri pediatri se hanno un calo anche dell'8% danno il latte artificiale ad orario (ma chissà perchè con me i piccoli non lo prendono mai :cisssss: a meno ovviamente che non calino più del 10!!!)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 06, 2011 11:59 am

Non ciuccia perchè ha bevuto liquido.
Però capisco bene il tuo problema con i pediatri.

io ti direi "das artigianale" quindi sondino delle flebo attaccato alla siringa e appoggiato al capezzolo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 06, 2011 12:01 pm

Palli ha scritto:Questa è una cosa che mi spaventa perchè, forte del mio primo allattamento tutto in discesa, non ho mai contemplato la possibilità che ci siano bambini che non sappiano ciucciare.

L'ho sempre reputata una innata capacità quanto quella di respirare.

E allora aspetto con te le risposte Speranza. Che si fa davanti ad un bimbo che non sa ciucciare?
E se non sa ciucciare il seno, saprà ciucciare il biberon?
Sanno ciucciare (infatti ciuccia il dito) però avendo lo stomaco pieno di liquido amniotico è infastidita.

Poi c'è una piccola percentuale di bimbi che in natura non si attaccherebbe (e che sarebbe destinata alla morte) ma è appunto piccola.

probabilmente visto che il parto è stato faticoso (se lo è per la mamma lo è pure per la piccola) questa bimba ha bisogno di riprendere forze, d'altro lato i protocolli ospedalieri spesso non lo permettono.
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » ven mag 06, 2011 12:15 pm

Il mio Andrea faceva così il primo giorno.

Ho provato ad attaccarlo in ogni modo ma sputava. Voleva dormire. Non faceva nemmeno pipì. Dalle infermiere non prendeva nemmeno la siringa, io non avevo che poche gocce.
Alla fine io son riuscita a fargli bere una siringa di LA, e infine ha urinato regolarmente. Il secondo giorno ha cominciato a tenere il capezzolo in bocca mentre dormiva, e dopo mezza giornata ha imparato a tirare. A quel punto è arrivata anche la montata.
Secondo me doveva riprendersi dal parto, infatti alcune analisi erano sballate in prima giornata e nella seconda sono andate a posto.

Poi ho esperienza anche di un bimbo che non si è mai voluto attaccare nonostante tutto e che ha dovuto prendere dopo 15 giorni il LA. Ma è l'unico caso che conosco.
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » ven mag 06, 2011 12:27 pm

lenina ha scritto:Non ciuccia perchè ha bevuto liquido.
Però capisco bene il tuo problema con i pediatri.

io ti direi "das artigianale" quindi sondino delle flebo attaccato alla siringa e appoggiato al capezzolo.
Se non è stata dimessa ci proverò stasera, ma ieri era infattibile, non prendeva abbastanza a lungo il capezzolo per poterle mettere in bocca anche il tubicino, ci avevo pensato anche ieri, ma non mi sembrava abbastanza interessata!

Grazie comunque
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » ven mag 06, 2011 12:49 pm

appartati con la mamma e dalle il tuo numero di telefono....
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » ven mag 06, 2011 12:59 pm

la yle ha scritto:appartati con la mamma e dalle il tuo numero di telefono....
Yle non posso, anche volendo aiutarla potrei farlo solo per telefono, lei abita a 55 km da me, per questo cerco sempre di dare tutti i riferimenti delle consulenti vicine e dei consultori che so essere bravi sull'allttamento, io non sarei più utile di loro a queste mamma in difficoltà!
Rispondi