Tetta e sonno in un quasi treenne

Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Tetta e sonno in un quasi treenne

Messaggio da Diennea » lun gen 31, 2011 11:57 am

Claudio ha 2 anni e mezzo ed è ancora allattato, in particolare per addormentarsi di sera (il sonnellino pomeridiano lo fa al nido senza problemi) e poi di notte.
Qualche settimana fa, è rimasto a dormire dalla nonna, ha insistito tanto e alla fine ho accettato immaginando di essere chiamata nel cuore della notte per la tetta.
Invece no, si è svegliato UNA sola volta, ha chiesto la tetta, mia madre gli ha ricordato che era dalla nonna, e senza fare una piega si è riaddormentato.
Ora, avevo pensato di cogliere la palla al balzo per svezzarlo, perchè mi pesa sempre più questo allattamento. Ma non c'è stato verso, anzi avendo intuito la mia intenzione, chiede tetta più di prima. E di notte si sveglia dalle 4 alle 6 volte, sempre per ciucciare. Io sono esausta e demoralizzata... soprattutto per questi maledetti risvegli, perchè li ritengo legati all'allattamento, e perchè non riesco a dirgli di no, insomma mi sembra di essere in un circolo vizioso e tutto il bello dell'allattamento si sta perdendo per strada!
Che devo fare? Anche i vostri figli continuano a svegliarsi tante volte di notte?
UFFAAAA!


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun gen 31, 2011 12:06 pm

Non è "colpa" della tetta, ma lui se si risveglia (com'è normale che sia, anche noi continuiamo, ma ci riaddormentiamo senza rendercene conto, per i bambini ci vuole tempo) e sa che ci sei, la chiede. Se invece non ci sei, come dalla nonna, si "rassegna" a riaddormentarsi in altro modo.

Quindi, finché sa che la tetta c'è, fin quando non si stuferà da solo (e capiterà, non si sa se domani o fra 6 mesi però) la chiederà.

Quindi hai due strade da fare: lasciar proseguire le cose accettando i suoi tempi e dandogli il seno quando lo richiede, oppure chiudere definitivamente e completamente.

Se decidi di toglierla, devi toglierla del tutto, e non cedere alla richiesta se lamentosa, perché sennò imparerà (e non solo col seno) un circolo vizioso, cioè: c'è una cosa che non gli vuoi dare -> lui si lamenta tanto -> gliela dai. Non capirà che c'è comunque un no, stabile, ma proverà SEMPRE a lamentarsi per arrivare ad averla, perché non capisce dove è necessario fermarsi.
Chiaramente devi mettere in conto alcuni giorni di grande difficoltà, sua e tua, perché nel caso che tu decida di fare così, dovrai trovare altri modi di consolarlo, spiegargli il perché non vuoi dargli il seno (a te la decisione di dirgli la verità o raccontargli che ti fa male o quello che vuoi, ma la motivazione deve sempre essere la stessa) e armarti di pazienza per rassicurarlo tanto nelle sue lamentazioni, e fargli capire che tu gli vuoi comunque bene e che dovete trovare un altro sistema per VOI.
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » lun gen 31, 2011 12:17 pm

Grazie, Ilaria. Io aspetterei i suoi tempi, l'ho fatto finora ma non so, ho la netta sensazione che da solo la tetta non la molla. Nel senso che lo vedo propenso a continuare per ANNI! E no, io non ce la posso fare, lo so che ci sono mamme che allattano figli di 5 - 6 anni, ma io no. Sono rari, mi direte, ma penso che siano rari perchè gli altri sono stati spinti a smettere prima. Se lasciassi la decisione a lui, a me sembra il tipo che continua a oltranza.
Ho sempre pensato di voler smettere in modo soft, so già (ci ho provato) che non ce la faccio a lasciarlo disperare per una cosa che ho e gli posso dare. Stanotte ho provato a digli che di notte la tetta vuole dormire e quindi si ciuccia quando c'è di nuovo il sole. Non so se sia stato un caso, ma si è svegliato per ciucciare solo una volta, un'altra invece si è accontetanto della mia mano(dorme nel lettone)...
Ma è tutto un po' random, non è detto che stanotte vada bene lo stesso...
A tre anni sto benedetto sonno non dovrebbe stabilizzarsi?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun gen 31, 2011 12:34 pm

Non è detto, riguardo al sonno. Non è questione di stabilizzarsi, è questione di imparare istintivamente a gestire i risvegli senza farci caso, e c'è chi ci mette di più e chi meno. Come ti dicevo, anche noi adulti ci svegliamo ogni paio d'ore, ma spesso non ce ne rendiamo conto.

Per la tetta, guarda, qui ci sono molti esempi di mamme che credevano che i bambini non avrebbero mai smesso, e poi hanno fatto davvero da soli.

Spero che qualcuna possa portarti la propria esperienza in merito :bacio:
Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » lun gen 31, 2011 2:03 pm

Ciao Enza!
Intanto ti capisco! Emma compie tre anni tra 10 giorni e ancora tetta!
Io vado a periodi, ultimamente ho preso con filosofia il fatto che si stetterà quando vorrà. Ma alterno anche periodi in cui mi dico che forse anche lei aspetta un segnale forte da me e io dovrei aiutarla...

Non so: al momento prendo giorno per giorno come va cercando di sviare a volte le sue richieste di giorno, ma di notte è impossibile! Qui siamo ad almeno tre risvegli per notte e ti posso dire che dalla mia esperienza si svegliano lo stesso e la tetta è solo il modo più veloce per riaddormentarsi.

Lo so non ti aiuto, vero? Però ti sono solidale!!
Hyla

Messaggio da Hyla » lun gen 31, 2011 2:04 pm

eccomi!!!
mamma di una ciucciatrice incallita sino ai tre anni e quattro mesi. Si addormentava solo ed esclusivamente con la tetta ed è stata crisi quando ha dovuto fermarsi dalla nonna.
Ha ciucciato in tandem per 3 mesi con suo fratello e si risvegliava un paio di volte per notte e si riaddormentava solo con la sua adorata tetta
di punto in bianco mi ha detto basta. Ora dorme con me e si addormenta tenendomi la manina sul seno o mettendoci la faccia. Oppure attaccata all'ascella di suo papi :ahahaha:
Personalmente ho preferito aspettare che si staccasse da sola e, una volta saputo di essere incinta del secondo, ho sperato che arrivasse a poppare insieme al fratello.
Sono anche convintissima che l'allattamento debba essere una danza per due e che se uno dei due si stanca ha il diritto di fermarsi

da qui in poi scriverei tutto quello che ti ha già detto She .
Hyla

Messaggio da Hyla » lun gen 31, 2011 2:05 pm

Ah mi sono dimenticata di dirti che per riaddormentarsi ora cerca il fratello...sempre della serie figlia ingrata :frusta:
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » lun gen 31, 2011 6:00 pm

Grazie mille per le vostre risposte...
Elena in effetti io e te la pensiamo uguale, anch'io non so se sia necessaria una spinta. A volte credo che sia pronto per il cambiamento ma abbia bisogno di uno stimolo. Pronto magari nonostante sia doloroso per lui. E infatti dalla nonna ci è restato senza alcuno stress, anzi ci dormirebbe tutte le notti, fosse per lui. Boh!
Hyla, ma com'è che ha smesso di punto in bianco? Io non riesco a immaginarmelo!!!!
Rispondi