Tetta e sonno in un quasi treenne

mammangi

Messaggio da mammangi » lun gen 31, 2011 6:08 pm

Io ho raccontato la mia storia nella sezione apposita, se vuoi leggerla. In breve Cicci ha ciucciato fino ai 2 anni e mezzo, ma alla fine aveva quasi perso l'istinto per ciucciare, si attaccava un minutino, me la smangiucchiava, e io poi lo staccavo dicendo che mi dava fastidio (era vero), mi asciugavo il capezzolo e lo mettevo a nanna tenendogli la manina.
Tutte le sere provavo a metterlo subito nel lettino ma lui voleva stare su di me seduta sul letto del fratello a ciucciare...
Poi quando ha capito davvero che mi dava fastidio, ha smesso e ha acconsentito ad andare nel lettino con me vicino. Gli tengo la manina e stop.
In sostanza io glielo menavo un po', dicendogli che appunto mi dava fastidio, e poi anche che era grande, che la tetta la prendono i bimbi piccoli come il suo cuginetto (che ha visto ciucciare). Però poi ho smesso quando ha voluto lui.


Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » ven feb 04, 2011 12:05 pm

Io ho notato che più insisto a dirgli che è ormai grande per la tetta, che basta, che mi fa male, etc.., peggio è. Si attacca ancora di più. Sigh
ilfo

Messaggio da ilfo » ven feb 04, 2011 12:12 pm

io riesco a dirgli di no la notte, se si sveglia e la chiede
gli dico che ho freddo e non mi va di tirar fuori la tetta ma se vuole lo tengo abbracciato
lui fa un lamentino poi si lascia coccolare e dorme tranquillo
un'altra è fingermi profondamente addormentata, dopo 3 chiamate desiste e dorme
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven feb 04, 2011 12:24 pm

Enza Casalino ha scritto:Io ho notato che più insisto a dirgli che è ormai grande per la tetta, che basta, che mi fa male, etc.., peggio è. Si attacca ancora di più. Sigh
E' normale, perché ha paura che non ci sia più, non capisce perché tu provi ad allontanarlo, quindi diventa insicuro e la cerca più spesso per sincerarsi che ci sia ancora, che tu gli dia ancora lo stesso tipo di affetto.

Se decidi di negargliela dicendo che è grande o che ti fa male, dev'essere definitivo e la motivazione deve essere sempre la stessa, e non devi cadere nel circolo vizioso di "mi lamento -> la mamma si tira indietro e me la dà" perché allora OGNI volta cercherà di lamentarsi, sapendo che poi tu cedi, e quindi non si convincerà nemmeno mai della motivazione per cui gli stai dicendo di no (se gli dici che ti fa male ma poi gliela dai lo stesso, non ti crederà mai, neanche se sarà vero magari prima o poi).

Vuoi toglierla? Allora decidi il perché e la togli, o la gestisci solo ad un determinato orario e negli altri gli ricordi che non si può perché... E accetti tutte le sue lamentazioni, con rassicurazioni, con un altro modo di esprimere affetto e sicurezza. Ci vuole del tempo, ci vogliono pianti e urli da parte sua e una grande pazienza dalla tua, che nei primi tempi dovrai darti a lui molto di più che quando gli dai il seno. Non è un passaggio indolore se lui non è ancora pronto. Ma è l'unico modo per accompagnarlo a staccarsi.
francamaria

Messaggio da francamaria » gio feb 10, 2011 4:57 pm

Ciao,anch'io mi sono lamentata qualche volta qui nel forum di mio figlio che come il tuo si svegliava in continuazione per riattacarsi e riaddormentarsi.Ogni giorno mi dicevo "oggi basta" e poi ogni volta andavamo a ninna gli davo la tetta. Tutto ciò è andato avanti fino a 3 anni e 2 mesi e anch'io pensavo che non l'avrebbe mai lasciata........invece non so neanche come il 31 dicembre gli ho detto "stasera è l'ultima volta".Non ha replicato e non me l'ha più chiesta e soprattutto non ha pianto.Ogni tanto mi dice "mamma ma io la tetta la voglio sai ma ora sono grande" io faccio finta di niente anche se gliela ridarei subito.Ogni bambino ha i suoi tempi , basta rispettarli con amore e pazienza!
francamaria

Messaggio da francamaria » gio feb 10, 2011 4:59 pm

[quote="francamaria"]Ciao,anch'io mi sono lamentata qualche volta qui nel forum di mio figlio che come il tuo si svegliava in continuazione per riattacarsi e riaddormentarsi.Ogni giorno mi dicevo "oggi basta" e poi ogni volta andavamo a ninna gli davo la tetta. Tutto ciò è andato avanti fino a 3 anni e 2 mesi e anch'io pensavo che non l'avrebbe mai lasciata........invece non so neanche come il 31 dicembre gli ho detto "stasera è l'ultima volta".Non ha replicato e non me l'ha più chiesta e soprattutto non ha pianto.Ogni tanto mi dice "mamma ma io la tetta la voglio sai ma ora sono grande" io faccio finta di niente anche se gliela ridarei subito.Ogni bambino ha i suoi tempi , basta rispettarli con amore e pazienza!La cosa più bella è che ora dorme tutta la notte e a me non sembra vero!!
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Messaggio da Lucia76 » gio feb 10, 2011 5:38 pm

per la notte potresti trovare un' "abitudine" alternativa per farlo addormentare, toccare qualcosa, un nuovo pupazzo, tenerlo vicino (se già non lo fai), qualcosa insomma che lo aiuti a riaddormentarsi nei suoi risvegli (normalissimi) notturni, solitamente è la stessa cosa/modalità che utilizza per addormentarsi la sera e che quando si risveglia tende a ricercare appunto ;)
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » gio feb 17, 2011 3:10 pm

Grazie a tutte per le risposte. E' vero, probabilmente il mio atteggiamento un po' accondiscendente e un po' no lo rende insicuro. Però effettivamente sono combattuta perchè vorlrei che lasci la tetta quando si sente pronto, ma vorrei che sia pronto ADESSO! Immagino che se prima non prendo una decisione reale, sia inutile coinvolgerlo...
Rispondi