COME PROSEGUE L'ALLATTAMENTO?

Rispondi
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

COME PROSEGUE L'ALLATTAMENTO?

Messaggio da willy69 » sab gen 29, 2011 3:08 pm

Dunque sono arrivata alla fatidica data dei sei mesi...mi sembra impossibile contro tutti i corvi e le cornacchie che giuravano non ce l'avrei fatta io e Alessandro ci siamo riusciti!!MA E ADESSO??Con l'inizio dello svezzamento tra pappe e assaggi il mio seno viene messo in disparte?EH NO EH!Io lo continuo ad allattare a richiesta..in un altroppost ho chiesto se dovevo dare la merenda e mi è stato risposto di no,se il seno gli basta e non ha fame.Lui dopo la poppata si addormenta come sempre..questo significa che sta a posto?Se il latte non gli bastasse più come reagirebbe?Lo so che sono domande stupide...però dopo tutto quello che ho passato mi vengono.Infine ultima e tremenda domanda....come si capisce quando il latte non c'è più,visto che non si pesa più tutti i mesi e popò e cacca sono influenzate da pappe etc?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab gen 29, 2011 3:17 pm

Il latte non c'è più quando tuo figlio smette di ciucciare definitivamente. Le balie allattavano anche per un decennio ininterrottamente, basta che ci sia qualcuno che stimola il seno e il latte si produce.
Quindi finché tuo figlio ciuccerà il seno, anche se fosse solo una volta al giorno, il tuo latte sarà sempre abbastanza per le sue necessità di quel momento.

Ci sono molti bambini che preferiscono di gran lunga il latte rispetto ai cibi solidi almeno per i primi mesi di svezzamento, e quindi cose come colazione, spuntino di metà mattina, merenda vengono assicurate dal seno.
Altri bimbi (come la mia, che fin da subito ha voluto qualcosa d'altro per merenda anche se ero presente) imparano presto a preferire altro al latte, per loro gusto e predisposizione, e ti fanno capire (non attaccandosi, oppure staccandosi e poi rimanendo insoddisfatti) di volere altro.

Tu allattalo ogni volta che ti sembra ne abbia voglia, se lui rifiutasse il seno o se una volta finito lo vedessi "affamato" o scontento, puoi provare a proporgli altro.
Se si addormenta, decisamente è contento così!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab gen 29, 2011 3:26 pm

Quoto sheireh e sottolineo il fatto che il latte non va via.
Si crea sempre per domanda-offerta.

finchè viene estratto latte il corpo ne produce altro anche per anni e anni.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab gen 29, 2011 3:27 pm

qui si parla proprio della fisiologia dell'allattamento
http://www.noimamme.it/forum/showthread.php?t=82211

Finchè il bimbo poppa anche solo una volta al giorno si produrrà latte.
E anche quando non poppa più prima che la produzione cessi completamente possono passare anche dei mesi interi
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab gen 29, 2011 3:29 pm

Comunque tanto per fare un esempio contrario a quello di sheireh Lorenzo ha iniziato a mangiare altro di pomeriggio anche in mia presenza solo dopo aver smesso di prendere il latte.
Prima mangiava solo se io non c'ero.
invece a colazione ha iniziato verso i 12 mesi ad aggiungere qualcosa (di solito 2 biscottini)
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » lun gen 31, 2011 3:46 pm

Innanzitutto perdono se ho lanciato la domanda...e sono sparita!Ma il pc non funzionava più.... :red: poi grazie ancora a entrambe x le vostre risposte che,comeper l'inizio della allattamento,mi hanno molto confortata e aiutata a trovare fiducia in me e nel mio bimbo..Purtr :bacio: oppo corvi e corvacci sono sempre in agguato e se,nei primi tempi,la domanda era sempre"ma sei sicura che c'hai abb latte?"..adesso è mutata in"ma sei sicura che basta solo il tuo latte?perchè dopo un pò è acqua..non gli dai bibe con biscotti,yogurtino etc?e poi così quando te lostacchi?"Perciò a forza di sentirsi gracchiare nelle orecchi i vecchi dubbi e paure riaffiorano...però tengo duro!Ad Ale piace ciucciare spesso,notte e giorno,e io seppur stanca son felice di farlo...fanculo tutti.Anche perchè purtroppo questo legame si dovrà interrompere tra sei mesi quando dovrò purtroppo partire x il lavoro(e anche lì avrò bisogno di NM!)e adesso me lo voglio godere più che posso....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun gen 31, 2011 6:22 pm

willy69 ha scritto:Innanzitutto perdono se ho lanciato la domanda...e sono sparita!Ma il pc non funzionava più.... :red: poi grazie ancora a entrambe x le vostre risposte che,comeper l'inizio della allattamento,mi hanno molto confortata e aiutata a trovare fiducia in me e nel mio bimbo..Purtr :bacio: oppo corvi e corvacci sono sempre in agguato e se,nei primi tempi,la domanda era sempre"ma sei sicura che c'hai abb latte?"..adesso è mutata in"ma sei sicura che basta solo il tuo latte?perchè dopo un pò è acqua..non gli dai bibe con biscotti,yogurtino etc?e poi così quando te lostacchi?"Perciò a forza di sentirsi gracchiare nelle orecchi i vecchi dubbi e paure riaffiorano...però tengo duro!Ad Ale piace ciucciare spesso,notte e giorno,e io seppur stanca son felice di farlo...fanculo tutti.Anche perchè purtroppo questo legame si dovrà interrompere tra sei mesi quando dovrò purtroppo partire x il lavoro(e anche lì avrò bisogno di NM!)e adesso me lo voglio godere più che posso....
Non si deve interrompere nulla neanche quando partirai se tu non lo vuoi.
in tua assenza farà a meno della tetta ma se ti tiri il latte potrai tranquillamente riprendere (se lui vorrà) quando torni.
Rispondi