Libri tristezza...

Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio feb 10, 2011 12:54 pm

lenina ha scritto:sull'e-book ho vari libri sull'infanzia (ovviamente regolarmente comprati eh :ehehe: )

Ieri ho dato una veloce lettura a:

"dormi dormi piccolino"
di sergio segantini.

Nulla di vecchio è un libro uscito a settembre 2010 quindi ti aspetti che conosca l'oms e similari.

Parte bene consiglia addirittura il cosleeping.

MA l'allattamento svolge il suo compito fino a 9 mesi.

Si può allattare anche fino ai 12 ma dopo no perchè allattare troppo può provocare danni al bambino in termini di sicurezza :mumble:

studi ad avvalorare la sua tesi ovviamente non ne cita.

Passo quindi ad un altro libro.

Scritto da un pediatra Giuseppe Ferrari.
"la mamma felice"
In questo libro il Dottor ferrari afferma che la suzione non fa miracoli e che ogni donna ha la sua produzione di latte.
Che se nei primi 10-12 giorni l'allattamento non parte bene serve l'artificiale
Che i bimbi devono mangiare ogni MINIMo 2 ore e mezza e che se il bimbo chiede di poppare più spesso significa che il latte materno è insufficiente.
Che è rarissimo che il latte materno basti in modo esclusivo fino al sesto mese.

in pratica afferma che oms e unicef appoggiano l'allattamento per interesse (di chi? :mumble: ) e che in realtà non è vero che così tante donne potrebbero allattare.

Anche questo è un testo recente.

Ora dico sei un pediatra, scrivi un libro parli di allattamento.

Ma magari informarti un po' a riguardo invece di parlare per opinioni personali dicendo un sacco di cavolate? :mumble:

anche lui parte bene dicenco che i bimbi si autoregolano ecc, però sostiene che in pochissimo tempo diventano regolarissimi, non più di 8 poppate al giorno ecc...

SIGH
ah davvero assurdo!
quindi io sono stata miracolata e il mio bimbo pure...i primi mesi poppava continuamente,ogni 30 min,ogni 10 minuti,ogni ora...e non mi sembra che il mio latte fosse insufficiente tant'è che cresceva PURE(1 kg e mezzo al mese è poco?)


Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » gio feb 10, 2011 12:57 pm

io mi sento molto fortunata ad aver incotrato voi noimamme, specialmente Lenina, Ilaria, Solange, e tutte quelle che non si stancano mai di sostenere e ripetere le stesse cose, di aiutare tutte le mamme disperse in questa giungla di falsi consigli a non perdere la strada.
Nel mio piccolo cerco anche io di fare "proselitismo" (passatemi il termine) ma mi rendo conto di quanto sia difficile cercare di estirpare i preconcetti, e come ci si sente quando addirittura la stampa dá credito a queste teorie assurde. Oggi mi sono sentita dire, nell'ordine, da due mamme che
mamma numero 1) il suo bambino di sei mesi non dorme, é agitato la notte, e melo male che il pediatra le ha prescritto delle goccine per farlo calmare.
mamma numero 2) mi ha caldamente consigliato che se l'educazione al sonno va data assolutamente ENTRO i primi nove mesi oppure é una partita persa. Che il suo peditara - che lei idolatra - le ha detto di togliere la poppata di notte a sette mesi, e che il marito si occupava del bambino piangente (ovviamente in altra stanza) perché "a me non mi deve vedere altrimenti si vizia". Dopodiché sono passati ad Estivill puro.

Che dire?
sconforto :(
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Messaggio da Lucia76 » gio feb 10, 2011 2:55 pm

triste davvero.. anche perchè sembrano scritti decenni fa invece sono testi di oggi.. bah..
sapete comunque che io gonzales non riesco a trovarlo?? ho girato tutte le librerie qua e dintorni, mi guardano perplessi, lo cercano a computer e ..non lo trovano.. ma è sicura signora che si chiama così?? :( solo una libreria ha detto che potevano ordinarmelo (parlo di besame mucho) ma sono passate già 3 settimane e ancora niente..
degli altri libri ne hanno gli scaffali pieni
Smilla

Messaggio da Smilla » gio feb 10, 2011 3:09 pm

annaviola ha scritto:mi sto sempre più domandando quanto li pagano a dire ste cazzate!!
fanno dei danni esorbitanti...
purtroppo però quando c'è di mezzo il profitto pochi si fanno scrupoli.....
:muhehe:
straquoto

Speranza ha scritto:Io non moi stupisco affatto, vi giuro che sentire Riccardo che ripete pediatria ma anche studiarla io all'università con i pediatri è stato sufficiente per farmi capire che i pediatri non sanno niente di allattamento ma il problema grande è che pensano di sapere tutto e lo insegnano alle povere menti giovani...
lenina ha scritto:secondo me no, la maggioranza delle mamme che conosco avrebbero davvero voluto allattare (anche perchè spesso il biberon non è meno faticoo eh)

poi ci sono quelle a cui interessa poco ma a maggiornza vivonomale l'allattamento fallito
quoto

a leggere quello che dice Ferrari mi viene da ridere ma dall'amarezza.

