Strada senza uscita?

Hyla

Messaggio da Hyla » mar gen 25, 2011 5:36 pm

Riassumo dalla Rivista L'allattamento moderno un articolo intitolato
"Il digiuno preoperatorio (NPO): linee guida per neonati e bambini allattati al seno"
L'articolo, di Sue Iwinsky
Il nocciolo della questione è come viene cosiderato il latte materno dai chirurghi che devono effettuare l'intervento e decidono i protocolli preoperatori.
In genere si seguono determinate linee guida per gli alimenti "solidi" e per i liquidi "non chiari", cioè sostanziosi (es. latte, succo di frutta, ecc), e per i liquidi "chiari" (come acqua, glucosata, the e simili) si seguono invece delle linee diverse. Cioè in genere si permette alla eprsona da operare di ingerire liquidi "chiari" (sostanzialmente bere) fino a poco prima dell'anestesia, mentre x le cose più "sostanziose" si richiede un digiuno già molte ore prima.
Il nocciolo è come il latte materno viene considerato: c'è chi lo vede come liquido chiaro, chi no.
In realtà il bambino potrebbe benissimo digiunare dal giorno prima, ma popare al seno a volontà fino a come minimo 2 h prima dell'intervento, dato che il LM si digerisce molto in fretta e che è un liquido molto particolare, in quanto dà il minimo possibile di rischio in caso di aspirazione (il motivo del digiuno preoperatorio è proprio questo). In altre parole, se un bambino aspira latte vaccino nei polmoni, le conseguenze possono essere molto gravi, polmoniti ecc, e di questo hanno paura i chirurghi, perché sotto anestesia potresti vomitare il contenuto che hai nello stomaco. Ma il LM anche wse aspirato è molto meno irritante di qualsiasi altro liquido, e per questo andrebbe considerato un liquido "chiaro"; ma la maggior parte4 dei medici lo omologa al latte vaccino, cioè a qualsiasi altro tipo di latte, senza tenere in conto le caratteristiche di specie-specificità del LM.


Scusate non sono pratica va bene così la citazione?


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mar gen 25, 2011 5:43 pm

nicky l'importanhte è cercare di distrarlo...
all'inizio abbiamo camminato un pò nel corridoio della corsia,giocato con i giochi vari...
ma la fame poi l'ha sentita eccome!
Io ho fatto venire mio marito,anche se non volevano(non era orario di visita)io l'ho fatto entrare alle 5 di mattina...ma ormai si era addormentato sulla mia spalla!
Però mi è stato di grande aiiuto la presenza del marito,perchè dopo un oretta il pupo s'è svegliato,almeno lui non era stanco quanto me e in qualche modo ce l'abbiamo fatta!
Un alta cosa:
ma ti hanno detto a che ora è l'intervento gia ora?
no perchè a noi c'è l'hanno comunicato il pomeriggio mentree stilavano lalista dei pazienti da operare,e Giuseppe era il primo.
Col senno di poi avrei preferito farlo operare di giorno,poichè lui mi chiede il seno raramente...se è fattibile prova a chiedere ai medici,magari si arriva a un compromesso.
Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » mar gen 25, 2011 8:34 pm

Hyla ha scritto:Riassumo dalla Rivista L'allattamento moderno un articolo intitolato
"Il digiuno preoperatorio (NPO): linee guida per neonati e bambini allattati al seno"
L'articolo, di Sue Iwinsky
Il nocciolo della questione è come viene cosiderato il latte materno dai chirurghi che devono effettuare l'intervento e decidono i protocolli preoperatori.
In genere si seguono determinate linee guida per gli alimenti "solidi" e per i liquidi "non chiari", cioè sostanziosi (es. latte, succo di frutta, ecc), e per i liquidi "chiari" (come acqua, glucosata, the e simili) si seguono invece delle linee diverse. Cioè in genere si permette alla eprsona da operare di ingerire liquidi "chiari" (sostanzialmente bere) fino a poco prima dell'anestesia, mentre x le cose più "sostanziose" si richiede un digiuno già molte ore prima.
Il nocciolo è come il latte materno viene considerato: c'è chi lo vede come liquido chiaro, chi no.
In realtà il bambino potrebbe benissimo digiunare dal giorno prima, ma popare al seno a volontà fino a come minimo 2 h prima dell'intervento, dato che il LM si digerisce molto in fretta e che è un liquido molto particolare, in quanto dà il minimo possibile di rischio in caso di aspirazione (il motivo del digiuno preoperatorio è proprio questo). In altre parole, se un bambino aspira latte vaccino nei polmoni, le conseguenze possono essere molto gravi, polmoniti ecc, e di questo hanno paura i chirurghi, perché sotto anestesia potresti vomitare il contenuto che hai nello stomaco. Ma il LM anche wse aspirato è molto meno irritante di qualsiasi altro liquido, e per questo andrebbe considerato un liquido "chiaro"; ma la maggior parte4 dei medici lo omologa al latte vaccino, cioè a qualsiasi altro tipo di latte, senza tenere in conto le caratteristiche di specie-specificità del LM.


