allattare oltre l'anno

Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » mer mar 23, 2011 9:49 am

sui bimbi del terzo mondo belli rubicondi ho qualche dubbio...

per il resto quel video mi ha fatto venire una nostalgia...Giulio ha deciso di smettere verso l'anno di età, io gli offrivo il seno e lui lo allontanava... :cry: per un pò mi sono sentita rifiutata, poi ho accettato la sua decisione... siamo quasi passati dal latte di mamma al latte di mucca, inizialmente gli davo un pò di Neolatte, poi quello della Granarolo!

Ora avrei voglia di avere un altro poppante solo per poterlo allattare! Che tenerezza!!! Quando mi guardo nelle foto mentre allattavo mi vedo bellissima (io che in foto mi vedo sempre un orrore!!!)


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer mar 23, 2011 10:03 am

Elly70 ha scritto:sui bimbi del terzo mondo belli rubicondi ho qualche dubbio...
Quelli allattati al seno lo sono. Le mamme magari sono molto "smunte", ma il loro latte nutre i loro bambini esattamente come il nostro e i bambini allattati a richiesta (come vige ovunque l'allattamento sia considerato naturale) finché procedono a solo latte crescono bene.

Il problema è quando le mamme del terzo mondo vengono convinte ad allattare con il biberon (con effetti DISASTROSI, spesso letali, visto che l'acqua spesso non è potabile, i batteri pericolosi prolificano e i costi sono esorbitanti e quindi il latte viene diluito troppo e non nutre) e quando sono più grandi e cominciano a mangiare anche altro (e quando c'è carenza di cibo il problema è evidente).
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mer mar 23, 2011 10:17 am

nanà ha scritto:allattare oltre l'anno....
oggi l'ennesima persona "ah io so che ad un certo punto il latte diventa acqua"
Chi ha avuto occasione di leggere qua e là qualche mio intervento in proposito quanta rabbia e tristezza insieme mi fa tutto questo......ce l'ho con tutti e cercherei, per indole, di aiutare tutte quelle maMME che vedo ingabbiate in questo tunnel.

Al mondo sembra una fortuna per pochi l'allattamento materno, e anche in quel caso lo vedono e te lo fanno vedere come un evento continuamente a rischio...........e se a 3 mesi(!!!) ti vedono cobn il bimbo al seno, ti dicono meravigliati:
- Hai ancora il latte??!?!? :occhiodibue: Che fortuna!

Se lo vedono dopo i 4/5 mesi diventa:
- Lo allatti ancora??!!!? :occhiodibue: Ma non mangia?
sì, quando gli va dico io. Ma lo vedono ben nutrito, quindi non osano parlarmi di latte-acqua!

- Se te lo vedono attaccato che è già in grado di stare seduto, gli occhi di bue diventano ironici con una vena di compatimento verso il bambino come se pensassero che è un po' ritardato. Salvo poi, dopo la poppata, vederlo sgranocchiarsi una fetta di pane e formaggio spalmeto o peggio ancora pezzi di finocchio o cavolfiore!!!!

Poi, però, con aria sottuttoio: - beh, ma allora basta con il latte tanto ormai è sfruttato....che nutrimento può dargli!!!!

Freghiamocene e pregustiamoci il piacere che fra forse una decina d'anni avremo, quando con l'avanguardia nuova-nuova e "fresca di scoperta inedita" il latte materno miracolosamente sarà diventato la norma, e noi saremo riconosciute come PIONIERE ante litteram!!!!!
(Sono stata troppo ottimista? :cisssss: forse fra 20/30 anni?)
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mer mar 23, 2011 10:31 am

Hyla ha scritto: a me dissero che la stavo facendo diventare lesbica
Una mia amica, mia coetanea, sosteneva qualche anno fa (ora forse ha modificato leggermente la sua posizione, ma la vedo poco e ne faccio volentieri a meno, per il momento!!!) che i ragazzini verso il seno femminile hanno a qualunque età della morbosità, e che viene accentuata dall'incapacità di quelle madri che allattano troppo a lungo (da leggersi: oltre i 6/7 mesi!!!) di indirizzare le pulsioni sessuali dei bambini piccoli e cioè di non rendersi conto di doverle gradualmente distogliere dal seno.