Se non avessi avuto l'esempio di mia cognata (boliviana) che ha voluto allattare con tutte le sue forze nonostante le grandi difficoltà iniziali (ragadi profonde e reflusso) che ha allattato solo grazie all'esperienza di sua madre (che ha allattato 4 figli ben oltre l'anno) forse non sarei riuscita ad allattare Edoardo.

tante ragazze che conosco avrebbero voluto allattare ma hanno ricevuto dei consigli sbagliati e non hanno avuto abbastanza fiducia nel loro istinto. Soprattutto nei primi mesi quando si è più fragili si ascolta i pareri di persone che ti sembrano qualificate per farlo invece di ascoltare il proprio istinto.

di tutte solo una si era informata benissimo e tantissimo sull'allattamento, ma purtroppo non è riuscita ad allattare nonostante gli immensi sforzi messi in atto. appartiene a quel 3 percento di donne che non possono allattare.
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » gio feb 10, 2011 3:22 pm

zizzia ha scritto:
comunque fino a questo momento non ho ancora sentito un pediatra che ti parli di allattamento a richiesta, di solito ti dicono ogni 3 ore e ti danno pure gli orari tipo partenza dei treni: 6,9,12,15,18,21...

Guarda...noi abbiamo la pediatra del consultorio che è fantastica....per lei qualsiasi cosa abbia tuo figlio (specialmente i primi mesi...) ti dice:" lo ha attaccato al seno?" Singhiozzi, mal di pancia, noia, insonnia, frustrazione....per lei il rimedio è sempre il seno. Il LA ce l'hanno portato gli americani nel dopoguerra per farci vedere che LORO erano ricchi e noi poveri, questo ha detto. :ola:

Pensavo di regalarle Besame Mucho per ringraziarla dei consigli e della disponibilità...con la dedica "Ne scriva uno anche lei così salviamo qualche allattamento in più..."
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio feb 10, 2011 3:30 pm

Lucia76 ha scritto:triste davvero.. anche perchè sembrano scritti decenni fa invece sono testi di oggi.. bah..
sapete comunque che io gonzales non riesco a trovarlo?? ho girato tutte le librerie qua e dintorni, mi guardano perplessi, lo cercano a computer e ..non lo trovano.. ma è sicura signora che si chiama così?? :( solo una libreria ha detto che potevano ordinarmelo (parlo di besame mucho) ma sono passate già 3 settimane e ancora niente..
degli altri libri ne hanno gli scaffali pieni
Meglio comprarlo online.
beatrix

Messaggio da beatrix » ven feb 11, 2011 11:45 am

Mi è preso un colpo... Ferrari è il pediatra dei bimbi di mia sorella...

poi mi sono resa conto che non si chiama Giuseppe ma Corrado (il suo)!!
mammagatta
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 83
Iscritto il: mer dic 29, 2010 4:05 pm

Messaggio da mammagatta » ven feb 11, 2011 12:02 pm

Lucia76 ha scritto:triste davvero.. anche perchè sembrano scritti decenni fa invece sono testi di oggi.. bah..
sapete comunque che io gonzales non riesco a trovarlo?? ho girato tutte le librerie qua e dintorni, mi guardano perplessi, lo cercano a computer e ..non lo trovano.. ma è sicura signora che si chiama così?? :( solo una libreria ha detto che potevano ordinarmelo (parlo di besame mucho) ma sono passate già 3 settimane e ancora niente..
degli altri libri ne hanno gli scaffali pieni
hai provato a cercarlo online??
anche lì non tutti lo hanno subito disponibile ma in una settimana a me è arrivato :ok:


cmq è davvero allucinante il libro di cui parla Lenina!! come fa un pediatra a dire così tante stupidaggini tutte insieme?? :occhiodibue: :occhiodibue:
e io che poi mi stupisco quando un sacco di ragazze mi dicono che han smesso di allattare xchè avevan poco latte o che gli è andato via all'improvviso... :mumble:
Rispondi