Libri tristezza...

Rispondi
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Libri tristezza...

Messaggio da lenina » gio feb 10, 2011 10:14 am

sull'e-book ho vari libri sull'infanzia (ovviamente regolarmente comprati eh :ehehe: )

Ieri ho dato una veloce lettura a:

"dormi dormi piccolino"
di sergio segantini.

Nulla di vecchio è un libro uscito a settembre 2010 quindi ti aspetti che conosca l'oms e similari.

Parte bene consiglia addirittura il cosleeping.

MA l'allattamento svolge il suo compito fino a 9 mesi.

Si può allattare anche fino ai 12 ma dopo no perchè allattare troppo può provocare danni al bambino in termini di sicurezza :mumble:

studi ad avvalorare la sua tesi ovviamente non ne cita.

Passo quindi ad un altro libro.

Scritto da un pediatra Giuseppe Ferrari.
"la mamma felice"
In questo libro il Dottor ferrari afferma che la suzione non fa miracoli e che ogni donna ha la sua produzione di latte.
Che se nei primi 10-12 giorni l'allattamento non parte bene serve l'artificiale
Che i bimbi devono mangiare ogni MINIMo 2 ore e mezza e che se il bimbo chiede di poppare più spesso significa che il latte materno è insufficiente.

Che è rarissimo che il latte materno basti in modo esclusivo fino al sesto mese.

in pratica afferma che oms e unicef appoggiano l'allattamento per interesse (di chi? :mumble: ) e che in realtà non è vero che così tante donne potrebbero allattare.

Anche questo è un testo recente.

Ora dico sei un pediatra, scrivi un libro parli di allattamento.

Ma magari informarti un po' a riguardo invece di parlare per opinioni personali dicendo un sacco di cavolate? :mumble:

anche lui parte bene dicenco che i bimbi si autoregolano ecc, però sostiene che in pochissimo tempo diventano regolarissimi, non più di 8 poppate al giorno ecc...

SIGH


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio feb 10, 2011 10:23 am

Comunque soprattutto il libro "la mamma felice" è la dimostrazione pratica di quanto poco i pediatri ne sappiano di allattamento al seno.

i consigli sono proprio quelli scorrettissimi (tipo se il seno è sgonfio c'è poco latte, se il bimbo si lamenta dopo la poppata c'è poco latte, la produzione di latte varia da donna a donna e la suzione può variarla di poco...)

in compenso è preparatissimo sull'allattamento artificiale.

Riporto pari pari una delle risposte:
Fino a quando deve proseguire l'allattamento al seno?
Fino a quando avete latte. Se il latte materno è abbondante, potete proseguire con l'allattamento esclusivo fino al sesto mese (sono casi molto rari)...

(attenzione sesto mese eh non sei mesi, e soprattutto sono casi RARI, sarà mica perchè lui da alle sue pazienti consiglia SBAGLIATI?)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio feb 10, 2011 10:31 am

Altra chicca:
Come si fa ad accorgersi se il latte materno non è più sufficiente? Se il latte materno è "ottimo e abbondante" il bambino va di corpo più volte al giorno. Se è allattato esclusivamente al seno e diventa stitico (cioè rimane 1-2-3 giorni senza scaricarsi), sta segnalando alla mamma che il suo latte per ora è ancora sufficiente (infatti è tranquillo e cresce normalmente), ma che a breve potrebbe non bastargli più


:occhiodibue: :occhiodibue: :occhiodibue:

sottolineo che è un pediatra eh
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio feb 10, 2011 10:34 am

Ferrari è veramente SCANDALOSO. Ha un suo blog e ho spesso pensato di scrivergli ma dubito che mi pubblicherebbe. Non è solo pediatra, è PRIMARIO di NEONATOLOGIA.

Pazzesco.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » gio feb 10, 2011 10:36 am

ancora più triste è sapere che c'è chi li compra, li legge e ci crede.

comunque fino a questo momento non ho ancora sentito un pediatra che ti parli di allattamento a richiesta, di solito ti dicono ogni 3 ore e ti danno pure gli orari tipo partenza dei treni: 6,9,12,15,18,21..e di autosvezzamento tutti procedono con gli schemi, l'inizio varia..certo la mia 2 mesi e mezzo è da record.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » gio feb 10, 2011 10:39 am

lenina ha scritto:Altra chicca:




:occhiodibue: :occhiodibue: :occhiodibue:

sottolineo che è un pediatra eh
oh cavolo giorgia era rimasta tanti giorni senza farla non ho colto i segnali, ho sbagliato tutto
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » gio feb 10, 2011 10:45 am

lenina ha scritto: In questo libro il Dottor ferrari afferma che la suzione non fa miracoli e che ogni donna ha la sua produzione di latte.
Che se nei primi 10-12 giorni l'allattamento non parte bene serve l'artificiale
Che i bimbi devono mangiare ogni MINIMo 2 ore e mezza e che se il bimbo chiede di poppare più spesso significa che il latte materno è insufficiente.
Ehmmm come glielo spiego a mr Ferrari che Leo per mesi si e' attaccato ogni 2 ore o ogni 1 e 3/4 e mo' persa 10.5 kg?!

Vabbeh ultimamente sento solo pediatri che demoralizzano mamme sull'allattamento materno :(
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio feb 10, 2011 10:52 am

Solange ha scritto:Ferrari è veramente SCANDALOSO. Ha un suo blog e ho spesso pensato di scrivergli ma dubito che mi pubblicherebbe. Non è solo pediatra, è PRIMARIO di NEONATOLOGIA.

Pazzesco.

Ma pazzesco veramente.
Ora io sti libri li leggo giusto per vedere cosa c'è in giro.
Ma quante potranno allattare in un ospedale dove il primario di neonatologia appoggia in modo evidente l'alimentazione artificiale (dice che sì il latte materno da vantaggi ma nulla di importante se non nel terzo mondo, solo non spiega perchè nel terzo mondo possano allattare e qui no)
Rispondi