Allattamento a sette mesi, come so se è sufficiente?

Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Allattamento a sette mesi, come so se è sufficiente?

Messaggio da willy69 » gio feb 17, 2011 7:44 pm

So che è il solito post della solita mamma ansiogena...ma sopportatemi!Sono riuscita ad arrivare a sette mesi quando nessuno ci credeva e sono felice...adesso Ale mangia la pappa apranzo(più o meno) e poi lm quando vuole.Ma proprio perchè adesso non c'è più lo stress delle pesate e le visite ped...come sapere se mangia a suff,se cioè le poppate apportano la giusta quantità di latte?Perchè di giorno si distrae con nulla...basta una moschina,la voce del fratello oppure si mette a giocare con il capezzolo...ed io non capisco se ha mangiato o no.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio feb 17, 2011 7:57 pm

Ti ho spostato il post in un topic a parte. Torno più tardi a rispondere :cisssss:
Smilla

Messaggio da Smilla » gio feb 17, 2011 8:04 pm

di cacca ne fa?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio feb 17, 2011 8:54 pm

Immagino che tu lo allatti ancora a richiesta, quindi anche oggi come mesi fa l'unica cosa da fare è fidarsi di lui.

Se gioca col capezzolo molto probabilmente non ha più fame.
Se noti che si distrae troppo dal "mondo esterno" le poppate in cui sa che può avere più fame in genere come orario prova a farle in ambiente rilassato, se vuoi, in una stanza in penombra.

Considera che a quest'età poi ormai sono molto bravi a ciucciare e in 5 minuti riescono a prendere quantitativi enormi da un seno, se hanno fame (poi magari rallentano per coccolarsi o ciucciano proprio più tranquilli in qualche poppata perché più che fame è voglia di mamma, o sete).

SE avesse fame, SE non mangiasse a sufficienza... tuo figlio ti chiederebbe di attaccarsi al seno ogni istante con urla strazianti, non ti sembra? :ghgh:
smile77 ha scritto:di cacca ne fa?
La cacca non è un indicatore di latte assunto, sia perché il latte materno dà pochi scarti, sia perché una volta iniziato lo svezzamento è difficile capire cosa espelle davvero.
L'importante è che non sia stitico (cioè che la cacca non sia dura, un bambino NON è stitico se ha bisogno di parecchi giorni per farla ma poi è morbida).
Avatar utente
Fra&Ale
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 593
Iscritto il: mer gen 19, 2011 10:52 pm

Messaggio da Fra&Ale » gio feb 17, 2011 9:42 pm

ora io parlo da ignorante in materia, ma sapevo che il nostro organismo anche in assenza totale di cibo ( vedi soggetti anoressici) produce lo stesso una sorta di cacca chiamata fecaloma...questo ragionamento vale anche con i bimbi o solo con gli adulti??
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Messaggio da Lucia76 » gio feb 17, 2011 9:48 pm

ciao willy :)
vorrei rassicurarti anch'io: anche la mia (che come sai ha la stessa età del tuo) mangia così, si distrae con niente (per fortuna poi noi siamo quasi sempre in casa da sole..) poi si riattacca, poi gioca, poi forse fa il ruttino ecc ecc insomma mi chiedo anch'io spesso se avrà mangiato abbastanza o no, e la risposta è sempre sì, lo capisco anche dal tempo che passa (solitamente 3 ore) per la poppata seguente e a volte se prima ha mangiato meno poi recupera tranquillamente la volta dopo ;)
insomma io direi di stare tranquilla, era cresciuto al controllo no? te lo aveva detto il pediatra mi sembra, quindi continua così che va bene, dagli quello che vuole quando lo vuole ;)
:bacio:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio feb 17, 2011 10:42 pm

Fra&Ale ha scritto:ora io parlo da ignorante in materia, ma sapevo che il nostro organismo anche in assenza totale di cibo ( vedi soggetti anoressici) produce lo stesso una sorta di cacca chiamata fecaloma...questo ragionamento vale anche con i bimbi o solo con gli adulti??
I neonati possono fare cacca verde a spruzzi molto scarsi in casi come questi.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » gio feb 17, 2011 11:28 pm

Mik fa esattamente come il tuo, però io mi accorgo dal peso che cresce, cioè, anche senza pesarla mi capita di sentirla piu pesante. Poi lei cresce tanto in lunghezza,e da una settimana all'altra i body non le vanno piu... Ma perche non loporti piu dal ped? Io la porto una volta al mese fissa, e poi qc la peso sulla bilancia di casa con me...(piu che altro lo faccio per vedere quando arriva a 9chili che la giro in macchina...hihihi)
Rispondi