Secondo lei, suo figlio, quando le guardava il seno verso i 9 mesi circa mentre si vestiva, era una prova di malizia.
Io vedo il mio cucciolo (anzi entrambi, anche il primo ha più o meno ciucciato fino a 9 mesi) sorridere al mio seno, accarezzarlo, avvicinarsi con dolcezza e padronanza come un segno di amore verso di me e una benedizione!!!!
anna lisa75
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 23
Iscritto il: ven mar 11, 2011 12:19 pm

è vero è triste

Messaggio da anna lisa75 » mer mar 23, 2011 11:41 am

nanà ha scritto:allattare oltre l'anno....
oggi l'ennesima persona "ah io so che ad un certo punto il latte diventa acqua"
-(ecchepalle!ho pensato)il latte non può diventare acqua,è latte e basta,e risponde alle esigenze del bimbo in quell'istante preciso che abbia 1 mese,o un anno.ha vitamine,ferro e tutte le sostanze necessarie...anzi ho spiegato le mamme dei bimbi del terzo mondo allattano e i loro bimbi sono belli rubicondi anche se c'è miseria e niente cibo.
purtroppo non ho convinto.

la persona mi guarda e passa alla carica di nuovo
-ma poi sarà dura abituarlo al latte vaccino
e io ho detto che personalmente son cresciuta con allattamento misto,e il latte vaccino non l'ho bevuto mai con piacere da bambina,ragazza perchè mi faceva venire il mal di pancia eccetera...lo prendo giusto adesso ma in piccole dosi.
inoltre se ci pensi il latte vaccino è per i vitellini non per i bimbi...
al che SILENZIO TOMBale
oh ma quanto è dura sta lotta... :sticazzi:
ma davvero che tristezza!!! io ho allattato il mio rpimo fino a 22 mesi e non oltre perchè lui ha smesso naturalmente...lo svezzamento naturale esiste!!
E poi cosa c'è di più bello? A me dicevano: grande e grosso ancora lo allatti? Ormai ti usa come ciuccio! E io rispondevo: e anche fosse? Che c'è di male se mi piace di più consolarlo io che farlo consolare da un affare di gomma? Mio figlio non ha mai voluto nè ciuccio nè biberon ed è un bambino forte e sano. L'ignoranza che c'è intorno all'allattamento non so se viene da vecchie storie di mamme e nonne dove le case produttrici di latte artificiale hanno sminuito l'allattamento materno oppure dal fatto che sia "stancante allattare". Una mia amica ha smesso a 6 mesi perchè non ce la faceva più!!!!!!ma comeee????
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer mar 23, 2011 4:05 pm

http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=47


avrei dovuto fargli leggerequesto forse....
anna lisa75
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 23
Iscritto il: ven mar 11, 2011 12:19 pm

Messaggio da anna lisa75 » gio mar 24, 2011 9:51 am

inoltre l'allattamento prolungato protegge la donna dal cancro al seno riducendone le probabilità di comparsa. I bambini allattati a lungo hanno anche un quoziente intellettivo più alto e una minore probabilità di sviluppare malattie metaboliche.
Dico che i vantaggi sono strabilianti!
Avatar utente
Fra&Ale
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 593
Iscritto il: mer gen 19, 2011 10:52 pm

Messaggio da Fra&Ale » gio mar 24, 2011 10:07 am

che bello leggervi così coinvolte, così emozionate dall'allattamento...io putroppo non ho mai avuto questo trasporto per l'allattamento l'ho fatto ( e lo sto facendo, anche se la ragazza si scofana piatti di pappa che sarebbero tanti anche per me!!) perchè sapevo che faceva bene alla mia bambina ma non ci ho mai visto niente di magico....mi sa che mi sono persa una bella fetta di bei momenti.faccio davvero fatica a pensarmi mentre allatto la mia bambina di un anno e passa, proprio non ce la faccio!mi sa che son strana io però....
Rispondi