pediatri ed allattamento

Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

pediatri ed allattamento

Messaggio da superstrafra » mer apr 20, 2011 10:35 pm

ennesima conferma che Essi ci pigliano poco col tema allattamento al seno.

qualche settimana fa una conoscente mi ha chiesto in prestito il tiralatte, chè paventava un ingorgo al seno sinistro, cui la sua piccola 4 mesenne faticava ad attaccarsi.
da notare che la piccola è sempre cresciuta molto bene, ha sempre ciucciato bene; l'unica cosa è che ultimamente si attaccava spesso, quasi infastidita.

la suddetta conoscente si affida al pediatra che interpella per pesare la bambina e notare che in una settimana la piccola ha messo su solo 70 gr.
conferma, questa, della sacrsità di latte materno e della necessità di aggiunta di la, che viene prontamente somministrato con conseguente ripresa di peso.

io ho ascoltato tutto e, non essendo abbastanza in confidenza, ho lasciato parlare, ma faccio con voi qualche riflessione:
-un ingorgo non è forse segno della presenza di latte?
-le poppate frequenti non potevano essere sintomo di uno scatto d crescita che magari avrebbe potuto palesarsi (in termini di peso) qualche tempo dopo?
-è così significativo di malnutrizione o allattamento insufficiente, l'aumento di peso di soli 70 gr in una piccola di 4 mesi?

io ho portato alice a fare la pesata ogni settimana per mesi (era il mio appuntamento settimanale, l'occasione per uscire di casa), ma andavo al consultorio, dove ho sempre trovato adeguato sostegno, e MAI mi è stata suggerita come prima soluzione l'aggiunta di la.
ricordo benissimo che, proprio a 4 mesi, mise su solo 30 gr in 7 giorni; io ero disperata (era anche reflussante), ma la consulente mi invitò ad aspettare ancora una settimana e continuare così come avevo fatto.
la settimana successiva prese oltre 250 gr.

ora, dato che i pediatri hanno un ruolo quanto meno significativo per la salute dei nostri figli, perchè non prevedere corsi obbligatori di aggiornamento sul tema allattamento al seno e sua fisiologia, anzichè altri corsi (inutili) in materia di svezzamento, specie se organizzati da grosse multinazionali?

perchè i consigli di una consulente o di un'assistente sanitaria, nella mente di un neogenitore, valgono meno di quelli di un medico, che però, spesso e volentieri, ne sa molto di meno di rispetto alla prima categoria?

il mio invito alle neomamme è proprio quello di rivolgersi quanto più possibile (parlo di pesate e consigli su attacco al seno ed allattamento in genere) ai consultori di zona, e lasciare ai pediatri i bilanci di salute o consulti medici "importanti".


Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » mer apr 20, 2011 10:43 pm

Ti quoto su tutto. Può darsi anche che la piccola in questione soffrisse un po' di reflusso, come età ci stava....magari il la, piu spesso del lm, l'ha aiutata un pochino da questo punto di vista.... Però sti pediatri quanti casini combinano con st'allattamento....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 21, 2011 7:48 am

70 grammi io 7 giorni sono una crescita normale, ma anche 0 grammi, magari poi la settimana successiva sono 200...molti allattamenti finiscono a questa epoca per questi motivi, il bimbo ha reflusso fisiologico, il seno sembra vuoto...e i pediatri per buona parte invece di aiutare sono fermi agli insegnamenti anni 70...
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » gio apr 21, 2011 7:56 am

superstrafra ha scritto: perchè i consigli di una consulente o di un'assistente sanitaria, nella mente di un neogenitore, valgono meno di quelli di un medico, che però, spesso e volentieri, ne sa molto di meno di rispetto alla prima categoria?
Valgono meno anche i consigli di amici; però se la stessa cosa consigliata viene detta dal pediatra ecco che viene seguito alla lettera.

Mi è appena capitato.
lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

Messaggio da lalla1974 » gio apr 21, 2011 8:38 am

Concordo in tutto. Ho ancora la rabbia addosso e i sensi di colpa per aver seguito la pediatra all'inizio che mi diceva che mio figlio aveva le coliche da ipernutrizione.......con tono arrogante poi........ancora mi viene da piangere se penso che ha convinto il mio compagno e mia mamma (e un pò anche me) che non lo dovevo attaccare al seno così spesso e lo dovevo tenere attaccato meno, insomma dovevo allattare con l'orologio senza sgarrare! E da allora tutti contro di me! Scusate se riporto sempre la stessa storia ma ancora non mi va giù......mi dispiace troppo aver influito su mio figlio così piccolo e indifeso per aver dato retta alla pediatra che, come mi dicevano in casa......"35 anni di esperienza all'ospedale meyer, lei saprà quello che dice". Vorrei scriverle una bella lettera.........dopo che ho seguito le sue regole allora si che ha iniziato a piangere e non dormire, altro che coliche.......Eppure anche se sentivo che non era giusto le ho dato retta per un pò....che scema!!!!!!!
Poi secondo lei assolutamente lo dovevo far dormire per conto suo e lasciarlo piangere, nel marsupio stava male per la schiena!!!! E anche li tutti contro di me perchè lui per tre mesi è stato solo in fascia e marsupio di giorno. Ora sembrano cavolate ma dette ad una mamma inesperta e psicologicamente debole subito dopo il parto FANNO PROPRIO DEL MALE!
Hai ragione, ci vogliono CORSI DI AGGIORNAMENTO!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Giusy79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar feb 22, 2011 10:40 am

