consigli x fine latte materno...

Rispondi
Francesca&Lorenzo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mar 20, 2011 8:31 pm

consigli x fine latte materno...

Messaggio da Francesca&Lorenzo » dom mar 20, 2011 8:46 pm

Il mio bimbo ha compiuto un mese solo venerdì, e da quel giorno il latte sembra essere molto diminuito, dal non fare + grandi scorte nel frigo sono arrivata in pochi giorni a dover fare 2 o 3 biberon di artificiale al giorno.
Lorenzo, nato prematuro, non si è mai attaccato al seno, ma ho usato il tiralatte dal primo giorno. Pensavo di dover passare all'artificiale in poco tempo ma ho trovato un vecchio post nel forum dove una mamma raccontava di essere riuscita a far tornare il suo latte e eliminare l'aggiunta. Avete consigli?? ora mi sento un'idiota ad averlo fatto, ma da che il latte ha iniziato a calare io l'ho tirato meno spesso perchè il seno non mi sembrava "pieno". C'è speranza o è troppo tardi??


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mar 20, 2011 8:59 pm

Il seno non deve essere pieno, la gran parte del latte si crea sul momento.
Però andare avanti a lungo a tirare è veramente faticoso (puoi riprendere ma devi tirare il latte molte molte volte al giorno)
Dovresti riuscire a far attaccare il tuo piccolo.
Non è facile ma è possibile.
All'inizio sarà necessario usare il DAS
http://www.medicosanitari.com/sistema-a ... edela.html


ed è necessario avere il supporto di un'ostetrica esperta o una consulente.
Servono tanto contatto pelle a pelle, e tanta pazienza ma è possibile.


Se preferisci continuare solo a tirarlo invece devi appunto stimolare il seno molte volte al giorno per molto tempo
lysa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mar 31, 2011 4:58 pm

Messaggio da lysa » lun mag 02, 2011 5:37 pm

Ciao, ho letto solo ora il questo post. Nel caso avessi ancora il problema che dicevi, volevo dirti che anche una mia collega aveva pochissimo latte all'inizio e pensava di dover passare al l.a. Il suo ginecologo però le aveva consigliato di continuare ad attaccare suo figlio al seno perché la suzione stimola la montata lattea e per favorirla le aveva prescritto anche delle bustine a base di cardo mariano (mi pare si chiami piùlatte o qualcosa del genere). Il risultato è stato molto buono direi: suo figlio ora ha già 9 mesi e lei lo sta ancora allattando (con grande soddisfazione personale, dice!) :ok:
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » lun mag 02, 2011 5:53 pm

lysa ha scritto:Ciao, ho letto solo ora il questo post. Nel caso avessi ancora il problema che dicevi, volevo dirti che anche una mia collega aveva pochissimo latte all'inizio e pensava di dover passare al l.a. Il suo ginecologo però le aveva consigliato di continuare ad attaccare suo figlio al seno perché la suzione stimola la montata lattea e per favorirla le aveva prescritto anche delle bustine a base di cardo mariano (mi pare si chiami piùlatte o qualcosa del genere). Il risultato è stato molto buono direi: suo figlio ora ha già 9 mesi e lei lo sta ancora allattando (con grande soddisfazione personale, dice!) :ok:
Le bustine non servono praticamente a niente, però è verissimo, la suzione del bimbo è l unica cosa che stimola la produzione.
Rispondi