Scusate non sono pratica va bene così la citazione?
Va benissimo, già mi sarà utile per parlarne all'anestesista...
Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » mar gen 25, 2011 8:36 pm

nanà ha scritto:nicky l'importanhte è cercare di distrarlo...
all'inizio abbiamo camminato un pò nel corridoio della corsia,giocato con i giochi vari...
ma la fame poi l'ha sentita eccome!
Io ho fatto venire mio marito,anche se non volevano(non era orario di visita)io l'ho fatto entrare alle 5 di mattina...ma ormai si era addormentato sulla mia spalla!
Però mi è stato di grande aiiuto la presenza del marito,perchè dopo un oretta il pupo s'è svegliato,almeno lui non era stanco quanto me e in qualche modo ce l'abbiamo fatta!
Un alta cosa:
ma ti hanno detto a che ora è l'intervento gia ora?
no perchè a noi c'è l'hanno comunicato il pomeriggio mentree stilavano lalista dei pazienti da operare,e Giuseppe era il primo.
Col senno di poi avrei preferito farlo operare di giorno,poichè lui mi chiede il seno raramente...se è fattibile prova a chiedere ai medici,magari si arriva a un compromesso.
Con le crisi di pianto come ti sei comportata? Io l'ho cullato ma lui si inferociva ma non potevo fare altro perchè voleva addormentarsi.
Alla fine si è addormentato sfinito accanto a me alle 2.20 e fino alle 5.30 ha dormito mentre io son rimasta sveglia senza muovermi per 3 ore a guardare il soffitto...
Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » mar gen 25, 2011 8:38 pm

Non so l'orario dell'intervento. so però che i bambini hanno la precedenza al mattino.

Ho una proposta, sentite un po' se potrebbe andare:
poichè allatto solo al seno sinistro potrei dargli il destro dove esce molto meno latte per riaddormentarlo (non allatto da più di 6 mesi )? Qualche goccia uscirebbe comunque ma non sarebbe mai come a sinistra. Qualche volta ha provato lui a riattaccarsi a destra anche se da sveglio si è incazzato perchè non scendeva il latte ma magari la notte potrebbe confondersi ed accontentarsi...
in tal caso come potrei regolarmi col digiuno? che ne pensate?
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mar gen 25, 2011 9:15 pm

allora alle 3 ultima poppata...
l'ho staccato e l'jho portato nel corridoio a giocare.
evidentemente lui collega il sonno notturno e le poppate..
perchè mi veniva vicino,io lo prendevo in braccio e lui si strofinava al seno.
per cui almio rifiuto sono iniziati i pianti.
inoltre lui quando è arrabbiato sbatte la testa ddappertutto,inarca la schiena e io ho dovuto tenerlo con tutte le mie forze.
Le infermiere(stronze)hanno provato a dargli una siringa per giocare...ma dopo 2 secondi tornava da me,stessacosa con il dottore che gli ha datola soluzione zuccherosa del mycostatin.
Nzomma è stata dura.ma tu devi fare in modo di distrarlo.
immagino che nel reparto ci sARAnno giochi(qui c'erano casette grandi,giochi vari...)
Lui si è addormentato alle 5 sulla mia spalla esausto...
figurati se io potevo dormire piu...mi sono messa nel letto ...a guardarlo.

Io ti ho portato la mia esperienza e ho deciso IO di fargli fare un digiuno minore(4 ore)basandomi sul libro di Gonzales che portavo con me...
ma Tu devi decidere con piena coscienza!

Per quanto riguarda l'ultimo punto,io direi di offrirgli il seno piu volte possibile durante i risvegli in modo che è sazio abbastanza.
Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » mar gen 25, 2011 9:24 pm

quindi anche a te alle tre si é svegliato o l hai tenuto sveglio fino alle tre? quanto all orario del digiuno ho contattato la consulente lll che mi ha indicato hyla ed ora sono in attesa di appuntamento telefonico
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mar gen 25, 2011 9:56 pm

Nicky75 ha scritto:quindi anche a te alle tre si é svegliato o l hai tenuto sveglio fino alle tre? quanto all orario del digiuno ho contattato la consulente lll che mi ha indicato hyla ed ora sono in attesa di appuntamento telefonico
no,lui si sveglia nel sonno e mi cerca durante la notte.
fino alle tre l'ho lasciato ciucciare quanto voleva poi basta. :red:
stai tranquillaaaaaaaaaaaaaaaaa :bacio: lasciafare a lui
dai che la consulente ti aiuterà adecidere,non ho dubbi!
Rispondi