Messaggio da Giusy79 » gio apr 21, 2011 11:56 am

il mio prese 150 gr. in un mese...quindi 70 in una settimana sono normali poi io credo sia meglio fare la pesata mensile...però alla fine anch'io ho ceduto stanca al latte artificiale... :red: :red:quando ha beccato la bronchite e in ospedale hanno posto l'accento sul fatto che cresceva poco e aveva pure perso peso..e quando mia mamma ha detto era debole e si è beccato la bronchite, oppure io ce l'ho con la tua padiatra che subito avrebbe dovuto darti il L.A: ora faccio un po' e un po' a richiesta..mi hanno detto persino di iniziare lo svezzamento e io ci ho pure provato ma Leo non è pronto ancora...comunque è difficile continuare quando hai tutti contro e vedere che il tuo bimbo cresce poco ti senti in colpa e non è necessariamente una questione di mamme inesperte..anche se vi confesso aspetto di rasserenarmi un po' che abbia raggiunto il peso giusto per riprovare intanto il latte c'è ancora a spèruzzo... :ola: :ola: poi credo che bisognerebbe fare dei corsi di aggiornamento per le mamme delle mamme....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 21, 2011 12:03 pm

Giusy79 ha scritto:il mio prese 150 gr. in un mese...quindi 70 in una settimana sono normali poi io credo sia meglio fare la pesata mensile...però alla fine anch'io ho ceduto stanca al latte artificiale... :red: :red:quando ha beccato la bronchite e in ospedale hanno posto l'accento sul fatto che cresceva poco e aveva pure perso peso..e quando mia mamma ha detto era debole e si è beccato la bronchite, oppure io ce l'ho con la tua padiatra che subito avrebbe dovuto darti il L.A: ora faccio un po' e un po' a richiesta..mi hanno detto persino di iniziare lo svezzamento e io ci ho pure provato ma Leo non è pronto ancora...comunque è difficile continuare quando hai tutti contro e vedere che il tuo bimbo cresce poco ti senti in colpa e non è necessariamente una questione di mamme inesperte..anche se vi confesso aspetto di rasserenarmi un po' che abbia raggiunto il peso giusto per riprovare intanto il latte c'è ancora a spèruzzo... :ola: :ola: poi credo che bisognerebbe fare dei corsi di aggiornamento per le mamme delle mamme....
ma se il latte c'è e lo vedi.
E se sappiamo che il latte è nutriente
E se sappiamo che si crea a richiesta.

Perchè non butti via il LA che lo fa diminuire?

Se si è preso la bronchite è perchè doveva prenderla.
Il LA non è che fa crescere di più o che protegge dalle malattie (anzi)

Il Latte materno al massimo lo ha aiutato a prenderla più leggera eh.

E mesi di scarsa crescita sono normalissimi.
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » gio apr 21, 2011 1:06 pm

Giusy79 ha scritto:il mio prese 150 gr. in un mese...quindi 70 in una settimana sono normali poi io credo sia meglio fare la pesata mensile...però alla fine anch'io ho ceduto stanca al latte artificiale... :red: :red:quando ha beccato la bronchite e in ospedale hanno posto l'accento sul fatto che cresceva poco e aveva pure perso peso..e quando mia mamma ha detto era debole e si è beccato la bronchite, oppure io ce l'ho con la tua padiatra che subito avrebbe dovuto darti il L.A: ora faccio un po' e un po' a richiesta..mi hanno detto persino di iniziare lo svezzamento e io ci ho pure provato ma Leo non è pronto ancora...comunque è difficile continuare quando hai tutti contro e vedere che il tuo bimbo cresce poco ti senti in colpa e non è necessariamente una questione di mamme inesperte..anche se vi confesso aspetto di rasserenarmi un po' che abbia raggiunto il peso giusto per riprovare intanto il latte c'è ancora a spèruzzo... :ola: :ola: poi credo che bisognerebbe fare dei corsi di aggiornamento per le mamme delle mamme....
Se il latte c è, perchè non lasci il LA?
Se non sbaglio hai anche problemi di ingorgo....

La bronchite l avrebbe avuta ugualmente, anzi, a dire il vero Valentina ha iniziato ad avere malanni dopo la fine del mio allattamento.

Provaci, ce la puoi fare, ma devi volerlo tu eh... :abbraccio:
Rispondi